DISUNITI IN ESCLUSIVA SU STORYTEL
le interviste di Gianmaria Tammaro diventano un podcast
Nella quinta puntata l'intervista a Sydney Sibilia
"le pagine del mio diario a 16 anni si combinano con le canzoni
degli 883 in maniera perfetta"
Disuniti di Gianmaria Tammaro in esclusiva su Storytel: una serie di interviste a personalità della cultura e dello spettacolo per raccontare le persone oltre i personaggi.
Sydney Sibilia è il protagonista della quinta puntata, disponibile da mercoledì 2 ottobre su Storytel: Tammaro intervista il regista, produttore, sceneggiatore che a brevissimo tornerà sugli schermi con la nuova serie "Hanno Ucciso l'Uomo Ragno - La leggendaria storia degli 883" (dall'11 ottobre in esclusiva su Sky).
Proprio del lavoro sulla serie racconta: "Da piccolo ero un rompicoglioni, ero uno che voleva fare, che voleva esprimersi. Ho tenuto un diario quando ero piccolo, dai 16 ai 22 anni. E questa cosa mi ha aiutato moltissimo. Anche quando faccio delle cose, vado a vedere come ero, come era un ragazzo di 16 anni della fine degli anni '90, primi 2000, di Salerno. Nella serie che abbiamo fatto sugli 883, che esce tra poco, ho preso le pagine del mio diario a 16 anni: si combinano con le canzoni degli 883 in maniera perfetta. Il che spiega anche il perché gli 883 sono così famosi e hanno avuto quel grande successo che hanno avuto…".
E ancora, sul suo lavoro: "non c'è un modo per fare i film, ce ne sono tremila: ci sono film più belli esteticamente, altri invece che sono tutti "storti", brutti, ma che sono bellissimi perché ci facciamo qualcosa che è un po' magico. (...) Cerchiamo di far crescere questa pianta, che però quando prende vigore magari è tutta storta, ma è bellissima. Io ho amato dei film orribili da piccolo: film degli anni ottanta, all'epoca mi piacevano, hanno formato il gusto di una persona. Oggi se li rivedo con gli occhi di un quarantenne sono una tragedia".
Otto puntate per otto interviste, una a settimana: Gipi (4 settembre), Carolina Crescentini (11 settembre), Gabriele Mainetti (18 settembre), Jasmine Trinca (25 settembre), Sydney Sibilia (2 ottobre), Andrea Delogu (9 ottobre), Edoardo Ferrario (16 ottobre) e Pilar Fogliati (23 ottobre). L'idea è quella di avvicinare gli ascoltatori agli intervistati, andando oltre i soliti luoghi comuni e le solite domande. Disuniti, insomma, vuole essere uno spazio intimo, sincero, in cui gli ospiti possono sentirsi a loro agio.
La cover del podcast è illustrata da Eleonora Antonioni.
* Gianmaria Tammaro è un giornalista pubblicista specializzato in spettacoli e cultura. Collabora con quotidiani come La Stampa e La Repubblica e riviste come Esquire e Rivista Studio. È nato a Napoli, e a Napoli è stato direttore artistico della sezione CartooNa del COMICON. Successivamente è diventato consulente editoriale per il Lucca Comics and Games; ha diretto la prima edizione di SeriesCon di QMI, a Milano, e ha curato diversi podcast originali per Lucky Red, Circuito Cinema e MUBI. Per il Giffoni Film Festival, ha presentato le Masterclass Off. Su Fanpage tiene la rubrica Controcampo, dedicata ai produttori del cinema e della tv italiani, mentre su Best Movie firma Dentro le nuvole dove parla di fumetto. Sul suo profilo Instagram, pubblica i progetti autoprodotti Disuniti, Supernova e Longform.
*Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 600mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento. L'app ha ormai superato i due milioni di abbonati al mondo.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline