venerdì 8 marzo 2024

Love Bombing - quattro nuovi episodi online, curati da Roberta Lippi

Love Bombing
SIAMO TUTTI PRONTI A ENTRARE IN UNA SETTA

Quattro nuovi episodi di Love Bombing

Un podcast di Storielibere
Scritto a voce da Roberta Lippi

Disponibile su Storielibere.fm e su tutte le piattaforme di ascolto

Dopo il grande successo delle stagioni precedenti, Storielibere presenta i quattro nuovi episodi di questa stagione di Love Bombing, la serie podcast di Roberta Lippi, pubblicati ogni martedì su tutte le principali piattaforme d'ascolto.

Il podcast tratta le diverse facce che può assumere il Love Bombing, letteralmente bombardamento d'amore, tecnica utilizzata da tutti i manipolatori mentali per irretire le loro vittime, e da cui nessuno può dirsi immune. Narcisisti patologici, sette religiose, nuovi guru, esperti di marketing piramidale, istruttori che si nascondono dietro al suggestivo velo della new age, sembrano appartenere a mondi lontanissimi, ma tutti mettono in atto gli stessi meccanismi strategici per prendere all'amo nuovi adepti. A causa del Love Bombing, le vittime si fanno lentamente trascinare in un nuovo mondo, che sembra essere fatto di comprensione, energia, entusiasmo e amore. Alcuni si convincono di potere tutto, anche, per esempio, guarire da soli. Plagiati fino al punto di restare senza niente. Salute, affetti e soldi.

Nei prossimi episodi si affronteranno nuovi casi di manipolazione psicologica avvenuti grazie alla trappola del love bombing iniziale. Allenatori, mentori, amici, manipolatori che ingannano e riescono a distruggere vite e carriere.

Si tornerà a parlare di lavoro e di cosa significhi immolare completamente la propria esistenza e le proprie risorse a una nuova avventura imprenditoriale. Ma si parlerà anche di manipolazione nel mondo dello sport e in quello della sessualità non convenzionale, fino ad arrivare a scoprire quanto possa essere pericoloso affidare i propri figli a una baby sitter che si pensa di conoscere bene (ma non abbastanza).

Verranno toccate tematiche come il controllo e la sottomissione, il gaslighting, la mitomania, l'umiliazione, la punizione, lo stalking. Nell'ambito sportivo verrà messo l'accento su quanto chi allena giovan* atlet* possa confondere il suo ruolo con quello del dominio e spingersi fino a decidere di plasmare il corpo altrui.

Capiremo come dalla truffa si possa passare a manipolazioni devastanti, che portano le persone a distruggere il proprio benessere psicologico.


Nel sedicesimo episodio il tema sarà: LO SPORT
Una giovane atleta pratica da anni sport agonistico e arriva alla nazionale, ai campionati mondiali e infine alle Olimpiadi. Nel frattempo, il suo allenatore sfrutta il potere che il ruolo che ricopre gli concede per manipolare le giocatrici della squadra, abusando di loro psicologicamente e impartendo continue vessazioni a cui le ragazze sono costrette a sottostare pur di continuare a inseguire il proprio sogno.
Già disponibile su tutte le app d'ascolto.

Nel diciassettesimo episodio il tema sarà: LA BABY SITTER
Una baby sitter, una famiglia, una bambina che viene cresciuta tra due case. Quando nasce la sorellina, e i genitori di Aurora si separano, i fatti prendono una virata preoccupante. Una storia durata una vita in cui la manipolazione si mischia alle bugie, al gaslighting e al ricatto psicologico.
Già disponibile su tutte le app d'ascolto.

Nel diciottesimo episodio il tema sarà: PRATICHE SESSUALI NON CONVENZIONALI
Una studentessa universitaria si interessa a mondi alternativi e si ritrova a una mostra dove viene incuriosita da una performance a sfondo erotico. Incontra così sempre più spesso un personaggio che si definisce maestro di pratiche kinky (BDSM, bondage, fetish, etc.). La giovane, accompagnata da questo mentore - che le promette di introdurla nell'ambiente evitandole cattivi incontri - inizia un percorso che la porterà non solo ad accompagnarlo nei suoi corsi e a diventarne la compagna (una delle compagne), ma a farsi un nome nell'ambiente. Dall'esterno sembra tutto perfetto, ma per lei è pronta la punizione estrema.
Disponibile su tutte le app d'ascolto a a partire dal 12 marzo.

Nel diciannovesimo episodio sarà: LA START UP
Francesco lavora nel campo dei fumetti e gli viene proposta l'occasione della vita: lanciarsi nella creazione di una nuova app. Per realizzare il suo sogno entra in una società che lo porta a lavorare gratis per anni, un sacrificio che lo spingerà fino al punto di non avere soldi neppure per nutrirsi. Quando comprende la dinamica settaria della truffa, subisce stalking e crede di essere diventato paranoico. Riesce a fuggire ma la sua stabilità psicologica è pesantemente compromessa.
Disponibile su tutte le app d'ascolto a partire martedì 19 marzo.

------------------------------

Roberta Lippi è nata a Milano nel 1974, laureata in DAMS, ha studiato a Bologna e a Madrid. Docente di giornalismo multimediale e media education, autrice radiofonica e televisiva, segue dal 2005 al 2009 numerosi programmi di MTV Italia, tra cui Loveline. Ha seguito la nascita del sito di Vogue Italia, di cui è stata coordinatore editoriale, per poi prendere in carico la Video Factory di tutte le testate Condé Nast Italia. È stata responsabile dello sviluppo dei nuovi contenuti per diverse case di produzione come 3zero2 e Dude. Ha scritto cinque libri tra cui Wild Wild Sheela. Le 100 cose che Wild Wild Country non vi ha detto e state cercando su Google e The Magazine. I segreti della redazione più famosa del mondo raccontati da un'insider, edito da Sperling & Kupfer.

Per Storielibere ha scritto a voce Soli – i bambini di Osho, il primo podcast italiano di cui è stata realizzata una versione internazionale, Love Bombing podcast sulla manipolazione nell'era contemporanea e Dragon Lady – L'ultima testimone, spin off di Soli realizzato in due lingue, Baby Gang - Il lato oscuro dell'adolescenza. Co-conduce DOC – Tratti da una storia vera, programma su Radio Popolare dedicato ai documentari. È stata responsabile dei contenuti di FeST – Il Festival delle serie Tv.

------------------------------

Per ascoltare Love Bombing

Ascolta su Spotify: https://bit.ly/lovebombing_spotify

Ascolta su Apple Podcasts:https://bit.ly/lovebombing_apple

Ascolta su Amazon Music: https://bit.ly/lovebombing_amazonmusic

Ascolta su Storielibere: https://storielibere.fm/love-bombing/

------------------------------

Storielibere è una piattaforma editoriale di podcast audio affidata a narratori autorevoli, punti di riferimento nei propri ambiti e per i temi trattati. Scritto a voce significa vissuto, raccontato, trasmesso, con la qualità della buona scrittura e la capacità di coinvolgimento della voce e dei suoni. La piattaforma è stata fondata nel 2018 e sino ad oggi ha pubblicato oltre 100 serie originali superando i 22,5 milioni di downloadStorielibere distribuisce gratuitamente i suoi contenuti sulla piattaforma Storielibere.fm, sulle principali app di ascolto, come Spotify, Apple Podcast, Google podcast e Amazon Music, e su Audible, la più importante piattaforma internazionale di contenuti su abbonamento. 
https://storielibere.fm/

Facebook @storielibere.fm

Instagram @storielibere.fm

Twitter @storielibere

Linkedin @storielibere-fm


0 commenti:

Posta un commento

Stelline