venerdì 6 febbraio 2026

DATI AUDIRADIO - Continua il percorso di crescita di Radio 24 su tutti i parametri che dimostra l’alta fidelizzazione e il forte gradimento dell’offerta editoriale - RAGGIUNGE 2.615.000 ASCOLTATORI GIORNALIERI



 


ASCOLTI RADIOFONICI ANNO 2025

 

RADIO 24: CONTINUA IL PERCORSO DI CRESCITA SU TUTTI I PARAMETRI.

CONFERMATA L'ALTA FIDELIZZAZIONE E IL FORTE GRADIMENTO DELL'OFFERTA EDITORIALE

 

Nel 2025 sono 2.615.000 gli ascoltatori giornalieri

 

Milano, 5 febbraio 2026 – Nel 2025 Radio 24 continua il percorso di crescita su tutti i parametri confermando l'alta fidelizzazione e il forte gradimento dell'offerta editoriale, apprezzata da 2.615.000 ascoltatori nel giorno medio. Premiata l'evoluzione della strategia multicanale e la forza del brand di Radio 24, basata sulla credibilità dell'informazione e sulla qualità dei contenuti, sia nei GR sia nei programmi.

 

La community di Radio si amplia anche grazie ad una fervente attività social che nel 2025 registra oltre 2,7 milioni di follower, mettendo a segno una crescita pari a +32% rispetto all'anno precedente. L'offerta podcast - in continua evoluzione grazie alla grande capacità narrativa e di approfondimento di Radio 24 - registra una media di 9 milioni di ascolti mese, segnando il picco migliore di sempre a ottobre con 10,2 milioni di ascolti. Nel 2025 sono state prodotte 16 nuove serie di Podcast Originali che, sommate alle nuove stagioni dei Podcast continuativi, portano ad un totale di 540 nuovi episodi diffusi sulla piattaforma di Radio 24 (Sito, App mobile, App per CTV e Alexa) e su tutte le piattaforme di ascolto on demand.

 

"L'impegno costante nello sviluppo strategico di Radio 24 verso un sistema multipiattaforma evoluto, ha permesso di offrire al pubblico una rosa sempre più ampia di entry point. Questo lavoro ha portato ad incrementare con successo il coinvolgimento e la fedeltà dei nostri ascoltatori - commenta l'Amministratore Delegato del Gruppo Il Sole 24 ORE Federico Silvestri - Siamo molto soddisfatti di questi risultati, frutto di una strategia che coinvolge tutto il gruppo e che punta a valorizzare i nostri asset nel contesto sfidante dell'era digitale. Radio 24 rappresenta un tassello fondamentale nell'ecosistema informativo multimediale del Gruppo Il Sole 24 ORE, grazie alla sua capacità di evolversi e integrarsi con gli altri media del Gruppo, caratteristica particolarmente apprezzata da un mercato che ha scelto i tanti progetti crossmediali proposti."

 

"La crescita del gradimento editoriale è ancora una volta il riconoscimento migliore per l'intera redazione e per tutto lo staff che ogni giorno contribuisce al successo della radio. Un riconoscimento alla tempestività e qualità dell'informazione di Radio 24, ancora più significativo in un contesto mediatico contraddistinto da fake news e disinformazione" - dichiara il Direttore di Radio 24 Fabio Tamburini.

 

Per il Vicedirettore esecutivo di Radio 24, Sebastiano Barisoni: "Radio 24 si conferma così un punto di riferimento nell'informazione libera, autonoma e competente, capace di evolversi e di sfruttare le nuove possibilità di fruizione, come nel caso dei podcast, senza perdere la propria vocazione originaria, quella di un'informazione autorevole e un racconto di qualità premiato dagli ascoltatori."

 

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline