mercoledì 17 maggio 2023

SALONE DEL LIBRO DI TORINO: Il Gruppo 24 ORE torna al Lingotto dal 18 al 22 maggio 2023 con un ricco programma di presentazioni di libri e incontri con gli autori

IL GRUPPO 24 ORE torna al Salone del Libro di Torino

con Il Sole 24 Ore, 24 ORE Cultura e Radio 24.

 

Presentazioni di libri, incontri con gli autori, con l'inserto culturale Domenica che celebra i suoi 40 anni

e con i conduttori di Radio 24 in diretta dal Lingotto

 

Appuntamento al Padiglione Oval, Stand W189-V19

 

Il Gruppo 24 ORE torna al Salone del Libro di Torino dal 18 al 22 maggio 2023 in un'area espositiva - Stand W189-V190, Padiglione Oval - in cui saranno presenti Il Sole 24 Ore, 24 ORE Cultura e Radio 24 con un ricco palinsesto di presentazioni all'interno del calendario ufficiale del Salone, gli incontri con gli autori allo stand e le dirette di Radio 24.

 

Tra gli appuntamenti da non perdere la presentazione in anteprima di Capire l'economia (e non solo) con Il Sole 24 Ore a cura delle redazioni del Sole 24 Ore in programma giovedì 18 maggio alle ore 15:30 presso il Padiglione 2 BookLab, dedicata in particolare alle scuole, e alle 16:30 nel Padiglione Oval allo stand del Gruppo 24 ORE (W189-V190).

 

Venerdì 19 maggio alle ore 13:15, appuntamento al Padiglione 2 BookLab con la presentazione per le scuole del volume La paghetta perfetta con l'autrice Emanuela E. Rinaldi e i giornalisti di Radio 24 Mauro Meazza e Debora Rosciani. Nella stessa giornata tre gli appuntamenti presso lo stand del Gruppo 24 ORE (W189-V190) al Padiglione Oval: alle ore 16:00 è in programma la presentazione al pubblico del volume Il lavoro del lavoro di Alberto Orioli, vicedirettore vicario del Sole 24 Ore, e dell'avvocato Aldo Bottini che sarà in edicola dal 23 maggio e a seguire in libreria. Seguirà alle 16:45 l'incontro con la storica ed economista Adriana Castagnoli, autrice del libro Terre di mezzo, appena uscito in edicola e in libreria; alle ore 17.30 verrà presentato il primo Audiolibro realizzato dal Sole 24 Ore con Radio 24 "Risparmiare è facile" di Debora Rosciani e Mauro Meazza per le edizioni de Il Sole 24 Ore.

Tra gli appuntamenti del fine settimana, da segnalare domenica 21 maggio presso lo stand del gruppo alle 12.00 Thomas Leoncini che presenterà "La società liquida" e alle 16.30 Fabio Ferrari che racconterà, in contemporanea con l'uscita, il nuovissimo L'intelligenza artificiale non esiste, mentre lunedì 21 maggio si chiuderà con l'anteprima del volume Il codice del futuro sulla carta europea dei diritti digitali con gli autori, Roberto Viola e Luca De Biase, che incontreranno il pubblico alle 14:15 al Padiglione 2 BookLab.

 

Sempre domenica da non perdere, nel palinsesto generale del Salon,e l'appuntamento con Domenica, l'inserto culturale del Sole 24 Ore, per un racconto dedicato ai 40 anni di storia delle pagine domenicali del quotidiano, che proprio quest'anno giunge al traguardo. Un anniversario importante per l'inserto di approfondimento culturale che i lettori del Sole 24 Ore trovano in edicola ogni domenica. A raccontarlo, Stefano Salis, responsabile della macroarea Domenica-Commenti, insieme ad alcuni tra gli storici collaboratori: Carla Moreni, Carlo Ossola, Davide Paolini, Angela Vettese.

 

Il Sole 24 Ore sarà anche live dal Salone sui canali social. Quest'anno particolare attenzione anche a TikTok, Official Entertainment Partner del Salone del Libro, con una serie di pillole di Stories di successo, il format che racconta le storie di creator, start up e imprenditori digitali, che per l'occasione approfondirà il fenomeno BookTok: da creator a case editrici e scrittori, tutti partecipano al confronto in app. E in particolare Federico Rognoni, noto creator TikTok, incontrerà le redazioni allo stand giovedì alle 16.30 per "Capire l'economia (e non solo) con Il Sole 24 Ore".

 

24 ORE Cultura porterà al Salone del Libro di Torino il suo pregiato catalogo, tra cui la linea Kids e le edizioni Scheiwiller, e presenterà i volumi illustrati Coccodrilli squisiti di Ivan Manuppelli in arte Hurricane e Ettore Sottsass e il mistero degli oggetti, grafic novel di Massimo Giacon. I due autori incontreranno il pubblico venerdì 19 maggio alle ore 15:00 presso la Sala del Fumetto del Padiglione 1.

 

Dallo studio di Radio 24  andranno in onda in diretta diversi programmi, tra cui Melog, con Gianluca Nicoletti che giovedì e venerdì alle 12 coinvolgerà gli ascoltatori sul tema del Festival, Matteo Caccia racconta con Matteo Caccia, che venerdì raccoglierà e racconterà alcune delle storie del pubblico presente allo Stand, e poi Effetto giorno giovedì alle 13 per raccontare il Festival, Due di Denari venerdì alle 11.00 per parlare delle professioni dell'editoria, e, nel fine settimana, sabato dalle 16 alle 18 Marta Cagnola con Radiotube per parlare di fumetti e del fenomeno BookTok, e domenica alle 13 Federico Taddia e Matteo Bussola con Non mi capisci, il programma di Radio 24 dedicato agli adolescenti per raccontare il rapporto tra social, piattaforme e lettura. Durante tutte le giornate del Festival verranno realizzate le interviste agli autori di Alessandra Tedesco per Il Cacciatore di libri. Tutti i dettagli su www.radio24.it.

 

Il programma completo di tutte le presentazioni dei libri editi dal Gruppo è visibile alla pagina dedicata su ilsole24ore.com/salto. Tutti gli utenti potranno partecipare alla conversazione anche dai canali social del Sole 24 Ore e di Radio 24 con l'hashtag #leggiamoilpresente.

 

Tutte le edizioni del Gruppo 24 ORE presso lo Stand W189-V190, Padiglione Oval.

 

 

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline