mercoledì 24 aprile 2024

Gargantua di Antonio Pascale - Storia del cibo dalla fame all’abbondanza

GARGANTUA

Storia del cibo dalla fame all'abbondanza

Scritto e narrato da Antonio Pascale



Storielibere presenta la nuova serie podcast "Gargantua - Storia del cibo dalla fame all'abbondanza" in cui Antonio Pascale, scrittore (La città distratta, La manutenzione degli affetti, La foglia di fico), giornalista e autore tv, racconta la storia del cibo e dell'umanità attraverso il prisma dell'agricoltura. 

La serie, composta da sei episodi, racconta come l'agricoltura abbia plasmato il mondo offrendo una prospettiva innovativa che getta una nuova luce sulla nostra comprensione del passato e del futuro del cibo. Antonio Pascale presenta il grano come la pianta che ha segnato una linea di demarcazione molto precisa tra il paese della fame e quello dell'abbondanza. Il paese della fame è durato all'incirca 10.000 anni, quello dell'abbondanza è cominciato quando siamo riusciti a produrre più grano. Riflettendo su questa trasformazione, sui suoi benefici e sugli inevitabili costi, L'autore ci porta a ragionare sulla sfida che stiamo affrontando oggi: quella per garantire un futuro sostenibile per tutti.

"Facciamo questo podcast perché vogliamo ribaltare due vecchi insulti: braccia rubate all'agricoltura e ma vai a zappare la terra." Ha dichiarato Antonio Pascale, aggiungendo, "prima di tutto perché se chiedete a chi insulta la differenza tra zappa e vanga non ne è a conoscenza.  E poi perché per migliaia di anni, anonimi contadini hanno zappato e vangato, si sono occupati di fare crescere come potevano e con gli scarsi mezzi del tempo poche e utili colture, contribuendo così, stagione dopo stagione, a migliorare la cultura agronomica. È un dato di fatto, ignorato dai più: la storia del mondo poggia sulla storia dell'agricoltura. Dunque questo podcast è dedicato a chi ha costruito il mondo e a chi nel futuro se ne occuperà, ancora meglio".

In ogni episodio, al fianco di Antonio Pascale, sono presenti esperti del settore e voci autorevoli come Maria Lodovica Gullino, Roberto Defez, Vittoria Brambilla, Deborah Piovan e Alberto Grandi. Grazie ai loro interventi si esplorano i diversi aspetti della relazione tra l'agricoltura, il cibo e l'umanità. Pascale analizza insieme a loro l'impatto delle innovazioni agricole del Novecento, esaminano i costi e le soluzioni della trasformazione agricola moderna e guardano al futuro del cibo discutendo delle diverse possibilità che si prospettano per noi che vanno dell'agricoltura spaziale e al ritorno alla terra.

La serie è realizzata con il supporto non condizionante di Agrofarma - Federchimica e Assofertilizzanti – Federchimica. Come dichiara Paolo Tassani, Presidente di Agrofarma, "Siamo entusiasti di collaborare alla realizzazione di questo progetto, che offrendo una rappresentazione più veritiera del mondo agricolo e degli agricoltori stessi, fornisce agli ascoltatori anche elementi utili a valutare, in maniera più critica, la frequente associazione dell'utilizzo della chimica in agricoltura solo a pratiche negative per l'ambiente." "Purtroppo" – continua Giovanni Toffoli, Presidente di Assofertilizzanti – "ci troviamo spesso di fronte a contenuti fuorvianti, che non solo riportano informazioni superficiali e inesatte, ma forniscono anche un'immagine distorta della nostra agricoltura, non riconoscendo l'enorme lavoro svolto dai nostri agricoltori per produrre ogni giorno cibo sicuro e di qualità."

Gli episodi saranno pubblicati a partire dal 23 aprile, ogni due settimane, sempre di martedì, su tutte le piattaforme d'ascolto gratuite, come Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music e sul sito di storielibere.fm

———————————————

Antonio Pascale, scrittore, saggista, autore televisivo e da 30 anni ispettore agrario presso il Masaf. Dirige Agrifoglio, il sito del Foglio che si occupa di innovazione in Agricoltura ed è direttore del festival Coltivato, il primo festival dedicato all'agricoltura.

------------------------------

Per ascoltare Gargantua - Storia del cibo dalla fame all'abbondanza: 

Ascolta su Spotify: https://bit.ly/gargantua_spotify

Ascolta su Apple Podcasts: https://bit.ly/gargantua_apple

Ascolta su Amazon Music: https://bit.ly/gargantua_amzmusic

Ascolta su Storielibere: https://storielibere.fm/gargantua/

------------------------------

Storielibere è una piattaforma editoriale di podcast audio affidata a narratori autorevoli, punti di riferimento nei propri ambiti e per i temi trattati. 

Scritto a voce significa vissuto, raccontato, trasmesso, con la qualità della buona scrittura e la capacità di coinvolgimento della voce e dei suoni. 

La piattaforma è stata fondata nel 2018 e sino ad oggi ha pubblicato oltre 100 serie originali superando i 24,5 milioni di download


Agrofarma
è l'Associazione di Federchimica che rappresenta le imprese del comparto degli agrofarmaci, i prodotti utilizzati in agricoltura per la protezione delle colture e per la produzione di cibo sicuro e sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

Assofertilizzanti è l'Associazione di Federchimica che rappresenta i produttori di fertilizzanti, i prodotti che forniscono il necessario nutrimento alle piante e preservano la fertilità del terreno, garantendo una maggiore produttività delle colture.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline