venerdì 20 settembre 2024

FOSSA DELLE MARIANNE di Jasmin Schreiber: Dopo aver conquistato la Germania ed essere diventato già un film, arriva anche in Italia

Jasmin Schreiber

Fossa delle Marianne

traduzione dal tedesco di Giovanna Ianeselli

Brossura con alette, 13,5 × 21 cm, 240 pagine

Euro 18,00

ISBN 978-88-7223-424-2

In vendita in libreria e sulle principali piattaforme online


Arriva in Italia l'opera prima della biologa marina tedesca Jasmin Schreiber: Fossa delle Marianne

Il romanzo che ha conquistato il pubblico tedesco, inserito nell'elenco bestseller della rivista "Der Spiegel", diventato un film di prossima uscita anche nelle sale italiane



Si può riemergere da una profondità di quasi 11mila metri? È questa la misura dell'abisso rappresentato dalla Fossa delle Marianne (MARIANENGRABEN in lingua originale), che dà il titolo all'opera prima di Jasmin Schreiber, biologa marina.

La Fossa delle Marianne è la più vasta depressione oceanica, così profonda che "se ci buttassero dentro l'Everest, ci affonderebbe senza lasciare traccia", si legge nelle prime pagine del libro, che arriva in Italia per Edizioni Alphabeta Verlag dopo il grande successo di pubblico e critica riscosso in Germania, patria dell'autrice.

È altrettanto profonda la depressione in cui è piombata Paula, la protagonista, dopo la morte del suo amato fratellino Tim, avvenuta in un tragico incidente e per cui prova un abissale senso di colpa. Seppur intriso di tristezza, questo romanzo è in grado di strappare frequenti sorrisi. Può far sorridere un romanzo che parla più di morte che di vita? La risposta è sì! Ci riesce Jasmin Schreiber.

Il percorso che aiuterà Paula a riemergere in superficie dalla sua personale depressione è infatti un'avventura on the road, un viaggio rocambolesco su uno scalcagnato camper in compagnia di un anziano appena conosciuto, il burbero Helmut, e della sua cagna Judy.

Dopo il loro tragicomico incontro, la giovane e il vecchio percorrono insieme un itinerario da Francoforte all'Alto Adige, attraverso alcuni particolari luoghi in cui lui deve onorare una strana promessa. Mentre si avvicinano alle radici di Helmut, si allontanano dalle radici di Paula. Tra incontri imbarazzanti e racconti intimi, sempre sul filo tra senso della vita e della morte, arrivano a destinazione, dove Paula aiuta Helmut a compiere le sue ultime volontà.

Le parole dell'anziano compagno di viaggio sapranno strappare Paula agli 11mila metri di abisso in cui l'ha trascinata la sua depressione, restituendola alla vita. E ogni capitolo corrisponde a una tappa di avvicinamento dalla profondità massima verso la superficie.

L'autrice

C'è tanta natura nel libro, tanta conoscenza e divulgazione. È questa la vera firma dell'autrice Jasmin Schreiber (1988), nata a Francoforte sul Meno, che vive ad Amburgo insieme a una gran quantità di piante e cani. Biologa e tra le maggiori esperte di stafillinidi – famiglia di coleotteri con oltre cinquanta specie –, è inoltre scrittrice, traduttrice, fotografa e illustratrice. Collaboratrice di alcune importanti riviste scientifiche, nonché autrice televisiva, nel 2048 ha vinto il Digital Female Leader Award e l'anno successivo è stata nominata "blogger dell'anno" per il suo diario online Sterben Üben (Praticare il morire). Da Fossa delle Marianne, il suo sorprendente romanzo d'esordio, è stato tratto l'omonimo film per la regia di Eileen Byrne, di prossima uscita anche nelle sale italiane.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline