Dal 26 maggio in libreria e online
due nuove proposte
Bestiaria
Animali fantastici, mostruosi e allegorici
di Domitilla Dardi
edito da 24 ORE Cultura
Pinocchio?
di Andrea Branzi
edito da Libri Scheiwiller
Bestiaria
Animali fantastici, mostruosi e allegorici
di
Domitilla Dardi
Edito da 24 ORE Cultura, dal 26 maggio esce in libreria "Bestiaria, animali fantastici, mostruosi e allegorici" di Domitilla Dardi. Dopo "Herbaria", della stessa autrice, 24 ORE Cultura continua la scoperta della rappresentazione della natura in un viaggio a cavallo tra arte e design, con un raffinato volume riccamente illustrato che indaga la rappresentazione del mondo animale dall'antichità fino ai giorni nostri.
Il mondo animale ha da sempre ispirato immagini fantastiche. L'ibridazione tra uomo e animale è antica quanto l'arte e la religione: basti pensare alle divinità egizie o induiste, alla mitologia greca o ai capolavori di un pittore visionario come Hieronymus Bosch.
Le creature oggetto di questo volume non sono animali come li genera la natura, ma "bestie", esseri immaginari nati dalla mente umana, che mescola tratti e caratteristiche, rendendo plausibile l'insolito. Il risultato è un repertorio grafico di zoologia fantastica che racconta molto dei sogni e degli incubi umani.
Pinocchio?
di
Andrea Branzi
Edito da Libri Scheiwiller, il 26 maggio esce in libreria "Pinocchio?" di Andrea Branzi, un libro d'autore che riflette sulla natura volubile dell'uomo attraverso la figura di Pinocchio, uno dei personaggi italiani più noti al mondo, diventato, con il suo proverbiale naso allungabile, simbolo di bugie e falsità.
Il famoso burattino di legno non è però l'unico bugiardo: ce ne sono di ben più pericolosi e scaltri di lui. Tra le pagine del libro di Andrea Branzi sfila una carrellata di "Pinocchi" che attraversa la storia e i secoli.
Pagina dopo pagina il volume svela cento disegni dell'autore, cento vere e proprie opere d'arte dedicate a un unico soggetto: il burattino di legno più noto di sempre. La storia di Collodi, eliminate le edulcorazioni operate nel tempo che l'hanno trasformata in una favola innocua, è in realtà un racconto amaro, dove regnano la povertà e la fame, popolato di approfittatori, di ladri, di assassini e ambientato in un'atmosfera agricola intrisa di miseria dove non esiste speranza.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline