Dal 24 febbraio 2023 è disponibile la quinta edizione aggiornata del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Text Revision (DSM-5-TR) pubblicata da Raffaello Cortina Editore.
La nuova edizione aggiorna a distanza di dieci anni il DSM, l'opera di riferimento nel mondo della psichiatria che contiene la più completa classificazione delle malattie psichiatriche in base alla sintomatologia. La Text Revision pone l'accento sulle questioni di genere e sulle problematiche legate alla diversity, nonché sui rischi suicidari.
L'edizione originale è a cura dell'APA - American Psychiatric Association che, con i suoi 38.000 aderenti, è la più grande organizzazione di psichiatria del mondo. |
DAL 24 FEBBRAIO IN LIBRERIA |
DSM-5-TR
Il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione, Text Revision (DSM-5-TR) è lo strumento più completo e aggiornato per la pratica clinica a disposizione dei professionisti e dei ricercatori nell'ambito della salute mentale. Con il contributo di oltre duecento esperti, questo volume propone i più attuali risultati della letteratura scientifica e fornisce una presentazione organica dei criteri diagnostici, dei sistemi di codifica e della descrizione dei disturbi. Dalle statistiche sulla prevalenza alle caratteristiche associate, dallo sviluppo e il decorso ai fattori di rischio e prognosi, ai marker diagnostici: l'intero testo è stato revisionato, attualizzato e innovato, dimostrando una particolare attenzione per l'inquadramento socioculturale, le questioni di genere e le problematiche relative a ideazione e comportamenti suicidati, argomenti affrontati trasversalmente in tutto il volume. La codifica per i disturbi è aggiornata alla più recente versione dell'ICD-10-CM, sono stati introdotti nuovi specificatori per fornire una terminologia corretta, precisa e rispettosa delle diversità, e nella Sezione II è stato introdotto il Disturbo da lutto prolungato.
Edizione italiana della Text Revision
A cura di Giuseppe Nicolò e Enrico Pompili
Edizione italiana DSM-5
A cura di Massimo Biondi
1344 pagine a colori
Disponibile in edizione softcover e hardcover
American Psychiatric Association
L'American Psychiatric Association (APA), con i suoi 38.000 aderenti, è la più grande organizzazione di psichiatria del mondo. Il Group for the Advancement of Psychiatry, sezione dell'APA, si dedica alla formazione del pensiero psichiatrico attraverso la pratica clinica nell'ambito della salute mentale.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline