venerdì 24 febbraio 2023

LIBRI | CYBER INFLUENCE. Propaganda, persuasione e condizionamento psicologico online di Antonio Teti in edicola per un mese col Sole 24 Ore da sabato 25 febbraio

 

Il Sole 24 Ore presenta in edicola per un mese da sabato 25 febbraio e in libreria da venerdì 10 marzo

Il volume

CYBER INFLUENCE

Propaganda, persuasione e condizionamento psicologico online

di Antonio Teti

Essere costantemente online, per l'individuo, è diventata un'esigenza imprescindibile, una necessità imposta dall'accesso continuo ad informazioni di vario genere, le quali hanno assunto la forma del combustibile primario per la mente umana. La psicologia digitale o cyberpsicologia studia la mescolanza delle nuove tecnologie e della rete Internet che ha prodotto una nuova forma di life model che ha imposto, a sua volta, nuovi modelli di interazione sociale, apprendimento, comunicazione e socializzazione. In che misura gli sviluppi tecnologici comportano variazioni non solo sociali ma anche psicologiche e mentali? A tal proposito, Il Sole 24 Ore propone in edicola per un mese da sabato 25 febbraio al prezzo di 12,90€, e in libreria dal 10 marzo a 16,90€, il volume "Cyber Influence. Propaganda, persuasione e condizionamento psicologico online" di Antonio Teti docente di Cyber Security, IT Governance e Big Data all'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. "Un'elevata percentuale delle nostre attività quotidiane, attualmente, viene svolta online. Le abituali attività lavo­rative e professionali, le interazioni sociali, gli acquisti di beni e servizi, le operazioni bancarie, le attività ludi­che e l'assimilazione di streaming audio-video, e l'uti­lizzo dello smartworking quale nuova metodologia di conduzione del lavoro, frutto quest'ultimo di una im­prevista pandemia mondiale che ha prodotto modifica­zioni psicologiche e comportamentali in tutto il piane­ta. Non c'è quindi da stupirsi se le tecnologie digitali stanno influenzando in maniera significativa il nostro modo di pensare e di condurre un'esistenza nel mondo reale fortemente con­dizionata sul piano sociale" si legge nell'introduzione del libro a firma dell'autore. L'individuo, nel tempo, ha sviluppato una sorta di intimità tecnologica con i dispositivi digitali che utilizza abitualmente, rendendolo inconsapevolmente e patologicamente dipendente dagli stessi. La soluzione al problema dell'assimilazione di messaggi ingannevoli può essere ricercata unicamente nella capacità dell'individuo di non limitarsi all'assunzione delle informazioni nelle modalità in cui ci vengono somministrate. La conoscenza la si ottiene mediante una continua e attenta analisi ragionata dei contenuti e delle fonti. Attraverso quattro capitoli, il volume analizza "il nostro modo di interagire con ciò che circonda, con il nostro modo di intendere la quotidianità". Il primo approfondisce il concetto di cyberpsicologia, stati mentali e comportamentali nell'ecosistema digitale, il secondo le identità virtuali e digital social network, il terzo la propaganda e persuasione di massa online, il quarto gli strumenti e tecniche di disinformazione nel cyberspazio.

Autore

Antonio Teti ricopre il ruolo di responsabile del Settore Sistemi Informativi e Innovazione Tecnologica nonché quello di responsabile per la Transizione Digitale all'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, dove è docente di Cyber Security, IT Governance e Big Data. Ha accumulato un'esperienza ultratrentennale in studi, ricerche e consulenze in aziende pubbliche, private e istituzioni governative. È docente di Intelligence, Cyber Intelligence al Corso di Analisi Criminale di II livello alla Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia di Roma; di Virtual Humint, Cyber Espionage e Cyber Counterintelligence alla LINK University di Roma, al Master in Intelligence dell'Università della Calabria e al Master di Intelligence e ICT dell'Università di Udine. È autore di 15 libri su Cyber Security, Cyber Intelligence, Information Technology pubblicati da diverse case editrici (U. Hoepli, Apogeo, Springer Verlag, Rubbettino, Pearson, Tecniche Nuove, Il Sole 24 Ore).

Dati

Titolo:                              CYBER INFLUENCE

Sottotitolo:                    Propaganda, persuasione e condizionamento psicologico online

Autori:                            Antonio Teti

Editore:                           Il Sole 24 ORE

Tipologia:                       Libro cartaceo

Pagine:                            224

Formato:                        14x21 cm

Rilegatura:                     Brossura con alette

Lingua:                            italiano

Uscita edicola:             25 febbraio 2023

Uscita libreria:             10 marzo 2023

edicola:                           € 12,90

libreria:                           € 16,90

ebook:                             € 9,99

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline