'La strada per Erfurt': ambientazione storica per il nuovo romanzo di Elena Ana Boata
L'autrice conduce i lettori nella Germania del XVI secolo nel racconto del giovane Klaus: prende vita una storia interessante intorno all'evoluzione del personaggio e all'importanza dei legami autentici. Un omicidio getta un'ombra inquietante, rendendo il finale non solo inaspettato, ma anche ricco di rivelazioni. Una lettura avvincente che invita a una riflessione profonda sulla complessità delle relazioni umane
Klaus è un giovane appena arrivato a Efurt per studiare, alla ricerca di una nuova vita e di un futuro che sembri finalmente a portata di mano. Si confronta con le paure e le ambizioni tipiche della sua età, che ancor più emergono in un ambiente diverso dal suo abituale: lui viene dalla provincia, è un po' impacciato, timido, ma ha tanti sogni, prima di tutto quello di realizzarsi negli studi.
Fulcro del testo è l'evoluzione personale del protagonista, personaggio molto dinamico che affronta - insieme a un compagno di viaggio che diventa il suo faro nella tempesta - le sfide di un'epoca rivoluzionaria, scoprendo che la vera forza risiede nella vulnerabilità e nella pazienza necessaria per costruire un legame autentico. In questo affascinante romanzo è l'ambientazione storica a rendere il testo molto efficace: sono i tempi della Riforma protestante, uno scossone per la Chiesa di allora, segnata dalla corruzione e bisognosa di un vero e proprio cambiamento. Tale movimento è incarnato da Martino, figura speculare a quella di Klaus che vede nell'amico rivoluzionario e appassionato un modello da imitare; la loro amicizia sarà messa alla prova proprio quando lui prenderà la coraggiosa decisione di "voler cambiare la storia".
Klaus, quando si presenta il flagello inevitabile della peste, riflette sulla sua situazione e sulle sue possibilità di salvezza, per cui l'isolamento e la mancanza di risorse lo rendono quasi impotente di fronte alla malattia; tuttavia, arrivato a uno stato di estremo affaticamento e debolezza, dimostrerà ugualmente una forte determinazione a sopravvivere, pur nel contrasto dell'ambiente disastrato che lo circonda. Ciò lo porta anche a riflettere sulla vera natura di un castigo divino come quello della pestilenza: è più da buon cristiano accettarlo e sperare nella Provvidenza o combattere? Questi interrogativi contribuiscono al processo evolutivo del giovane studente.
Il racconto è avvolto dall'umanità e dalla sapiente cura dei sentimenti che caratterizzano da sempre la scrittrice Elena Ana Boata. Nel meraviglioso intreccio di questo libro, la profonda e appassionante storia d'amore tra Ania e Klaus si sviluppa sullo sfondo di un viaggio di crescita personale che abbraccia tutte le sfaccettature dell'esistenza, trasformando Klaus in un uomo nuovo. La sua relazione con l'amico Martino emerge come un pilastro fondamentale, un legame che offre sostegno e saggezza nei momenti di crisi. Attraverso le sfide e i colpi di scena che caratterizzano il loro percorso, il romanzo esplora temi profondi come la pazienza, il coraggio, l'umiltà e la fede, riflettendo sulla potenza incommensurabile dell'amore in tutte le sue forme. Nel racconto si cela un omicidio, che getta un'ombra inquietante, rendendo il finale non solo inaspettato, ma anche ricco di rivelazioni che mettono in discussione le certezze dei personaggi e dei lettori, invitando a una riflessione profonda sulla complessità delle relazioni umane.
Si scoprirà come la pazienza, la speranza e il coraggio possano autenticamente trasformare il dolore in rinascita. Elena Ana Boata si conferma un'autrice poliedrica capace di sorprendere, di suscitare emozioni e riflessioni profonde e di arrivare dritto al cuore di chi legge. La strada per Erfurt è disponibile nelle librerie e negli store online anche in versione eBook.
La strada per Erfurt
di Elena Ana Boata
Casa Editrice Kimerik
Genere: Narrativa
Collana: Percorsi
Anno: 2024
Pagine: 240
Prezzo: € 21
ISBN 979-12-5466-769-9
Nell'ambito della narrativa, la scrittrice ha esordito con Il viaggio di Anna (Phasar edizioni, 2007), sono poi seguiti Lei e Irene (Edizioni Croce, 2009; Casa Editrice Kimerik, 2018), Due passi tra le nuvole (Edizioni Croce, 2009) e Non smettere mai di pensarmi (Casa Editrice Kimerik, 2020). Le stelle ti portano a casa (Casa Editrice Kimerik, 2022) ha riportato la Segnalazione della giuria sia al Premio Letterario Internazionale Samnium 2023 che al Premio Letterario Caffè delle Arti 2023.
Il tempo delle favole (Casa Editrice Kimerik, 2019) ha ricevuto il primo premio per la narrativa per infanzia Caffè delle Arti 2020, mentre Adesso raccontiamo… Storie di ragazzi alla scoperta del nostro Paese (Ellepiesse libri per la scuola, 2022) ha ottenuto il Premio Speciale Cesarina Gallini alla IX edizione del Premio Caffè delle Arti. Il piacere di raccontare. Piccole storie di adolescenti nel mondo attuale (Ellepiesse libri per la scuola) è stato pubblicato nel 2024. Tutti e tre sono dedicati ai più giovani e sono stati adottati come libri di testo in molte scuole italiane. Viaggi nel tempo (Lupieditore, 2023), finalista con segnalazione al Premio Letterario Winning Book 2024, è un libro di narrativa realizzato in modo da essere un valido testo da adottare nelle scuole medie, con una trama ricca di sorprese e di colpi di scena, che vede il giovane protagonista oltrepassare le barriere dello spazio e del tempo per trovarsi a parlare a tu per tu con i grandi personaggi della storia, di epoche vicine e lontane.
Elena Ana Boata si esprime su alti livelli anche nell'ambito della poesia, sia in rima che in verso libero. Le sue composizioni sono risultate finaliste e vincitrici in vari concorsi e sono in molte antologie. Nel suo amore inesauribile per la scrittura quale espressione di creatività, di incontro e di dialogo con l'altro, l'autrice si sta cimentando in nuovi progetti su più generi letterari.
0 commenti:
Posta un commento
Stelline