PLAY BOOKS
Una Produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali
GLI ARCANI MAGGIORI DEI TAROCCHI
L’Eremita
Dal 16 maggio in esclusiva su RaiPlay
La nuova edizione dell’original dedicato al mondo dell’editoria
È raffigurato come un anziano che porta una piccola lanterna, la luce della conoscenza: la nona carta degli arcani maggiori, “l’Eremita”, è quella che ispira la nuova puntata di “Play Books”, la produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali dedicata agli amanti della lettura, disponibile da giovedì 16 maggio su RaiPlay.
“L’ Eremita” invita a prendersi del tempo per meditare e comprendere meglio il proprio cammino: la scrittrice e filosofa Ilaria Gaspari racconta diversi autori, sottolineando che serve la giusta distanza per capire il mondo.
Vive isolato Renaldo McGirth, detenuto nel braccio della morte in Florida nel racconto a fumetti di Valentine Cuny-Le Callet “Perpendicolare al sole”. Passa giorni interi arrampicata sugli alberi e da lassù guarda il mondo con occhi stupiti e attenti Ainhoa, otto anni, protagonista di “Febbre di carnevale” di Yuliana Ortiz Ruano, romanzo d’esordio latinoamericano vincitore del Premio Iess.
Ribalta la prospettiva dell’epopea della frontiera “Donna di luce” di Kali Fajardo-Anstine, un romanzo che ci ricorda invece quanto il passato possa ispirare il nostro presente. Claudio Morici ricorda la figura di Mario Trudu, un uomo che passò in carcere 41 lunghissimi anni e che da lì dentro ripercorse la sua vita con la scrittura. Il graphic novel consigliato da Zuzu è “La mia vita postuma” di Hubert & Zanzim, in cui un’anziana vedova una mattina si risveglia morta e ne approfitta per fare riflessioni sul senso della vita. La booktoker Maggie recupera una delle opere più struggenti di Oscar Wilde, “De Profundis”, scritta nei primi mesi del 1897 nel carcere di Reading dove Wilde si trovava da quasi due anni per il reato di sodomia. Una riflessione sull’umanità vista dalla prospettiva lucida e lontana degli abissi è “Com’è profondo il mare”, un capolavoro di Lucio Dalla rieseguito per l’occasione da Giulia Anania. Nello spazio realizzato in collaborazione con il Premio Strega Poesia, Laura Pugno propone la raccolta di Stefano Simoncelli, “Sotto falso nome”: poesie fatte di ricordi e memorie lontane. E poi il teatro, con Gioia Salvatori: “Psicosi delle 4:48”, l’opera testamento di Sarah Kane, un lungo monologo che testimonia la lotta dell’autrice contro la depressione.
Infine nello spin off “Extra Books”, Vittorio Castelnuovo incontra Marco Benedetti racconta i Tarocchi, partendo dal libro di Italo Calvino "Il castello dei destini incrociati", e spiegando perché nel tempo sono diventati non solo oggetto di fascino ma anche un prezioso riferimento culturale.
Play Books, produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali, è disponibile al link
0 commenti:
Posta un commento
Stelline