mercoledì 11 gennaio 2023

Presentazione libro I miei trekking nel mondo di Daniele Tonani_Sabato 14.01 Ore 18:30_Milano

"I miei trekking nel mondo"

Daniele Tonani presenta il suo nuovo libro.



Sabato 14 gennaio - ore 18:30

Ferrobedò

Via Moscova, 40 Milano
Cit. Cancello 5110, Interno 110

 

Moderatore: Andrea Alessandrini


Carissimi,

 

ho concluso il 2022 ringraziando tutti coloro che hanno continuato a credere nella filosofia di viaggio di Focus Himalaya Travel e ci hanno dato la speranza di un 2023 sempre più all'insegna dell'avventura! Ci tengo a iniziare il nuovo anno allo stesso modo, con un GRAZIE speciale. Grazie perché, in questi due anni, sono tante le persone che, con passione e partecipazione, hanno seguito il mio canale podcast "Trekking nel Mondo". I molti ascolti e le domande ricevute durante le puntate mi hanno incoraggiato a prendere in mano carta e penna e mettere per iscritto le migliori esperienze di viaggio vissute in giro per il mondo, in solitaria e in compagnia.

 

Iniziato quasi come un gioco, un esercizio personale, ho presto dato forma a emozioni, pensieri e ricordi in un libro di 150 pagine: dalla sensazione di frustrazione per un sogno infranto sul Kilimanjaro, allo stupore della pesca delle carpe nel deserto del Taklimakan, fino alla paura di non farcela nella valle del Khumbu.

 

 "I miei trekking nel mondo" è il titolo che ho scelto per questo breve "manuale di viaggio". Un nome semplice e diretto come gli undici capitoli che racchiude: racconti personali, autentici e coinvolgenti dei territori visitati nel corso di oltre vent'anni di esperienza, arricchiti da consigli e informazioni utili per camminatori, viaggiatori maturi ed esploratori alle prime armi.

 

«È sotto la tenda-mensa, mentre ci gustavamo la cena preparata dal cuoco Jilian, che iniziammo a conoscerci meglio. E così, il racconto delle nostre personali esperienze di trekking sulle Alpi e quelle extra europee, ci permise di aprirci l'un l'altro, consolidando al contempo il gruppo. Io conoscevo già più o meno tutti i partecipanti, perché durante l'organizzazione, sentendoci quasi quotidianamente tra vari scambi di mail e telefonate, ebbi modo di acquisire qualche informazione su quelli che sarebbero stati i miei prossimi compagni di viaggio. Quello però che non sapevo era quali fossero le motivazioni che avevano spinto queste dieci persone ad essere qui, sotto una tenda-mensa, alle pendici della montagna più alta dell'Africa.»

Capitolo 1

 

Sabato 14 gennaio, alle ore 18:30, si terrà la presentazione del libro.

Per l'occasione sarò felice di leggere alcuni passaggi e rispondere alle domande e curiosità dei presenti.

Io e Andrea Alessandrini - amico, travel blogger e moderatore dell'evento - vi aspettiamo numerosi presso lo spazio culturale polivalente Ferrobedò in Via Moscova, 40 Milano (Cit. Cancello 5110, Interno 110).

 

GRAZIE.

 

Daniele Tonani - Focus Himalaya Travel


Daniele Tonani, milanese, classe 1974, instancabile viaggiatore e appassionato trekker. Ha mosso i suoi primissimi passi fin da bambino sulle Prealpi lombarde per poi, già da ragazzo, esplorare l'intero Arco Alpino. Il primo trekking "importante" all'età di sei anni: una tappa sotto il Logorai con mamma Carla che, per spronarlo a non fermarsi e a continuare a mettere un piede davanti all'altro, gli raccontava lunghe fiabe di grandi viaggiatori. Negli ultimi 25 anni ha fatto della passione per il viaggio la sua professione, macinando migliaia di chilometri lungo i sentieri delle catene montuose più alte al mondo, dall'Himalaya alle Ande, per un totale di oltre trentacinque trekking che hanno interessato circa cinquanta Paesi differenti. Daniele è titolare di Focus Himalaya Travel, tour operator specializzato in itinerari insoliti e "slow" e in spedizioni alpinistiche in ogni angolo del mondo (www.focus-italia.com).

0 commenti:

Posta un commento

Stelline