mercoledì 14 gennaio 2026

The Lost Dream Team docu sull'ultima nazionale di basket jugoslava_16/1 Modernissimo, Bologna

 

THE LOST DREAM TEAM

un film di Jure Pavlović

VENERDÌ 16 GENNAIO AL CINEMA MODERNISSIMO di BOLOGNA (h 21),

alla presenza di Flavio Tranquillo, Paolo Condò e Gigi Riva,
con la partecipazione di Sky Sport

 

Torna al cinema in versione originale il documentario del regista croato,
co-prodotto da Articolture, sulla storia dell'unica Nazionale di basket ad aver vinto un campionato europeo tre giorni dopo che la propria Nazione aveva cessato d'esistere.

 

Venerdì 16 gennaio, ritorna nelle sale italiane The Lost Dream Team, il film documentario di Jure Pavlović, co-prodotto da Croazia, Italia, Serbia e Slovenia sulla più forte Nazionale di basket europea, battuta solo da una delle pagine più tragiche della storia contemporanea e non dagli avversari sul campo.

 

Presentato ai Festival di Sarajevo e Tallinn, grazie all'accordo del co-produttore italiano Articolture con Sky Sport e Sky Documentaries, che hanno adattato e curato la versione doppiata in italiano, il documentario è andato in onda a dicembre su Sky e in streaming su NOW, attualmente disponibile on demand. Questa occasione suggella una nuova programmazione del film nelle sale cinematografiche in lingua originale, con una serie di proiezioni-evento a partire da venerdì 16 gennaio al Cinema Modernissimo di Bologna (ore 21), alla presenza di Flavio Tranquillo, giornalista e telecronista Sky Sport, Paolo Condò, opinionista Sky Sport, e Gigi Riva, scrittore, intervistati a fine proiezione da Mauro Bevacqua di Sky Sport.

 

La storia straordinaria dei giovani talenti del basket jugoslavo presenta ancora elementi di grande attualità, come ogni volta in cui lo sport viene chiamato in causa davanti ai fatti della Storia. I nomi di Kukoc, Danilovic, Djordjevic, Radja e Paspalj sono solo alcuni di quegli atleti che tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90 hanno dominato ogni competizione, con l'apice raggiunto con la medaglia d'oro nel 1991 ai Campionati Europei di Roma, contro la Nazionale italiana capitanata da Ferdinando Gentile. Cresciuti e allenati come una famiglia, uniti dalla stessa bandiera, il Dream Team ha osservato un Paese disintegrarsi sotto i propri occhi e gesti: dopo trent'anni portano ancora addosso i segni di quell'esperienza sportiva e di vita che ha cambiato per sempre un'intera generazione. 

 

"Da un lato c'è una potente storia sportiva: la caccia a un trofeo come tentativo di lenire il turbamento nazionale. Dall'altro emergono racconti profondamente umani, emotivi, fatti di confessioni: come si continua a giocare per una squadra che porta il nome dell'aggressore della propria patria? E che cosa succede quando ci si rende conto che, in fondo, a nessuno importa davvero di quella patria?" (Jure Pavlović).

 

Il film proseguirà il tour tra gennaio e febbraio a Milano, Cesena, Catania, Trieste.

 

 

GUARDA IL TRAILER DEL FILM

https://www.youtube.com/watch?v=DT28ax-w1Ws

 

SINOSSI

The Lost Dream Team racconta la storia dell'ultima squadra di basket jugoslava e della sua conquista della medaglia d'oro ai Campionati Europei del 1991, in un contesto di turbolenze politiche e guerra imminente. Il film è uno studio psicologico dei giocatori, delle prove della loro amicizia e della straordinaria esperienza di appartenere a una squadra unica nella storia dello sport: l'unica ad aver vinto l'oro, salire sul podio e vedere la propria bandiera sventolare per la gloria di un Paese che tre giorni prima aveva cessato di esistere.

JURE PAVLOVIĆ, il regista

Jure Pavlović (Split, 1985) si è laureato in regia cinematografica e televisiva presso l'Accademia di Arte Drammatica di Zagabria. Ha partecipato a numerosi workshop cinematografici internazionali, tra cui Berlinale Talents, Sarajevo Talent Campus, Sources 2 e MAIA Workshops. I suoi cortometraggi sono stati proiettati in oltre 250 festival, tra cui quelli più importanti come la Berlinale e Clermont-Ferrand, e hanno vinto numerosi premi, tra cui il Gran Premio al Rhode Island Film Festival (un festival qualificante per gli Oscar), il Gran Premio ai Croatian Film Days e al Ljubljana Film Festival, oltre a premi a Vilnius, Chicago, Tangeri, Drama e altri. Il suo cortometraggio Picnic ha vinto il prestigioso European Film Academy Award come miglior cortometraggio europeo nel 2015. Il suo lungometraggio d'esordio Mater è stato presentato in anteprima al Black Nights Festival di Tallinn, dopodiché è stato proiettato in numerosi festival e ha vinto diversi premi: Miglior Film Regionale al FEST di Belgrado, quattro premi al Festival del Cinema di Pola (Miglior Debutto, Miglior Attrice, Miglior Fotografia, Miglior Sound Design), il Premio della Critica Cinematografica Croata "Oktavijan" per il Miglior Film Croato del 2020 e premi ai festival di Taormina, Skopje, Saint-Jean-de-Luz e altri.

 

SCHEDA TECNICA

Regista Jure Pavlović

Sceneggiatura Jure Pavlović

Fotografia Dario Hacek

Montaggio Ivan Vasić

Sound design Julij Zornik

Musica Lorenzo Esposito Fornasari

Una produzione Sekvenca d.o.o., Set Sails Film, Articolture, Tramal Film, HRT, Wake Up Film

Prodotto da Jure Pavlović, Miloš Ivanović, Chiara Galloni, Ivan Olgiati, Miha Černec, Biljana Tutorov

Con il supporto di  Hrvatski audiovizualni centar (HAVC), Filmski centar Srbije, Eurimages, Ministero dei Beni Culturali, delle Attività e del Turismo - Direzione Generale per il Cinema, Slovenski filmski centar, Creative Europe - Single Development, Re-Act

Vendite internazionali Goodfellas
81' - CROAZIA, ITALIA, SERBIA, SLOVENIA 2023

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline