martedì 8 ottobre 2024

Andrea Delogu: ciò che porti davanti alle telecamere non è solo istinto, ma lavoro


DISUNITI IN ESCLUSIVA SU STORYTEL

le interviste di Gianmaria Tammaro diventano un podcast 


Nella sesta puntata Tammaro intervista Andrea Delogu:

"La gavetta è tutto. Ciò che porti davanti alle telecamere non è solo istinto, ma lavoro"



Disuniti di Gianmaria Tammaro è in esclusiva su Storytel: una serie di interviste a personalità della cultura e dello spettacolo per raccontare le persone oltre i personaggi. Nella sesta puntata - disponibile su Storytel da mercoledì 9 ottobre - Tammaro intervista la conduttrice, attrice e scrittrice Andrea Delogu


Parlando di alcune scene improvvisate nel programma Rai Guarda... Stupisci, Delogu racconta: "Ho avuto la fortuna di vedere Renzo Arbore e Gigi Proietti improvvisare delle parti, dopo essersi presi degli appunti mentali nei camerini, per poi rifare la scena ancora più fresca davanti alle telecamere. È così che capisci che la gavetta è tutto, perché se vuoi diventare un grande o una grande professionista ciò che porti davanti alle telecamere non è solo istinto, ma è frutto del lavoro. Poi c'è il talento, perché quelle persone hanno il talento nel DNA, vivono di talento, ma lo sanno fare. Non trovo giusto quando si dà il merito solo al talento. Il talento è una cosa innata, ma in realtà c'è un lavoro dietro di fatica, di sudore e di delusioni".

E del lavoro in radio: "La radio non ti regala niente. La gente ti ascolta, ascolta davvero quello che dici - non è ingannato da un sorriso, da una bella scenografia o da delle ballerine o dei ballerini - ci sei tu. Quindi se tu sbagli in radio, sbagli, e la gente ti "ammazza" e questa cosa ti serve".


Parlando del rapporto con i genitori: "Ho avuto la fortuna di avere due genitori che sono stati in grado di raccontarmi tutto. Sapevo esattamente perché stavo a San Patrignano, che cosa succedeva alle persone che avevano necessità di farsi curare, di farsi assistere. Loro hanno deciso di intraprendere questo percorso con me perché eravamo in una situazione particolare. Quindi da bambina sono diventata quasi una piccola adulta, cosa che mi sono portata fuori, anche nel mondo esterno, quando siamo usciti. Io mi sono messa a loro pari, pur essendo figlia, già a 10/12 anni e sono cresciuta non essendo figlia. Se tornassi indietro non lo farei, rimarrei figlia".


Otto puntate per otto interviste, una a settimana: Gipi (4 settembre), Carolina Crescentini (11 settembre), Gabriele Mainetti (18 settembre), Jasmine Trinca (25 settembre), Sydney Sibilia (2 ottobre), Andrea Delogu (9 ottobre), Edoardo Ferrario (16 ottobre) e Pilar Fogliati (23 ottobre). L'idea è quella di avvicinare gli ascoltatori agli intervistati, andando oltre i soliti luoghi comuni e le solite domande. Disuniti, insomma, vuole essere uno spazio intimo, sincero, in cui gli ospiti possono sentirsi a loro agio.


La cover del podcast è illustrata da Eleonora Antonioni. 


* Gianmaria Tammaro è un giornalista pubblicista specializzato in spettacoli e cultura. Collabora con quotidiani come La Stampa e La Repubblica e riviste come Esquire e Rivista Studio. È nato a Napoli, e a Napoli è stato direttore artistico della sezione CartooNa del COMICON. Successivamente è diventato consulente editoriale per il Lucca Comics and Games; ha diretto la prima edizione di SeriesCon di QMI, a Milano, e ha curato diversi podcast originali per Lucky Red, Circuito Cinema e MUBI. Per il Giffoni Film Festival, ha presentato le Masterclass Off. Su Fanpage tiene la rubrica Controcampo, dedicata ai produttori del cinema e della tv italiani, mentre su Best Movie firma Dentro le nuvole dove parla di fumetto. Sul suo profilo Instagram, pubblica i progetti autoprodotti Disuniti, Supernova e Longform.


*Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 600mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento. L'app ha ormai superato i due milioni di abbonati al mondo.

 



0 commenti:

Posta un commento

Stelline