MAMELI-LEZIONI DI STORIA
Un intenso viaggio, in otto episodi, tra gli eventi chiave del Risorgimento fino al Canto degli Italiani
Dal
18 settembre in esclusiva su RaiPlay
Un’occasione per approfondire pagine fondamentali di un’epoca di grandi cambiamenti e rivoluzioni che hanno segnato il nostro Paese: da mercoledì 18 settembre “Mameli – Lezioni di Storia” in esclusiva su RaiPlay, racconta la storia non solo di Goffredo Mameli ma del Risorgimento Italiano.
A partire dal contenuto narrativo della fiction “Mameli-Il ragazzo che sognò l’Italia”, negli otto episodi del format, si susseguono le vicende del giovanissimo autore del Canto degli Italiani dal 1847 al 1849.
Riccardo De Rinaldis Santorelli e Amedeo Gullà, i due attori protagonisti, guidano lo spettatore nella Storia approfondendo eventi, personaggi e temi, partendo dall’assetto geopolitico europeo e italiano del tempo fino alla riscoperta degli eventi chiave che hanno caratterizzato il 1848 italiano. Dall’esperienza della Prima Guerra d’Indipendenza fino all’ascesa e successivo declino della Repubblica Romana nel 1849, passando per la composizione del Canto degli Italiani, oggi nostro Inno nazionale. Un intenso viaggio che permette anche di approfondire quelle che sono state le motivazioni profonde delle lotte patriottiche, il valore della Carta Costituzionale e le figure talvolta meno note.
“Mameli - Lezioni di Storia” è una produzione Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Contenuti Digitali e Transmediali, disponibile al link
https://www.raiplay.it/programmi/mameli-lezionidistoria
SINOSSI EPISODI
Episodio 1
Genova, 1847. Goffredo Mameli è un giovane diciannovenne quando a una festa da ballo conosce la Marchesina Geronima Ferretti. Ma qual era l’assetto geopolitico in Europa e nella penisola italiana a quel tempo? Il mondo Risorgimentale era diviso tra due forze: Restaurazione e Rivoluzione…
Episodio 2
Mentre sta attraversando un periodo buio, Goffredo conosce Nino Bixio, che lo introduce nella società segreta “Entelema”. Come funzionavano i circoli segreti del tempo? Chi aveva fondato l’Entelema? Mentre Mameli inizia a stringere nuove amicizie, conosciamo il perché della lotta politica per ottenere una Costituzione.
Episodio 3
Grazie all’entusiasmo dei suoi nuovi amici, Goffredo riesce a riprendere in mano la penna, componendo l’Inno che lo consacrerà alla Storia e che sarà intonato da oltre trentamila persone durante la grande manifestazione dell’Oregina. Qual è il significato della prima strofa e del ritornello? E quando è diventato nostro Inno Nazionale?
Episodio 4
È arrivato il 1848! Perché è diventato un anno celebre? Cosa sta accadendo in Europa? In Italia Carlo Alberto ha concesso finalmente una Costituzione, di cui approfondiamo i dettagli. Alla notizia dell’insurrezione di Milano contro gli Austriaci, Goffredo e i suoi compagni decidono di passare all’azione concreta e partono per la Lombardia: è iniziata la Prima Guerra d’Indipendenza.
Episodio 5
Goffredo e i suoi amici tornano dalla Lombardia delusi: scopriamo com’è andata la guerra. Nino però non perde l’entusiasmo e cerca di coinvolgere Goffredo in una nuova spedizione verso Venezia, che ancora resiste agli Austriaci. Ma Goffredo è tormentato dall’esperienza vissuta e turbato anche dall’incontro con Giuseppe Mazzini, che vorrebbe coinvolgerlo nel Circolo Italiano.
Episodio 6
Dopo la morte del migliore amico Francesco, Goffredo ritrova la voglia di combattere e scrive un feroce articolo sul giornale. Scopriamo come funzionava l’informazione durante il Risorgimento. Poi, insieme ai suoi compagni si imbarca con Garibaldi verso Roma: Papa Pio IX è fuggito e sta per nascere la Repubblica Romana.
Episodio 7
A Roma Goffredo è tra gli autori della Costituzione della Repubblica Romana. Ma chi erano intanto i nemici della neonata Repubblica? All’Officina metallurgica, il giovane Mameli conosce Adele Baroffio e la passione non tarda a sbocciare, ma la notizia di una feroce repressione a Genova costringe Goffredo a tornare. Scopriamo cosa accadde durante le giornate di Genova e approfondiamo la biografia di Boccardo e Castagnola.
Episodio 8
Lo sbarco dei Francesi interrompe l’idillio della neonata Repubblica Romana: è guerra. Goffredo è come sempre in prima linea, con l’inseparabile Nino. Conosciamo il ruolo delle donne in guerra. Quale sarà l’esito della guerra e l’eredità della Repubblica Romana? La sua Costituzione rimarrà un modello fondamentale. Nel luglio del 1849, tra le braccia di Adele, Goffredo muore nell’ospedale militare, senza sapere di aver lasciato un’orma indelebile nella Storia dell’Italia per cui ha lottato.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline