DANIEL LUMERA OSPITE DEL PODCAST ORIGINAL RAIPLAY SOUND "RABBIA 3.0" A PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI, CON CHIARA VALERIO E DARIO DOSHIN GIROLAMI
Venerdì 5 dicembre 2025, ore 11.00 - Spazio Rai
Roma Convention Center – La Nuvola
Viale Asia 25, Roma
L'autore bestseller sarà a Roma, nello Spazio Rai della fiera Più libri più liberi, per la presentazione del podcast Original RaiPlay Sound che in 7 puntate racconta le sfumature della rabbia e ci ricorda come arrabbiarsi sia una preziosa occasione per allenare la nostra capacità di dare risposte agli eventi, trasformando una debolezza in risorsa
Domani, venerdì 5 dicembre a Roma, dalle 11.00 alle 12.00, verrà presentato al pubblico di Più libri più liberi, presso lo Spazio Rai, "Rabbia 3.0", il podcast Original RaiPlay Sound lanciato on air lo scorso 13 novembre, ideato e scritto da Federica Mura, realizzato con Luca Franco.
A parlarne Daniel Lumera, tra i protagonisti del podcast (nella prima, nella terza, nella quarta, nella quinta e nella settima puntata), insieme a Chiara Valerio e Dario Doshin Girolami, agli autori e al direttore artistico e responsabile di RaiPlay Sound Andrea Borgnino.
Nelle sette puntate del podcast si prende in esame la rabbia intesa come emozione ambivalente, che si apre a due strade: la violenza o la creatività. Le emozioni non ci informano su cosa vediamo, ma su come guardiamo, e la rabbia come tutte le emozioni può essere distruttiva, violenta, quando punta a eliminare l'avversario, oppure può trasformarsi in grinta, quando porta a esprimere lo scontento per una situazione avvertita come ingiusta.
Inoltre, siamo convinti che siano gli altri a farci arrabbiare, ma nessuno può esercitare realmente questo potere, se non quello di mostrarci che cosa si attiva in noi, qual è la ferita che ci fa "scattare".
Quando ci arrabbiamo tendiamo a portare tutta la nostra attenzione, e dunque la nostra energia, verso l'esterno e, senza esserne consapevoli, ci indeboliamo. Il podcast propone, quindi, una serie di interviste su come utilizzare l'energia della rabbia scegliendo la strada della creatività al posto di quella della violenza.
Nelle sette puntate, da venti minuti circa, intervengono sul tema: Daniel Lumera, Daniele Novara, Dario Doshin Girolami, Andrea Pietrangeli, Alessandra Lakshmi, Bruno Lomele, Ilaria Savoca Corona, Manisha Isabella Bregni, Paola Giacomoni, Chiara Valerio, Carlo D'Ammassa e Lama Michel Rinpoche.
Rabbia 3.0 è un podcast Original RaiplaySound ideato e scritto da Federica Mura, realizzato con Luca Franco, direttore artistico Andrea Borgnino, sound design Roberta Ginocchio, editor Arianna Biagi, responsabile di produzione Giulia Giannuli.



0 commenti:
Posta un commento
Stelline