THE ITALIAN NETWORK
Con due nuovi speciali torna la serie che racconta
sogni e successi dei giovani innovatori italiani
Dal 24 maggio in boxset su RaiPlay
The Italian Network è un programma di Davide Di Stadio.
Con due nuovi speciali torna la serie che racconta
sogni e successi dei giovani innovatori italiani
Dal 24 maggio in boxset su RaiPlay
Storie di giovani italiani intraprendenti, che hanno realizzato i loro sogni e dato vita a progetti innovativi, startup e incubatori. "The Italian Network" torna su RaiPlay da mercoledì 24 maggio con due nuovi speciali disponibili in boxset, dedicati al Trentino e alla Puglia. Noemi Marà racconterà progetti e sogni dei giovani imprenditori del nostro Paese e porterà il pubblico alla scoperta di alcune delle startup più innovative del territorio italiano.
Un viaggio "on the road" dalla Silicon Valley del Trentino-Alto Adige alla Murgia Valley della Puglia, partendo da una delle città più a nord d'Italia, Bressanone, dove Franz Tschimben, è tornato dagli Stati Uniti, per creare proprio qui, un polo dell'intelligenza artificiale.
Si andrà poi, al "NOI Techpark" di Bolzano per conoscere Francesca Peggion e Fabrizia Grimaldi, farmaciste con la passione della cosmesi, che creano prodotti per il viso adatti ai cicli ormonali della donna. Il tour prosegue verso il Polo Meccatronica di Rovereto dove Matteo Bertezzolo, ex avvocato, sta realizzando il suo sogno nel cassetto: costruire automobili sportive che i clienti possono personalizzare, partendo da un'app.
Il viaggio nell'innovazione dei territori italiani prosegue in Puglia, una delle regioni più prolifiche per quel che riguarda la giovane imprenditoria. A Gravina l'antropologa Danila Chiapperini, con il suo compagno Raffaele, produce il cibo degli dèi e "del futuro": l'alga spirulina.
Sempre a Gravina, Maria Rita Costanza, ingegnera elettronica ed imprenditrice tra le più innovatrici di tutta la regione, ha dato vita insieme ad altri al progetto "Murgia Valley", che grazie al "Vivaio Digitale" aiuta i giovani a costruire il proprio futuro d'impresa.
Giovani come Antonella Fasano, che sempre in Puglia ha creato il primo supermercato online "partecipativo" dove i clienti diventano consumatori consapevoli e assaggiatori, scegliendo loro stessi i prodotti da mettere in vetrina.
L'ultima tappa è a Fasano dove, nella piscina di famiglia, Flavio Gentile racconta come la crisi del Covid è stata la molla per uno straordinario cambiamento di vita
e di lavoro.
e di lavoro.
Oggi, grazie alla sua startup costruisce tute spaziali avveniristiche per gli astronauti del futuro.
The Italian Network è un programma di Davide Di Stadio.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline