
Il mio incontro con il topo mi ha portato vicino a pensieri di fratellanza, a sentimenti di tenerezza. Non era certo la prima volta, "frequento" gli animali da sempre, li studio, ho spesso pensato: sono migliori di noi. Ma non ci si può intenerire per tutto e non si può scegliere cosa ci induca alla tenerezza. Spesso cominciare dal piccolo è un buon modo per tenere puliti i pensieri, per rinunciare alla violenza, per rileggere il mondo con sobrietà e grazia. Il mondo è un posto pericoloso e spesso nessuno viene a salvarci. Forse nella gentilezza, nell'amore per quello che ci circonda possiamo trovare la speranza, nella natura possiamo trovare la libertà. | |
In libreria dal 26 aprile Caccia al topo, il nuovo libro di Daniele Zovi. | |
Daniele Zovi
CACCIA AL TOPO
UNA STORIA DI UOMINI, ANIMALI,
TRAPPOLE E AMICIZIE ISBN 9791221205992 | pp. 208 | 17 €
Data di uscita: 26 aprile
Quali sono i diritti e i doveri degli esseri umani nei confronti dei loro compagni di ecosistema? Caccia al topo è un libro che affronta con spirito e leggerezza temi attualissimi cercando di districare i fili aggrovigliati che da sempre legano l'uomo all'animale.
In una casa di montagna può accadere che ci si trovi di fronte a una dispensa saccheggiata, un centrotavola rosicchiato, un buco nel muro in un angolo nascosto: sono entrati dei topi! Quando succede a Daniele Zovi, l'autore di molti libri sulla natura e gli animali ha un solo pensiero: cacciarli di casa, il più in fretta possibile e senza andare troppo per il sottile. D'altra parte gli animali, per la cultura tradizionale, sono di due tipi: quelli che si allevano e quelli che si cacciano e si uccidono. Eppure, dopo vari tentativi con trappole sempre più sofisticate, anche per questi invasori – come per altri animali selvatici studiati in tanti anni – cresce un certo rispetto, quasi un'ammirazione, e diventa sempre più difficile considerarli solo nemici da estirpare. E quando una sera, salendo le scale per andare a letto, trova uno dei topolini sull'ultimo gradino che lo guarda negli occhi, quasi da pari a pari, l'umano cacciatore comincia a cambiare atteggiamento. Abbiamo davvero il diritto di uccidere gli animali, come facciamo sia per nutrirci sia per difenderci sia, addirittura, per divertirci? Perché, però, amiamo i nostri animali domestici quasi come se fossero persone?
DANIELE ZOVI è nato a Roana e cresciuto a Vicenza. Si è laureato in Scienze forestali a Padova e per quarant'anni ha prestato servizio nel Corpo forestale dello Stato. Per Utet ha pubblicato Alberi sapienti, antiche foreste (2018), Italia selvatica (2019), Autobiografia della neve (2020) e In bosco (2021).
Domenica 21 maggio ore 14.45
Daniele Zovi presenterà Caccia al topo
Bosco ABOCA
Con l'autore interviene Eros Miari
Posted in:
0 commenti:
Posta un commento
Stelline