martedì 10 ottobre 2023

A UCI Bicocca e UCI Luxe Maximo Claudio Bisio presenta L'ultima volta che siamo stati bambini

 

Sabato 14 ottobre alle ore 19:30

e domenica 15 ottobre alle ore 17:30

 

A UCI Bicocca e UCI Luxe Maximo Claudio Bisio presenta L'ultima volta che siamo stati bambini 

 

Claudio Bisio, al suo esordio alla regia, saluterà il pubblico in sala prima della proiezione del film

 

Sabato 14 ottobre alle ore 19:30 presso UCI Bicocca e domenica 15 ottobre alle ore 17:30 presso UCI Luxe Maximo Claudio Bisio saluterà il pubblico presente alla proiezione di L'ultima volta che siamo stati bambini, film che segna il suo esordio da regista. Tratto dall'omonimo romanzo di Fabio Bartolomei, il film distribuito da Medusa vede protagonisti i giovanissimi Alessio Di Domenicoantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis e Lorenzo McGovern.

 

L'ultima volta che siamo stati bambini, è ambientato nell'estate del 1943, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale e racconta la storia di quattro bambini, che nonostante i tempi duri che stanno vivendo, mantengono la loro voglia di scoprire il mondo giocando per strada. Si tratta di Italo, figlio di un ricco Federale, Cosimo, il cui papà combatte al confino, Vanda, un'orfana, e Riccardo, figlio di un'agiata famiglia ebrea. I loro giochi, che simulano la guerra in maniera del tutto innocente e li portano a fare un "patto di sputo" che li rende inseparabili. Nell'autunno dello stesso anno Riccardo viene portato in un campo di concentramento insieme ad altri mille ebrei del Ghetto. I suoi amici decidono di onorare il patto andando in missione per convincere i tedeschi a liberarlo. Ad accompagnarli ci sono due adulti, Agnese (Marianna Fontana), suora dell'orfanotrofio in cui vive Vanda, e Vittorio (Federico Cesari), fratello di Italo.

Inizia così un viaggio attraverso l'Italia dilaniata dalla guerra, una storia di spensieratezza e di desiderio di libertà vista dagli occhi dei ragazzini che, guidati dall'incoscienza dell'infanzia, non si arrendono neanche di fronte a una delle pagine più oscure della storia mondiale.

 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline