venerdì 22 marzo 2024

Nieto 133 - La storia della famiglia Santucho e delle sue lotte nell’Argentina degli ultimi 70 anni

Nieto 133
La storia della famiglia Santucho e delle sue
lotte nell'Argentina degli ultimi 70 anni

A partire da domenica 24 marzo, in occasione dell'anniversario dell'ultimo golpe argentino, avvenuto nel 1976, che vide instaurare il regime militare, Storielibere presenta i primi due episodi della nuova serie podcast "NIETO 133 - Storia di una famiglia contro le dittature argentine" di Riccardo Cocozza, Claudia Gatti e Florencia Santucho, realizzata con il contributo di Irpimedia e Progetto Sur. 

La serie esplora le vicende della famiglia Santucho, che ha segnato la storia dell'Argentina degli ultimi 70 anni nella lotta incessante per la verità e la giustizia per tutte e tutti i desaparecidos. Attraverso periodi turbolenti di dittature militari e movimenti sociali, la famiglia Santucho ha sperimentato momenti di grande tensione e trasformazione tra Italia e Argentina, senza però mai smettere di cercare risposte e senza dimenticare il proprio passato.

Come racconta Florencia Santucho, voce narrante e una delle autrici del podcast: «La storia della mia famiglia è una storia particolare, che parte da lontano ed è fatta di impegno politico, dittature, sequestri, sparizioni, molti lutti. Ma allo stesso tempo è anche una storia fatta di tavolate rumorose, di dibattiti lunghissimi, tanti viaggi e case sempre a cavallo tra Italia e Argentina. Ma soprattutto è fatta di battaglie durate una vita, battaglie che ancora non sono finite».

Il 28 luglio 2023 ha rappresentato un punto di svolta nella storia di questa famiglia: dopo 47 anni Daniel Santucho, conosciuto come Nieto 133, ha ritrovato la sua identità grazie all'instancabile impegno delle Abuelas de Plaza de Mayo, offrendo una nuova prospettiva di speranza per il futuro e rinnovando l'impegno della famiglia Santucho per la giustizia.

Come afferma Claudia Gatti, autrice del podcast: «Nel pieno dell'emozione del ritrovamento del fratello di una mia amica, ho subito pensato che una storia così avvincente e che riguardava così da vicino una famiglia italo-argentina, avrebbe potuto aiutare tantissimo a diffondere tra il pubblico italiano la campagna delle Abuelas de Plaza de Mayo. Siamo convinti che dei 300 nipoti che le Abuelas stanno ancora cercando, qualcuno possa trovarsi in Italia, perché portato in Italia appena nato ormai quasi 50 anni fa, o perché emigrato in occasione delle cicliche crisi economiche argentine. Spero che questo podcast possa convincere chi ha dei dubbi sulla propria identità a fare il test del DNA e che promuova, più generale, una riflessione sul diritto all'identità.» Aggiunge Riccardo Cocozza, autore e sound-designer della serie: «Quando Claudia ha iniziato a raccontarmi del ritrovamento di Daniel, era come se sentissi che c'era qualcosa di più e non riuscivo a non pensarci. Così, nei giorni successivi le ho chiesto sempre più dettagli.  Nieto 133 per me è nato dall'esigenza di saperne di più»

Gli episodi, come sempre, potranno essere ascoltati gratuitamente su tutte le principali piattaforme podcast, come Spotify, Apple Podcast, Amazon Music, e sul sito di Storielibere.fm. I nuovi episodi saranno pubblicati ogni settimana di giovedì. 

Domenica 24 marzo, inoltre, "Progetto Sur" e l'associazione "24 marzo" celebreranno la Giornata della Memoria per la Verità e la Giustizia con un pranzo durante il quale gli autori della serie presenteranno la serie podcast NIETO 133 e si terranno momenti di aggiornamento del processo Malatto con l'avvocato Arturo Salerni e con Eva Lerouc di HIJOS - Mendoza, figlia della scomparsa Marta Saroff e Alfredo Leruoc, assassinato a San Juan nel 1976. L'evento avrà luogo a Roma, presso il vicolo del Gelsomino 58. 


Florencia Santucho è green manager per il cinema, produttrice culturale e direttrice di due Festival di Cinema Internazionali sull'Ambiente e i Diritti Umani in Argentina. Rientrata in Italia nel 2021 dopo aver vissuto 20 anni a Buenos Aires, mantiene le sue attività tra i due paesi promuovendo progetti culturali legati ai temi socio ambientali.

Claudia Gatti, PhD in politiche urbane, sociologa, project manager esperta in programmi di cooperazione internazionale con l'America Latina. Da 20 anni vive tra Italia e Argentina occupandosi di diffondere in Italia le istanze dei movimenti argentini per i diritti umani e sociali.

Riccardo Cocozza è audiomaker, tecnico del suono e compositore. Si occupa di postp-roduzione audio a 360 gradi, in particolare in ambito audio/video. Compone musica per immagini, teatro e podcast.


Per ascoltare Nieto 133 - Storia di una famiglia contro le dittature: 

Ascolta su Spotify: https://bit.ly/nieto133_spotify

Ascolta su Apple Podcasts: https://bit.ly/nieto133_apple

Ascolta su Amazon Music: https://bit.ly/nieto133_amazon

Ascolta su Storielibere: https://storielibere.fm/nieto133/


Storielibere è una piattaforma editoriale di podcast audio affidata a narratori autorevoli, punti di riferimento nei propri ambiti e per i temi trattati. Scritto a voce significa vissuto, raccontato, trasmesso, con la qualità della buona scrittura e la capacità di coinvolgimento della voce e dei suoni. La piattaforma è stata fondata nel 2018 e sino ad oggi ha pubblicato oltre 100 serie originali superando i 24,5 milioni di download.

https://storielibere.fm/

Facebook @storielibere.fm

Instagram @storielibere.fm

Twitter @storielibere

Linkedin @storielibere-fm


0 commenti:

Posta un commento

Stelline