giovedì 15 gennaio 2026

Scarpette Rosse di Werther Pedrazzi celebra i 90 anni dell'Olimpia Milano - In libreria dal 16/01


1936 - 2026
In occasione dei 90 anni dell'Olimpia Milano,
la squadra di basket più vincente d'Italia torna in libreria


La storia infinita della signora del basket.
Ferocia e lealtà, vittorie e sconfitte della leggenda Olimpia

«Questo libro di Werther Pedrazzi è un'emozione». Corriere della Sera

Werther Pedrazzi

SCARPETTE ROSSE

La storia dell'Olimpia Milano



Con uno scritto inedito di Andrea Gentile

In libreria dal 16 gennaio

Pagine: 272| Prezzo: 19,90  

«Pedrazzi descrive con ironia, leggerezza e profondità di pensiero personaggi grandiosi come Cesare Rubini, Dan Peterson, Mike D'Antoni, Bob McAdoo,
Arthur Kenney, Boscia Tanjevic, Dino Meneghin e mille altri.
Li conosce, li ha criticati, ci è andato a mangiare insieme, ha viaggiato in loro compagnia, ha riso e pianto con loro. E tutto questo, e molto altro ancora, lo si legge in questo bel libro». Corriere della Sera

«Il basket di Werther è quello di cui tutti ci siamo innamorati perdutamente.
Una lettura
imperdibile». Gazzetta dello Sport

«Un libro che fa rivivere le gesta di una squadra leggendaria.
Si respira odore di spogliatoio e di
parquet leggendo questa appassionata e appassionante storia di vita e di sport». Panorama

IL LIBRO

Milano, 1936. In una città che sta cambiando volto, la Triestina Milano accende una scintilla destinata a illuminare novant'anni di basket italiano. Da quella scintilla, e dalla fusione con il Dopolavoro Borletti nel 1947, nascerà l'Olimpia: un laboratorio di idee, talenti e ambizioni in cui i più grandi protagonisti della pallacanestro potranno interpretare copioni da leggenda.

Werther Pedrazzi racconta la storia di un club che non appartiene solo allo sport, ma alla vita di generazioni intere: l'intuizione visionaria di Adolfo Bogoncelli, la leadership di Cesare Rubini, l'arrivo del greco Stephanidis, fino al dream team con Meneghin e D'Antoni, il legame con Kobe Bryant e Dan Peterson, le magie di Pittis, Fucka, Bodiroga, Gallinari. Fra imprese indimenticabili, e momenti in cui il basket milanese ha rischiato di spegnersi, l'Olimpia ha sempre trovato un modo per rialzarsi. Perché il suo segreto non sta solo nei trofei, ma nella capacità di trasformare vittorie e sconfitte in una storia collettiva, fatta di fede sportiva, città e memoria.

L'AUTORE

Werther Pedrazzi, è stato giornalista all'Unità e al Giorno, adesso è firma del Corriere della Sera e di Dailybasket. Ha un passato da giocatore e allenatore di basket, la sua più grande passione. 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline