RETROMARKETING - IL MARKETING STRATEGICO TRA NOSTALGIA E INNOVAZIONE
È in uscita "Retromarketing - Il marketing strategico tra nostalgia e innovazione" il secondo libro della strategist Daniela Bavuso e del Brand Designer Natale Cardone (Edizioni LSWR), dal 10 Aprile disponibile in tutte le librerie e negli store online.
È un libro che parla di nostalgia ma anche di futuro nel business. Sempre più spesso le aziende, nella progettazione e nella comunicazione dei propri prodotti fanno leva sul passato e sulla nostalgia. Pensiamo, per esempio, al settore alimentare (le cose fatte "come una volta"), all'automotive (i nuovi modelli ispirati a celebri vetture del passato), al gaming (i personaggi ripresi dai vecchi videogiochi anni Ottanta). Ǫuesto avviene perché il passato dà un'idea di sicurezza e di appartenenza a un retroterra comune, un fattore di attrazione di grande importanza in anni come quelli che stiamo vivendo, in cui molte certezze sono venute meno (pandemia, guerra, crisi climatica).
Ǫuesto volume vuole offrire ad aziende, consulenti e agenzie di marketing una guida pratica per realizzare progetti di branding e comunicazione che sfruttino la leva della nostalgia e del "vintage", per aumentare il coinvolgimento del proprio target.
Grazie agli esempi, alle mappe concettuali e alle informazioni concrete e pratiche di approccio alla strategia, chiunque può iniziare ad agire nel modo corretto, con senso critico, comprendendo cosa serve per realizzare un'operazione di Retromarketing.
All'interno del libro si raccontano anche 9 supereroi, 9 professionisti di successo che si raccontano nell'impresa di costruire un percorso dall'idea al successo attraverso una giungla di ostacoli e luoghi comuni, ma anche di buone pratiche. Tra questi troviamo Giovanni Perosino di ITA Airways, Sergio Azzolari CEO di Dsquared, Matteo Battiston di Luxottica, Antonella Nonino quinta generazione alla guida di Grappa Nonino, Giuliano Trenti founder di Neurexplore, Wim Ouboter founder Microlino, Linda Liguori brand-naming expert, Nicolas Gentile di La Contea Gentile, Jacopo Maria Conti Marketing e Content Senior Consultant presso Deloitte.
La prefazione è a cura di Michele Lupi, Men's Collections Visionary presso Tod's Group.
GLI AUTORI
Daniela Bavuso è una strategist e value designer con oltre 15 anni di esperienza come consulente professionale in strategie di comunicazione e gestione delle relazioni con gli stakeholder. Dopo varie esperienze come. È coinvolta in molti programmi educativi e di business coaching.
Natale Cardone si occupa di brand design da oltre 25 anni, traducendo strategie di branding in identità uniche e riconoscibili, attraverso la comunicazione visiva. Dopo gli studi, instaura una stimolante collaborazione con Massimo Vignelli. Successivamente collabora con Fabrica, Centro di Ricerca sulla Comunicazione del Gruppo Benetton, dove si confronta con giovani creativi da tutto il mondo. Oggi progetta identità e comunicazione visiva per aziende nazionali e internazionali.
IL LIBRO
Retromarketing - Il marketing strategico tra nostalgia e innovazione di Daniela Bavuso e Natale Cardone
Edizioni LSWR
0 commenti:
Posta un commento
Stelline