mercoledì 10 maggio 2023

20 MAGGIO: FUSTA EDITORE CON GLI AUTORI MAURIZIO DAMILANO E DANIELE LA CORTE AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO - OLTRE DIECIMILA COPIE VENDUTE PER IL CAMPIONE OLIMPICO DI FAMA MONDIALE



FUSTA EDITORE AL SALONE DEL LIBRO

CON GLI AUTORI MAURIZIO DAMILANO E DANIELE LA CORTE

SABATO 20 MAGGIO – ORE 14,15 e ORE 18

PADIGLIONE 1/2 NUMERO D 32 – SALA OLIMPICA E SALA LILLA

Celebra oltre vent'anni di storia, Fusta Editore: la casa editrice di Saluzzo (CN) sarà al Salone del Libro di Torino per presentare i suoi libri.

Padiglione 1 e 2 Numero D 32 – Sabato 20 maggio

In Sala Olimpica, alle ore 14,15, il campione di fama mondiale Maurizio Damilano presenta "Fitwalking, metodo Damilano", insieme ai due fratelli Giorgio e Sandro, con la moderazione del giornalista del Corriere di Saluzzo, Lorenzo Francesconi.

In sala Lilla, alle ore 18, Daniele la Corte presenta "Il boia e la contessa". Moderano l'incontro, Pier Paolo Rivello, Procuratore Generale Militare presso la Corte di Cassazione, che ha scritto il capitolo dell'analisi storico-giuridica del libro, e lo storico Andrea Elena.

"Camminare bene – il manuale ufficiale del fitwalking" è scritto da Maurizio Damilano, campione olimpico a Mosca nel 1980 e due volte campione mondiale della 20 km.

Il libro esce in una terza, rinnovata, edizione dopo aver venduto oltre diecimila copie e aver conquistato milioni di italiani. 

Maurizio, insieme agli altri due fratelli marciatori, e alla Federazione Italiana di Atletica Leggera ha fondato la Scuola del Cammino di Saluzzo, centro internazionale di allenamento di marcia e di divulgazione del fitwalking, il cammino della salute.

"Il Boia e la Contessa" è un romanzo storico che prende le mosse dalla storia italiana. 

Il libro narra la storia della Contessa Silvia Ceirano, figlia dell'imprenditore cuneese che ha dato origine all'avventura automobilistica in Italia poi inglobata nella FIAT. Silvia diventa contessa di Villafranca-Soissons a soli 18 anni, sposando Eugenio di Carignano, un Savoia di seconda fascia.

La storia si svolge fra l'8 settembre 1944 e il 25 aprile 1945 tra Torino e Alassio, dove la Contessa continua a vivere come se la guerra non toccasse il suo mondo dorato. Tutto cambia quando finisce per innamorarsi del capitano nazista Gerhard Dosse, che andrà a vivere con lei, a Villa Ceirano.

A quel punto, la contessa si troverà a dover scegliere tra la sua famiglia, profondamente antifascista e l'amore per il capitano nazista, e alla fine della guerra arriverà il momento della resa dei conti anche per lei. 

Daniele La Corte è un giornalista professionista che ha lavorato per diverse testate, tra cui "Secolo XIX", "Il Corriere della Sera", "La Repubblica", e "La Stampa". Oggi si dedica alla sua attività di ricercatore storico, con lo scopo nobile di strappare all'oblio fatti e personaggi che hanno caratterizzato gli anni difficili della Seconda Guerra Mondiale. Ha vinto per ben due volte il premio "Il cronista dell'anno" ed è stato insignito dell'onorificenza da parte della Repubblica Francese di Chevalier de l'Ordre des Arts e del Lettres. 

FUSTA EDITORE

La casa editrice indipendente parte dalle radici della cultura per diffondere la conoscenza presso il grande pubblico; le tematiche forti sono quelle della montagna, dello sport, delle tradizioni popolari e del benessere, attraverso anche i racconti della persone. 

Non a caso la storia della casa editrice parte da Saluzzo e dalle montagne dominate dal Monviso, con la voce del popolo, dando poi spazio a tutto il territorio italiano e ad autori che hanno da narrare una storia.



0 commenti:

Posta un commento

Stelline