Dal 25 ottobre 2024 è in commercio il libro "MEDI@EVO. L'ETA' DI MEZZO NEI MEDIA ITALIANI", con prefazione della medievista Marina Gazzini, edito da Salerno Editrice / Carocci Editore.
Il libro è stato presentato in anteprima a Gubbio durante il X Festival del Medioevo 2024, svoltosi a fine settembre.
Il volume - oltre a dedicarsi al tema del medievalismo (oggi inteso come la percezione del Medioevo dopo il Medioevo, in particolare nel XX e XXI secolo) - affronta la questione dal punto di vista storiografico e da quello delle scienze delle comunicazione. Al centro c'è, tra l'altro, la carenza di formazione professionale tra giornalisti e comunicatori sul fronte della formazione storica e della verifica di notizie di carattere storico. Inoltre si analizza il rapporto, non sempre facile, tra storici e giornalisti.
Marco Brando è giornalista e saggista, inoltre è socio della Società italiana per la Storia medievale (Sismed), della Società italiana di Didattica della Storia (SidiDaSt) e dell'Associazione italiana di Public History (Aiph), tutte di carattere scientifico. Nel 2020 ha promosso un corso di formazione professionale per giornalisti, con Aiph e Ordine di Milano, sul tema "Il giornalista che scrive di storia". Inoltre ha svolto lezioni e presentazioni in vari atenei (Università degli Studi di Milano, Università di Urbino, Università di Foggia, Università di Bari, Università di Lecce e Università di Pavia).
0 commenti:
Posta un commento
Stelline