Il Mio compleanno di Christian Filippi – Alice nella città – Panorama Italia
Proiezione: Venerdì 18 ottobre ore 22.30 Auditorium Conciliazione
Trailer: https://vimeo.com/1001129397/5641ca5a9b?share=copy
Il Mio compleanno, opera prima di Christian Filippi, progetto sviluppato e prodotto nell'ambito della dodicesima edizione della Biennale College Cinema del Festival di Venezia, è uno sguardo vivissimo su una generazione a cui non è concessa la libertà di sbagliare. Il film, prodotto da Leonardo Baraldi per Schicchera Production in associazione con Media Flow e con Vivendi main sponsor, è sceneggiato dallo stesso regista con Anita Otto e vanta nel cast Zackari Delmas, Silvia D'Amico, Giulia Galassi, Simone Liberati, Federico Pacifici, Nicolo' Medori e Carlo De Ruggieri. Le musiche originali del film sono state composte dai Meganoidi.
SINOSSI
Riccardino sta per compiere 18 anni nella casa famiglia in cui vive. Da quattro anni è stato separato dalla madre, una donna con forti disturbi di personalità. Nonostante la premurosa e attenta guida della sua educatrice, che desidera per lui un futuro al sicuro nella casa famiglia, Riccardino decide di scappare per raggiungere sua madre e vivere con lei. La sua illusione presto si trasformerà in un'amara realtà e Riccardino dovrà fare una scelta difficile.
Durata: 90'
La Città Macchina di Dario Biello – Cinedays di Rome City of Film Unesco
Proiezione: Lunedì 21 ottobre ore 10.00 – Casa del Cinema
Rome City of Film UNESCO presenta in anteprima La Città Macchina, il nuovo film della serie Città Novecento prodotta da Diego Biello per Filmedea in collaborazione con Cinecittà. La Città Macchina è Verona 900, città Patrimonio dell'Unesco per la sua struttura urbana e architettonica, ed il film diretto da Dario Biello è la storia di un fotografo e ricercatore di architettura, interpretato da Alessandro Preziosi, che insegue l'identità futurista della città rappresentata da un'auto guidata da una donna misteriosa. Un viaggio che lo porterà ad esporre al Maxxi una mostra sulla città che dal '900 sta entrando nell'epoca della rigenerazione e nella ricerca del proprio futuro, oltre ogni logica nostalgica e passatista.
Giulia mia cara! Giorgio di Maria Mauti – Festa del Cinema di Roma - Freestyle
Proiezione ufficiale: martedì 22 ottobre ore 21.00 – Maxxi
Sarà presentato in anteprima, martedì 22 ottobre al Maxxi, nella sezione Freestyle della Festa del Cinema di Roma, GIULIA MIA CARA! GIORGIO della regista e autrice Maria Mauti, ritratto inedito di Giulia Lazzarini, una delle attrici più importanti nel panorama italiano. Il film prodotto da LADOC e FILMMAUTI in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano - Teatro d'Europa e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, racconta la messa in scena di uno spettacolo dedicato alle lettere di Giorgio Strehler, regista di fama internazionale, inviate alla sua attrice icona e interpretate da lei stessa.
GIULIA MIA CARA! GIORGIO". Così iniziano e finiscono le lettere che Giorgio Strehler scrive all'attrice Giulia Lazzarini, prima o dopo uno spettacolo. Le ultime raccomandazioni, gli ultimi cenni d'amore e di paura per i suoi attori. Poi Giulia resta sola in scena, lei e i suoi personaggi. Il film parte da questo dialogo elettivo tra il regista e una delle attrici più importanti nel panorama italiano. Giulia è donna di teatro. Il teatro è la sua vita. Il film racconta la prova dietro le quinte della lettura delle lettere di Strehler, un materiale filmico potente con cui fare un ritratto intimo e profondo di lei attraverso le parole del suo maestro. Insieme alle lettere Giulia torna a dare vita a frammenti di monologhi memorabili, a cui il carteggio fa riferimento: Beckett, Shakespeare, Jouvet, Ginzburg e Brecht.
'Il teatro è la parabola del mondo', le scrive Strehler. Seguendo Giulia in prova per la prima volta nella sua casa e poi al Piccolo Teatro di Milano, il racconto si centra su questa connessione tra arte e vita, alla ricerca del segreto del suo mestiere e della sua misteriosa capacità di interprete nel rappresentare l'essere umano.
Durata: 80'
Ciao Bambino di Edgardo Pistone - Festa del Cinema di Roma - Freestyle
Proiezione ufficiale Venerdì 25 ottobre ore 20.30 Teatro Studio Borgna
Sarà presentato in anteprima, nella sezione Freestyle della Festa del Cinema di Roma, Ciao Bambino, opera prima del regista napoletano Edgardo Pistone, prodotta da Bronx Film, Anemone Film, Mosaicon Film, Minerva Pictures Group e realizzata con il sostegno del Mic - Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e Regione Campania – Fondo Cinema e Audiovisivo, in collaborazione con Film Commission Regione Campania.
Il film, per cui è stato scelto il bianco e nero tipico del realismo che rende universali i sentimenti raccontati, è scritto e sceneggiato dallo stesso regista con Ivan Ferone e vanta nel cast giovani attori scelti dopo un lungo e faticoso street casting come Marco Adamo, Anastasia Kaletchuk, Luciano Pistone, Pasquale Esposito, Salvatore Pelliccia, Sergio Minucci, Luciano Gigante, Attilio Peluso, Antonio Cirillo e Rosalia Zinno.
Sinossi
Sul finire dell'estate dei suoi diciannove anni Attilio, un ragazzo che vive in un rione popolare di Napoli, viene incaricato di proteggere una giovane prostituta dell'Est. Attilio, senza poterlo ammettere apertamente, se ne innamora. Quando però il padre esce dal carcere ed è costretto a ripagare un debito consistente, Attilio si trova a scegliere tra l'amore per la ragazza e quello per il padre, mettendo in gioco la sua libertà e la sua vita fino a quel momento.
Durata: 80'
Segnaliamo inoltre:
Inaugurazione - Spazio "Lazio, Terra di Cinema" a cura dell'Ufficio Cinema della Regione Lazio e Roma Lazio Film Commission - Giovedì 17 ottobre ore 10.00
Tavola rotonda "Intelligenza artificiale – Nuove sfide e opportunità per la produzione audiovisiva" a cura della Roma Lazio Film Commission – Venerdì 18 ottobre ore 15.00 - Spazio "Lazio, Terra di Cinema".
Progetti Scuola ABC: uno sguardo sul futuro a partire dalle nuove generazioni - Mercoledì 23 ottobre – 9.30 – 12.30 Teatro Studio Borgna - Steve Della Casa incontra Lillo e ragazzi delle media superiori dopo la proiezione del film cult "Hollywood Party" diretto da Black Edwards e interpretato da Peter Sellers.
Presentazione libro Eleonora Vallone "Quante vite per una? Le mie sette vite" - sezione RISONANZE - Giovedì 24 ottobre ore 18.00 - Libreria Notebook
L'autrice ci racconta con sincerità e un pizzico di ironia tutto il suo percorso, dall'infanzia agli anni della celebrità, gli amori e dispiaceri, gli incontri avvenuti e quelli mancati, i personaggi famosi, i viaggi esotici, fino all'ideazione di una disciplina sportiva, l'AquaGym, che oggi si pratica ovunque. Qui si racconta la figlia di un padre molto amato ma ingombrante, la bellezza nota e corteggiata, la Eleonora mamma e poi nonna, la sportiva, la pittrice, la stilista. Un ritratto autobiografico emozionante, pieno di sorprese, illustrato dalle foto a colori dall'archivio intimo dell'autrice.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline