DISUNITI IN ESCLUSIVA SU STORYTEL
le interviste di Gianmaria Tammaro diventano un podcast
Nella settima puntata Tammaro intervista Edoardo Ferrario:
«Non mi piace compiacere il pubblico, cerco sempre di spingermi un po' più avanti»
Disuniti di Gianmaria Tammaro è in esclusiva su Storytel: una serie di interviste a personalità della cultura e dello spettacolo per raccontare le persone oltre i personaggi. L'idea è quella di avvicinare gli ascoltatori agli intervistati, andando oltre i soliti luoghi comuni e le solite domande. Disuniti, insomma, vuole essere uno spazio intimo, sincero, in cui gli ospiti possono sentirsi a loro agio. Nella settima puntata - disponibile su Storytel da mercoledì 16 ottobre - Tammaro intervista l'attore, autore e comico Edoardo Ferrario, tra i protagonisti della serie Sky Original "Hanno ucciso l'Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883", dove interpreta Paolo Peroni, produttore del gruppo.
In apertura della puntata Ferrario racconta «Per imparare a capire il modo in cui tu sei divertente sul palco ci vuole molto tempo. Dopo una decina di anni impari a capire quali sono le parti di te che fanno ridere il pubblico. [...] A me non piace compiacere il pubblico, cerco sempre di spingermi un po' più avanti. La sfida è avere una mia idea, un qualcosa che è molto nel mio stile, e poi essere sempre un po' più estremo della volta precedente per vedere quanto il pubblico ti segue». E prosegue: «Per quanto mi riguarda i pezzi si provano con il pubblico. Faticherei moltissimo a farmi scrivere lo spettacolo da quattro autori e poi iniziare a fare le serate per provarlo. Il bello è proprio provare, ed è proprio la cosa che ti tiene con i piedi per terra. Anche andare male ti aiuta tantissimo, è quello che ti forma».
«Il problema nasce quando il tuo personaggio ti rende estremamente popolare», afferma Ferrario parlando dei grandi comici come Ricky Gervais e Larry David. «È molto difficile, sempre nel rapporto col pubblico che dicevamo prima, prescindere da quel personaggio. […] Credo tu debba avere molto amor proprio per riuscire a non essere vittima del tuo personaggio, stiamo parlando di esempi altissimi, gente che ha fatto del proprio personaggio il proprio lavoro e il proprio modo di proporsi. E credo che tu ti debba volere molto bene, perché comunque alla fine il tuo personaggio ti mangia».
Otto puntate per otto interviste, una a settimana: Gipi (4 settembre), Carolina Crescentini (11 settembre), Gabriele Mainetti (18 settembre), Jasmine Trinca (25 settembre), Sydney Sibilia (2 ottobre), Andrea Delogu (9 ottobre), Edoardo Ferrario (16 ottobre) e Pilar Fogliati (23 ottobre).
La cover del podcast è illustrata da Eleonora Antonioni.
* Gianmaria Tammaro è un giornalista pubblicista specializzato in spettacoli e cultura. Collabora con quotidiani come La Stampa e La Repubblica e riviste come Esquire e Rivista Studio. È nato a Napoli, e a Napoli è stato direttore artistico della sezione CartooNa del COMICON. Successivamente è diventato consulente editoriale per il Lucca Comics and Games; ha diretto la prima edizione di SeriesCon di QMI, a Milano, e ha curato diversi podcast originali per Lucky Red, Circuito Cinema e MUBI. Per il Giffoni Film Festival, ha presentato le Masterclass Off. Su Fanpage tiene la rubrica Controcampo, dedicata ai produttori del cinema e della tv italiani, mentre su Best Movie firma Dentro le nuvole dove parla di fumetto. Sul suo profilo Instagram, pubblica i progetti autoprodotti Disuniti, Supernova e Longform.
*Lanciata in Italia il 27 giugno 2018, Storytel è la prima piattaforma europea di audiolibri e podcast e vanta un catalogo di più di 600mila titoli, tra cui molte esclusive, in continuo aggiornamento. L'app ha ormai superato i due milioni di abbonati al mondo.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline