venerdì 10 febbraio 2023

La caduta della casa degli Usher & Colui che ascoltava nel buio in una nuova veste illustrata a colori


In libreria dal 14 febbraio 2023


DUE GRANDI MAESTRI DEL FANTASTICO
IN UN'EDIZIONE IMPREZIOSITA
DA DUE ARTISTI CONTEMPORANEI

La caduta della casa degli Usher di Edgar Allan Poe
ILLUSTRATO DA ANTONELLO SILVERINI

 

Colui che ascoltava nel buio di Algernon Blackwood
ILLUSTRATO DA DANIELE SERRA

La caduta della casa degli Usher
di Edgar Allan Poe

Le tenebre, l'orrore, il mistero di Edgar Allan Poe
si uniscono all'arte di Antonello Silverini
in questo racconto senza tempo, un classico del genere.


Edizione cartonata
Formato 22x28 cm 
96 pagine con oltre 40 illustrazioni a colori
Prezzo 22,00 euro

Il narratore riceve una lettera dal suo amico di infanzia Roderick Usher, in cui lo supplica di essere raggiunto nella sua antica dimora di famiglia, la Casa Usher. Viaggia per un giorno intero e appena scorge l'antico edificio, viene invaso da un intenso sentimento di tenebre. Non c'è niente lì che non sia terrificante: la dimora, gli alberi spogli, una profonda pozza d'acqua nera che riflette la casa e il paesaggio, entrambi cupi e minacciosi. L'uomo si persuade che quel luogo sia immerso in un'atmosfera particolare, senza un'affinità con l'aria del cielo, e dal quale si alza un vapore arcano e greve…


Antonello Silverini
Primo illustratore insignito del premio MAM – Maestro d'Arte e Mestiere 2016, dal 2011 è uno degli illustratori di punta de La Lettura, l'inserto culturale del Corriere della Sera.  Collabora inoltre con Il Sole 24 Ore, Repubblica, Panorama, L'Espresso, The Economist, The Boston Globe, The Washington Post, Mondadori, Emergency, Geo, Courmayeur Noir in Festival, Viareggio Film Festival, De Agostini Editore, il Manifesto, XL-Extralarge, Nessuno Tocchi Caino, Carthusia, ACLU Magazine, DUKE Magazine, Fairwood Press, Lehigh University, Stanford University, Vanderbilt University, DeltaSky Magazine, Sensito Films (Francia), Eksmo (Russia). Ha realizzato le copertine dei romanzi di Ian McEwan per Einaudi, quelle di Philip K. Dick e della collana 'La Piccola Biblioteca del Fantastico' per Fanucci. Nel 2012 firma il manifesto della Festival Internazionale del Cinema di Roma e collabora alla realizzazione della sigla animata.  Nel 2018 realizza le illustrazioni per i tre volumi dell'antologia Vivere la Letteratura per la casa editrice Zanichelli. Nel 2017 Carmelo Occhipinti ha dedicato alla sua opera il volume Antonello Silverini - Quello che si vede inserito nella collana Monografie di Horti Hesperidum, pubblicato sotto il patrocinio del Dipartimento di Studi letterari, filosofici e di storia dell'arte  dell'Università degli studi di Roma Tor Vergata. Nel 2021 è stato inserito tra i massimi esponenti dell'illustrazione italiana dai primi del '900 ad oggi, nel volume Cento illustratori italiani santificati di Santo Alligo (Little Nemo). Gli sono state dedicate mostre personali a Roma (Galleria Rosso20sette Arte Contemporanea), Monza (Villa Reale), Forlì (Sacro Monte di Pietà), Venezia (Venice Design Art Gallery), Padova (Illustrabilia '08), Castrovillari (Castello Aragonese). È docente di illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Roma.

Colui che ascoltava nel buio
di Algernon Blackwood

La cupezza e la suspense di Blackwood
rivivono nei tratti delle illustrazioni di Daniele Serra
in un connubio affascinate e morboso
che solo due grandi maestri
del proprio campo possono realizzare.


Edizione cartonata
Formato 22x28 cm 
96 pagine con oltre 40 illustrazioni a colori
Prezzo 22,00 euro

Uno scrittore, rintanato in un piccolo appartamento preso in affitto in un decadente vicolo di Londra, si racconta in un diario che assume, man mano, un aspetto inquietante e pieno di mistero. La sua trasformazione, al voltare le pagine, diventa fisica e mentale: qualcosa, o qualcuno si sta impossessando del suo corpo, pare essere presente nella stessa stanza in cui dorme, sembra che i suoi oggetti siano preda di colui che sta ascoltando nel buio… E' frutto di un'immaginazione spinta all'inverosimile, oppure un evento soprannaturale? Lo scrittore non sa, non conosce, non capisce finché un giorno scopre che in quel appartamento è morto un uomo in circostanze inspiegabili.


Daniele Serra
Illustratore e fumettista, Daniele Serra ha lavorato principalmente per editori americani, tra cui DC Comics (Pray for death), Image Comics (Fade to Black), BOOM! Studios (Clive Barker's Hellraiser: Bestiary), Titan Comics (Darksouls) e Seraphim INC. (Clive Barker's Hellraiser Anthology vol. 1 e 2, di cui ha curato anche le copertine).
In Italia ha pubblicato Carne, adattamento a fumetti di un racconto di Marcello Fois (Guanda, 2012), Fidati, è amore, graphic novel su testi di Joe R. Lansdale (Edizioni BD, 2015), Murder Ballads, libro a fumetti sceneggiato da Micol Beltramini (Mondadori, 2021). Ha realizzato oltre duecento cinquanta copertine per romanzi e riviste in tutto il mondo, soprattutto per scrittori horror come Stephen King, Clive Barker e Ramsey Campbell; alcune delle sue opere sono state incluse come scenografia nell'adattamento cinematografico di CELL di Stephen King diretto da Tod Williams nel 2016. I suoi lavori sono anche utilizzati come artwork di diversi dischi, tra i quali Shining, Wumpscut e So Hideous.  Tre volte vincitore del British Fantasy Award come miglior artista (2012, 2017 e 2021) e finalista al World Fantasy Award 2021. Daniele vive in Sardegna con sua moglie, i suoi gatti, diversi insetti esotici e una notevole collezione di film e libri horror.


0 commenti:

Posta un commento

Stelline