Dopo I santi d'argento,
Giancarlo Piacci torna in libreria con un nuovo affascinante romanzo.
Un noir profondo e tormentato come il mare di Napoli:
un paradiso scintillante per gli occhi,
un affare milionario per le aziende e per la criminalità.
«Una polifonia di strade e persone che Piacci riesce a tratteggiare con
mano sicura in una sorta di affresco contemporaneo. Nelle sue pagine, non c'è nessuna Napoli da cartolina». Corriere della Sera
Giancarlo PIACCI
432 pagine - Prezzo 10,00 €
Dal 10 settembre in libreria e su tutti gli store online
«Non pretendo di essere esonerato dallo sguardo di un uomo che ho ucciso o dal fiume di sangue che ho visto scorrere. Rivoglio soltanto Irene. Condannatemi a Irene, vi scongiuro. Condannatemi ai suoi desideri semplici, innocui. Voglio Irene, voglio la paura di amarla ancora, per la quarta e per la quinta volta. Voglio Irene, a ricordarmi chi ero».
«Un noir che ti risucchia. La sua virtù è di introdurre il lettore nelle contraddizioni dei rapporti sociali e nei cortocircuiti di una città liminare dove diverse fazioni convivono e, alle volte, si contrappongono». Carmilla
Se il corpo di un ragazzo viene trovato senza testa in una vasca per l'allevamento dei pesci, la cosa peggiore che può succederti è essere uno di quelli che poche ore prima hanno preso parte a una lite con lui – e, a differenza degli altri, non avere un alibi. Vincenzo ci ha provato a restare fuori dai guai, a mettersi alle spalle l'uomo che è stato. Si è trasferito nel porticciolo di Bacoli, di fronte al mare, in cerca di una pace che Napoli non poteva più offrirgli. Adesso accanto a sé ha una compagna, Irene, e un amico leale, Antonio, che hanno imparato ad accettare i suoi silenzi, i suoi tormenti, senza fare troppe domande. Eppure la felicità sembra ancora un miraggio, tanto più da quando la piccola comunità di pescatori dove trascorre il suo tempo è spaccata a metà. Una multinazionale sta per inaugurare nella zona il più grande allevamento ittico del Mediterraneo: qualcuno è allettato dall'opportunità di lavoro, altri temono di perdere la propria autonomia. Una mattina scoppia un diverbio, gli animi si scaldano, volano colpi e parole; la sera, uno di loro muore in circostanze terribili. Tutti i sospetti finiscono inevitabilmente sull'unica persona che si ostina a non spiegare dove fosse nelle ore in cui il ragazzo perdeva la vita: Vincenzo. Ma perché nascondere la verità, se questo comporta essere indagato per omicidio? Con una scrittura densa di umanità, Giancarlo Piacci sonda non soltanto le contraddizioni di un protagonista in lotta contro se stesso, ma anche i contrasti sociali di una realtà eternamente pronta a esplodere.
Giancarlo Piacci (1981) vive e lavora a Napoli. Da più di dieci anni è uno dei librai di riferimento del centro storico. Ha esordito nel 2022 con il romanzo I santi d'argento.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline