31 ottobre: in arrivo su Storytel per Halloween il podcast dedicato alle streghe
e a ciò che da secoli rappresentano nell'immaginario culturale
HERBARIAE
Streghe dell'anima mia
di Giulia Paganelli @evastaizitta
"Parlare di streghe, processi e torture significa entrare in una foresta buia piena di radici sollevate dal suolo che si annodano tra loro e impediscono di correre senza fermarsi fino alla meta. Le streghe, infatti, non sono mai un approdo, qualcosa a cui arriviamo dopo aver solcato mari in burrasca"
Nei secoli sulla figura della strega si è detto, scritto e agito moltissimo. I riferimenti alle streghe sono poi diventati parte dell'immaginario collettivo nelle fiabe popolari, nei film e nelle serie tv più recenti.
In ogni epoca tutte le donne che hanno detto NO e si sono opposte alla sottomissione del potere sono state esiliate nelle foreste, ma in realtà la traccia della loro presenza è ancora bruciante.
In Herbariae - Streghe dell'anima mia – un podcast in uscita in occasione di Halloween, il 31 ottobre in esclusiva su Storytel - l'antropologa e divulgatrice Giulia Paganelli @evastaizitta affronta il tema delle streghe da un punto di vista sociologico, antropologico e culturale, raccontandone la controversa vicenda attraverso la storia del loro corpo, fisico e simbolico.
Chi è davvero una strega?
Qual è la sua storia?
Chi è una Herbaria?
Cosa rappresenta dal punto di vista antropologico e archetipico?
A queste e a molte altre domande Paganelli prova a rispondere nelle 9 puntate del podcast, anche attraverso il racconto della propria esperienza di ricercatrice in Boemia, alle prese con carte e testimonianze della crudele caccia alle streghe e dei processi medievali.
Dalla figura delle streghe dal punto di vista culturale e narrativo e che ne raccontano le capacità straordinarie di guaritrici, ostetriche, levatrici, il racconto passa alla loro terribile persecuzione, analizzandone metodi e crudeli torture.
Il corpo fisico della strega - in particolare il corpo femminile - è infatti centrale nel ragionamento di Giulia Paganelli, così come il concetto di mostruosità e di libertà (spesso negata) di parola.
La Strega è, a tutti gli effetti, un corpo culturale, un corpo pieno di mente e la ricostruzione storica miscelata all'analisi antropologica ci rimanda un quadro ben più complesso ma allo stesso modo affascinante di quello che questa figura ha subito, ha indossato e ha sputato nel corso dei secoli.
La cover del podcast, l'illustrazione di copertina, è a cura di Simone Pace.
* Giulia Paganelli, antropologa, scrittrice e storica, si occupa di tutto quello che riguarda corpo, pratiche discorsive e dinamiche cognitive che ne derivano. Partendo da streghe e mostri per arrivare alle non conformità contemporanee con un focus specifico sui corpi grassi e la discriminazione grassofobica, attraversa e analizza storie, rappresentazioni e stereotipi. Femminista, scrive di Corpi e di Storie per The Italian Review e sul profilo instagram @Evastaizitta. È ideatrice e curatrice di Protagoniste, il primo audiobook club Storytel Italia, e autrice del libro Corpi Ribelli (Sperling & Kupfer 2023).
*Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 500mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento. L'app ha ormai superato i due milioni di abbonati al mondo.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline