lunedì 25 settembre 2023

IL TURISMO ESPERIENZIALE PROFESSIONALE E SOSTENIBILE di Maurizio Testa


 

 

In distribuzione "IL TURISMO ESPERIENZIALE PROFESSIONALE E SOSTENIBILE. Manuale per un nuovo approccio all'evoluzione del turismo moderno" di Maurizio Testa.


Cambia il mondo, e insieme cambia anche chi il mondo vuole girarlo. Turisti evoluti che vogliono immergersi nel territorio quasi come cittadini temporanei in una speciale intimità con le persone del posto.

Un turista nuovo, non più semplice consumatore ma piuttosto "ConsumAttore" – come ricorda Fiorello Primi, presidente de "I Borghi più belli d'Italia" in Prefazione - protagonista di un viaggio che è sempre più relazione: con il territorio, i suoi prodotti, i suoi abitanti.

Per accogliere il viaggiatore in questa evoluzione, in linea con un importante processo di cambiamento del settore (da turismo di destinazione a turismo di motivazione) esiste una precisa figura professionale: l'Operatore per il Turismo Esperienziale (OTE)®, che troverà in questo libro il primo completo manuale di riferimento.

Come riferisce infatti Rosario D'Acunto, presidente dell'associazione professionale ASSOTES®, l'autore ha generosamente divulgato "tutto il know how acquisito negli ultimi dieci anni in merito al turismo esperienziale professionale e sostenibile, applicato alle nuove professioni e allo sviluppo del territorio".

Territorio che, in un circolo virtuoso, non potrà che trarre giovamento da tali cambiamenti: risulterà vincente un'offerta di maggiore qualità, dove il paesaggio è valorizzato, le tradizioni messe in luce come mai prima, dove si avrà una particolare cura del patrimonio culturale e del sistema di ospitalità e accoglienza. Dove si promuove un turismo responsabile che tenga conto dei temi della sostenibilità e della slow life.

Il turismo esperienziale è da tempo fenomeno diffuso in diversi paesi d'Europa e del mondo, e in Italia ha trovato una delle sue prime collocazioni nel 2014, all'avvio del progetto Artès, ideato e coordinato da Maurizio Testa.

In questo lavoro approfondito e sistematico, Testa parte dalle ragioni storiche e sociologiche del cambiamento in atto, quindi riflette sulle modalità di ripensamento di questo settore di mercato in Italia che porta all'ingresso di un turista evoluto, per entrare poi nel cuore della professione dell'OTE e del disciplinare, affrontando in tal modo ogni dettaglio utile a chi voglia avvicinarsi alla professione. Il capitolo conclusivo concentra l'attenzione sull'importanza della creazione di micro-reti territoriali, propedeutiche a "una nuova organizzazione strutturata e innovativa del turismo italiano". Il successo dipenderà infatti anche dalla "capacità di armonizzare la nostra tipica frammentazione locale con la necessità di una spinta unitaria verso il mercato, così come da sempre fanno le altre nazioni".

Un invito che giunge non solo dall'esperto, ma anche dall'appassionato: "siamo una terra meravigliosa, – scrive Testa – con un popolo ricco di quella sincera empatia che può far felice tutto il mondo. Una grande missione che solo gli italiani possono realizzare su questo piccolo pianeta".

L'autore sarà presente al TTG Travel Experience 2023 di Rimini:

12 Ottobre Sala Abete (Hall Ovest), 63 posti. Orario: dalle 13:00 alle 14:00; insieme ai rappresentanti di Sauris (Udine) Best Tourism Village UNWTO 2022, grazie anche ad un progetto di rilevante successo - descritto in modo dettagliato nel testo - di cui Maurizio Testa è stato consulente e coordinatore.

 

 

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline