Ceresio in Giallo: vince Andrea Fazioli con Le strade oscure
Sul podio del concorso, Daniele Bresciani
al secondo posto seguito da Barbara Baraldi
e Massimo Tedeschi terzi a pari merito
A grande sorpresa, il romanzo di cinque amici tredicenni vince
il Premio Giovani Autori Claudio De Albertis (under 35)
Un'edizione da record che ha visto in gara 512 opere
Lanciato il progetto di un'alleanza con le istituzioni per la ricostruzione del patrimonio librario delle biblioteche comunali e scolastiche dell'Emilia-Romagna, danneggiate dalle alluvioni
È Andrea Fazioli, con il giallo Le strade oscure (Guanda, 2022), il vincitore assoluto del concorso letterario internazionale Ceresio in Giallo, competizione letteraria riservata a romanzi di genere giallo, thriller, noir e poliziesco nato da un'idea di Carla De Albertis e Jenny Santi. Sul secondo gradino del podio della sezione romanzi editi sale Daniele Bresciani con Testimone la notte (Bompiani, 2022) seguito da Barbara Baraldi con Cambiare le ossa (Giunti, 2022) e Massimo Tedeschi con Il giardino dei cedri (La nave di Teseo, 2022), terzi a pari merito.
Fazioli, classe 1978 di Bellinzona, giornalista, scrittore e sceneggiatore, laureato in Lingua e Letteratura italiana e Francese all'Università di Zurigo, ha fondato il laboratorio Scuola Yanez ed è docente di scrittura creativa. Fazioli è aggiudicato il premio Credem Euromobiliare di 1500 euro con un romanzo che era entrato anche nella cinquina finalista del Premio Scerbanenco 2022, ambientato sulle strade percorse ogni giorno da migliaia di frontalieri tra Italia e Svizzera. Protagonista è il detective privato Elia Contini, personaggio dalle tante contraddizioni esistenziali irrisolte uscito dalla penna dell'autore.
Daniele Bresciani, giornalista e scrittore milanese classe 1962, già firma della Gazzetta dello Sport e vice direttore di Vanity Fair e di Grazia, si è aggiudicato il secondo premio con un giallo che ruota intorno al Parco delle Cave di Milano dove viene ritrovata la mano di una giovane donna. Seguono Barbara Baraldi, classe 1975 di Mirandola (Modena), autrice best seller con Giunti e nuova curatrice della serie Dylan Dog di Sergio Bonelli Editore, sul terzo gradino del podio con un thriller al cardiopalma dalle tinte nerissime alle quali ci ha abituato questa autrice, e il giornalista e scrittore Massimo Tedeschi, già condirettore di Brescioggi e caporedattore del Corriere della Sera.
responsabile della sede di Brescia, terzo a pari merito con un giallo ambientato tra le splendide e misteriose ville del Lago di Garda nel 1939.
Grande sorpresa di questa edizione sono i vincitori del Premio Giovani Autori Claudio De Albertis (per under 35), per romanzi editi. Si tratta di un gruppo di cinque tra ragazze e ragazzi di 13 anni iscritti al secondo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Rossetti" di Pescara, autori del giallo I nomi sulla spiaggia (Edizioni Il Viandante).
Tommaso D'Anastasio, Teresa Rita Agostinone, Emma Cardone, Davide Intelligente, Anita Paolilli sono cinque piccoli talenti a 360 gradi con la passione per la scrittura e la letteratura, già vincitori del talent di Edizioni Il Viandante: c'è chi suona il flauto, chi è percussionista in erba, chi suona il piano da 10 anni e pratica pallanuoto, chi gioca a pallacanestro ed è appassionato di scacchi e matematica, chi è stata tre volte campionessa nazionale di pattinaggio artistico a rotelle. Vincono il Premio Giovani Autori Claudio De Albertis con un romanzo in cui i protagonisti sono 4 ragazzi amici e affiatati come loro.
Carla De Albertis e Jenny Santi hanno anticipato che nel mese di giugno verrà lanciata l'edizione 2023-2024 di Ceresio in Giallo con un tour sia in Italia che in Svizzera.
Ceresio in Giallo è patrocinato e sostenuto da: Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Comune di Varese, Comunità di Lavoro Regio Insubrica, Provincia di Varese, Città di Lugano, Accademia della Crusca, Camera di Commercio di Varese, AIME, CREDEM Euromobiliare, Premio Claudio De Albertis, Musajo Somma s.n.c. – Varese Città Giardino, Vox Libri, Il Gigante, Elmec, liberaMente onlus, YOP!
0 commenti:
Posta un commento
Stelline