mercoledì 15 febbraio 2023

Sulla scia dei Lunatici di Radio 2, il Radio Contest Unicusano per gli speaker del domani

 

Sulla scia dei "Lunatici" di Radio 2, il Radio Contest Unicusano per gli speaker del domani

Dedicato a tutti gli aspiranti conduttori, il progetto del Radio Contest è stato possibile grazie allo stanziamento di risorse del Fondo Megalizzi, creato dal Ministero dello Sviluppo Economico per sostenere le iniziative di collaborazione fra atenei ed emittenti radiofoniche a sostegno dell'informazione e della cultura

 

 

Un 2022 all'insegna della radio e dei suoi programmi. A seguito della recente pubblicazione dei dati TER (Tavolo Editori Radio), si respira tanta euforia e ottimismo nei corridoi delle stazioni radiofoniche per gli ascolti registrati l'anno passato: è forte la crescita rispetto agli ultimi cinque anni come afferma Roberto Sergio, direttore Rai Radio, parlando soprattutto di Rai Radio 2. Stazione che vanta peraltro il programma dei record – vista la fascia notturna in cui è trasmessa la diretta – "I Lunatici", condotto da due ex speaker di Radio Cusano Campus, Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio.

I due talent della RAI si sono formati proprio conducendo rubriche e programmi per Radio Cusano Campus. Ora quello stesso percorso può essere seguito da altri ragazzi e ragazze che hanno talento e desiderio di divenire speaker. E questo grazie alla Unicusano che promuove il Radio Contest: un festival della conduzione radiofonica che darà la possibilità a tutti gli aspiranti speaker di dimostrare le proprie capacità davanti a un microfono.

Al termine del Radio Contest, nell'ambito del quale verranno valutate le capacità di tutti i partecipanti, i migliori saranno scelti per entrare a far parte del team delle emittenti radiofoniche in capo all'Università degli studi Niccolò Cusano.

La nuova iniziativa, indirizzata a tutti i giovani aspiranti conduttori, è stata possibile grazie alla Cusano Academy: la qualità del progetto ha permesso all'ateneo di accedere ai fondi stanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico destinati a finanziare un servizio di trasmissione radiofonica universitaria.

Il Fondo è stato infatti istituito in memoria del giornalista italiano Antonio Megalizzi, vittima dell'attentato di Strasburgo dell'11 dicembre 2018, per incoraggiare nuovi progetti nati dalla partnership tra emittenti radiofoniche e università.

In questo contesto la Cusano Academy sta promuovendo una radio e un palinsesto di informazione universitaria con inchieste per raccontare l'Italia e il mondo in tutte le sue sfaccettature politiche ed economiche. 

L'Unicusano e le emittenti Radio Cusano Campus e Radio Cusano Campus Italia hanno ideato questo progetto per garantire un servizio di informazione radiofonica universitaria coinvolgendo gli studenti in laboratori formativi, in rubriche, programmi e in un festival radiofonico.

Per partecipare al Radio Contest, è necessario compilare il modulo di partecipazione online con i propri dati anagrafici, una lettera di presentazione e una Demo (durata massima 5 minuti) con una breve dimostrazione delle proprie qualità e capacità artistiche (https://cusanoacademy.it/it/radio-contest). Tale fase è propedeutica all'accesso al Radio Contest con la diretta partecipazione del candidato a un programma radiofonico in onda su Radio Cusano Campus Italia o Radio Cusano Campus.


--

0 commenti:

Posta un commento

Stelline