mercoledì 5 giugno 2024

RAI PLAY BOOKS- GLI ARCANI MAGGIORI, L'APPESO

 

PLAY BOOKS

Una Produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali

GLI ARCANI MAGGIORI DEI TAROCCHI

L’Appeso

Dal 6 giugno in esclusiva su RaiPlay

La nuova edizione dell’original dedicato al mondo dell’editoria 


A testa in giù. Per capire il mondo, a volte è necessario guardarlo da una prospettiva diversa, fermandosi: questo dice” L’Appeso”, una delle carte più significative dei tarocchi, che è anche la carta ispiratrice del prossimo appuntamento di “Play Books”, la produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali dedicata agli amanti dei libri e della lettura, disponibile da giovedì 6 giugno su RaiPlay.  Introdotto come sempre da Ilaria Gaspari, “Play Book”s presenta una puntata  che spazia tra letteratura, fumetti, poesia, teatro e musica con personaggi che sembrano avere qualcosa in sospeso nelle loro vite.

Si comincia con “Chiodi” di Antonio Schiena, un romanzo di formazione cupo, sull’importanza di imparare dai propri errori per poter andare avanti. In “Figli, figlie”, Ivana Bodrozic racconta la storia di Lucija, costretta da un incidente a vivere segregata nel proprio corpo e immersa nel proprio pensiero. “Diario del tempo” di Lucia Calamaro, racconta la vita di Laura una donna di quarant'anni, due figli piccoli, un marito lontano e una casa da gestire che ha tutto il tempo che le serve, forse troppo, poiché da due anni non lavora. Claudio Morici ricorda George Orwell, lo scrittore inglese che più di tutti ha lottato contro i totalitarismi, mettendo in guardia a non credere alle favole. Il graphic novel consigliato da Zuzu è “The artist” di Anna Haifisch, le tragicomiche avventure di un pennuto che si mette in testa di diventare un artista. La booktoker Maggie consiglia invece “E poi tu all’improvviso” di Adessoscrivo, un romanzo che parte dal concetto di “anedonia”, una sorta di autodifesa che il cervello mette in atto per non soffrire, per isolarsi, anestetizzarsi. “Vorrei star fermo mentre il mondo va” cantavano i Baustelle in “Charlie fa surf”, una canzone scelta da Giulia Anania, perfettamente in linea con il tema dell’Appeso.  

Nello spazio realizzato in collaborazione con il Premio Strega Poesia, Laura Pugno propone una poesia tratta dalla raccolta “Camera sul vuoto” di Bruno Galluccio, che rovescia il nostro punto di vista ibridando la lingua della letteratura con quella della scienza. Si andrà poi a teatro con Gioia Salvatori: in scena va“Il calapranzi” di Harold Pinter, una riflessione sul potere e sulla violenza, su cosa è vero e cosa è falso. Protagonisti Ben e Gas, due sicari che si trovano in una squallida stanza situata sotto un vecchio ristorante in rovina, aspettando una busta che contiene il nome della loro prossima vittima.  


Nello spin off “Extra Books” della settimana, ospite di Vittorio Castelnuovo è Cecilia Lavatore che parla dei suoi originali libri da "Citofonare Morabito" a "Mia sorella è figlia unica" passando per "Roma, materiale per una termo-poetica a "Cabaret Decameron" e illumina il set di Extra Books col suo contagioso talento.

 

Play Books, produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali, è disponibile al link

https://www.raiplay.it/programmi/playbooks

0 commenti:

Posta un commento

Stelline