martedì 5 novembre 2024

Chora Media presenta COME SARÀ DOMANI? | Disponibile da mercoledì 6 novembre su tutte le piattaforme audio streaming

Chora Media
presenta 



COME SARÀ DOMANI?
 
un podcast di Giulia Bassetto
per Edison



ON AIR DA MERCOLEDÌ 6 NOVEMBRE


Su tutte le piattaforme audio streaming
una puntata a settimana per quattro settimane



Un podcast corale che vuole raccontare il futuro
attraverso gli occhi e le voci delle generazioni che affronteranno
le conseguenze del cambiamento climatico.


SINOSSI
Come si immaginano il futuro i ragazzi e le ragazzi che oggi sono ancora a scuola?
Come immaginano sarà il mondo del lavoro? Come evolverà il mondo della comunicazione e le relazioni, una volta finite le scuole superiori? E come vivono gli impatti del cambiamento climatico?
Abbiamo provato a capire quali sono i sogni, le paure e i desideri di chi oggi è ancora a scuola. Per farlo siamo andati a parlare direttamente con loro, con i ragazzi e con le ragazze che oggi, quel futuro, se lo immaginano. Siamo entrati nelle scuole medie e superiori in Lazio, Lombardia e Piemonte e, contemporaneamente, abbiamo contattato ragazzi e ragazzi che vivono in Sicilia, Sardegna, Campania, Veneto, Emilia Romagna tra i 14 e i 21 anni. A tutti abbiamo chiesto una serie di domande dalle quali poi siamo partiti per costruire un dialogo sul tema del lavoro, comunicazione, relazioni e clima. Abbiamo ascoltato le voci delle nuove generazioni e ne abbiamo parlato con alcuni esperti ed esperte che ci hanno aiutato ad entrare in connessione con loro.

BIANCAMARIA CAVALLINI 
Psicologa del lavoro e Operations Director di Mindwork, società che si occupa di benessere psicologico in azienda, da gennaio 2020 è Consigliera Segretaria dell'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Liguria.
È inoltre co-host di Troppo Poco, il podcast di Will Media e Mindwork che parla di salute psicologica a lavoro, e host del podcast di Mindwork Come stanno i tuoi?, che ha dato il titolo al suo primo libro edito da Vallardi Editore.

Biancamaria Cavallini è stata, inoltre, una delle speaker di una edizione del TEDx tenutosi a Venezia, in occasione del quale ha trattato proprio il tema di equilibrio tra identità personale e lavorativa.

MARTINA PENNISI
Vice caporedattrice presso Corriere della Sera, responsabile Seo news, Martina Pennisi insegna giornalismo digitale alla RCS Academy e all'Università IULM dal 2019.
Si occupa di vicende legate alle piattaforme digitali e lo sviluppo dell'Intelligenza artificiale e scrive di tecnologia e del suo impatto su economia, politica e società.



MARTA MARABELLI

Marta Marabelli è psicoterapeuta, esperta di affettività, coppie e sessualità.
Si descrive come "terapeuta didatta", svolgendo percorsi clinici con psicoterapeuti in formazione e occupandosi di supervisione individuale e di gruppo.
Negli anni si è dedicata all'approfondimento delle tematiche relative all'affettività, alla psicoterapia di coppia e alla sessualità.



MATTEO INNOCENTI
Matteo Innocenti è un medico psicoterapeuta, psichiatra e neuropsicologo, presidente dell'Associazione Italiana Ansia da Cambiamento Climatico (AIACC) che indaga ed aiuta le persone a comprendere le proprie emozioni ambientali verso una presa di posizione consapevole per affrontare e gestire i cambiamenti climatici.
Matteo Innocenti scrive e tratta il tema dell'ecoansia e della solastalgia da un punto di vista medico.


COME SARÀ DOMANI è un podcast di Chora Media in collaborazione con Edison.
Scritta e raccontata da Giulia Bassetto.
In redazione: Simone Clemente
La cura editoriale è di Sara Poma.
La supervisione del suono e della musica di Luca Micheli.
La post produzione e il montaggio sono di Mattia Liciotti.
La project manager è Monia Donati.
Il producer è Alex Peverengo.
Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa.
I fonici di presa diretta sono Guido Bertolotti e Lucrezia Marcelli.
Il fonico di studio è Luca Possi.


BE WATER
Be Water è una società di produzione e distribuzione di contenuti artistici, culturali e giornalistici che mira a creare un racconto contemporaneo e multiforme sui grandi temi del nostro tempo. Be Content, che include Chora e Will, si occupa della produzione di podcast, video e brevi formati giornalistici. 
Be Water Film è dedicata alla produzione e distribuzione di film, mentre Be Water Live si impegna a portare sulla scena temi di attualità e personaggi di rilievo per incontrare il pubblico dal vivo.

CHORA MEDIA
Chora Media è la podcast company italiana diretta da Mario Calabresi.
Racconta storie autentiche, nuove prospettive e punti di vista, ma anche le aziende, le istituzioni culturali e il terzo settore, dando voce a talenti consolidati e scoprendone di nuovi, sempre in un'ottica di multiformat e multipiattaforma. Al suo attivo ha più di 230 serie pubblicate, con ascolti medi mensili che si attestano intorno ai 5,3 milioni (con picchi di 7,2 milioni di ascolti). Nel 2022 è stata fondata la Chora Academy, scuola per diventare podcaster, insieme alla Business Edition, dedicata ad aziende e professionisti che vogliono approfondire il valore strategico dei podcast. Dalla fusione con Will è nata la New Media Academy. La prima edizione ha preso il via a Settembre 2024. Per maggiori informazioni:
www.choramedia.com

 
EDISON
Edison è società leader dell'energia, con 140 anni di storia e primati che ne fanno il più antico operatore del settore in Europa. L'azienda, che avviò l'attività a Milano nel dicembre 1883, ha inaugurato l'inizio di una nuova era attraverso il processo di elettrificazione del Paese, contribuendo in modo tangibile al progresso sociale, culturale, economico ed industriale italiano. Oggi Edison impiega oltre 5.500 persone, operando in Italia ed Europa nella produzione rinnovabile e low carbon, nell'approvvigionamento e vendita di gas naturale, nella mobilità sostenibile, e attraverso Edison Energia ed Edison Next nei servizi energetici, ambientali e a valore aggiunto per clienti, aziende, territori e Pubblica Amministrazione. Il Gruppo è impegnato in prima linea nella sfida della transizione energetica, in coerenza con i Sustainable Development Goals dell'Onu e le politiche europee di decarbonizzazione. Nel 2021 Edison ha istituito la Fondazione EOS, Edison Orizzonte Sociale, la fondazione d'impresa con cui la società consolida il proprio impegno sociale contribuendo con le proprie persone e competenze agli obiettivi dell'Agenda 2030.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline