martedì 10 febbraio 2026

IVAN TALARICO in LA CANTAUTRICE FANTASMA. Roma. Teatro Villa Pamphilj domenica 15 febbraio ore 11.30

 

Teatro Villa Pamphilj, Roma. 15 febbraio ore 11.30
LA CANTAUTRICE FANTASMA
di e con Ivan Talarico

Il Teatro Villa Pamphilj, domenica 15 febbraio alle ore 11.30, ospita Ivan Talarico, autore e interprete de La cantautrice fantasma.

In un momento storico in cui l’uso dell’intelligenza artificiale ha aperto un’ampia discussione sul ruolo dell’autore e della creatività, questo spettacolo è un’indagine patafisica (“scienza” creata dallo scrittore e drammaturgo francese Alfred Jarry) sull’autorialità.

Chi è veramente l’autore di un’opera? La risposta, che forse non c’è, viene cercata attraverso la biografia di una misteriosa cantautrice, A. F., veneta, nata nel 1923 e scomparsa dalle scene nel 1969.

La storia parte dal ritrovamento casuale di un libro raro: una lunga intervista ad A. F., indicata come la vera autrice di canzoni di grandissimo successo. Attraverso quell’intervista, Talarico ne ripercorre la vicenda, gli spostamenti tra Roma, Genova e Milano, il rapporto con molti cantautori famosi (Modugno, Paoli, De André, Conte…) che avrebbero plagiato le sue canzoni, fino al ritiro dalle scene e alla sparizione di questa figura gigantesca ma dimenticata.

Come è stata possibile la sua sparizione? E ancora: come funzionano i meccanismi creativi, cos’è un’idea, chi può dirsi veramente autore di qualcosa?

Tra coincidenze sospette e grandi nomi della cultura e della musica – dai Beatles a Borges, da Shakespeare ai cantautori italiani – La cantautrice fantasma diventa una storia possibile, sorprendente e inafferrabile.


Ivan Talarico da anni scrive e interpreta spettacoli teatrali, reading e concerti. È stato ospite al Premio Tenco 2016 e ha vinto il premio come miglior testo a Musicultura 2015. Ha pubblicato due libri di poesie, uno di racconti e un disco di canzoni. Conduce laboratori di scrittura creativa in diverse città italiane, collaborando con associazioni culturali, scuole, accademie, istituti carcerari. È tra i fondatori del format teatrale “Sgombro” e co-autore e co-conduttore del programma di Radio Rai3 “Le ripetizioni”. In televisione è stato più volte ospite di Fiorello a “Viva Rai2” e di Valentina Cenni e Stefano Bollani a “Via dei matti n.0”

 

Ingresso 10 euro. Prenotazioni allo 06 5814176 o scrivendo una mail a scuderieteatrali@gmail.com

 

Il Teatro Villa Pamphilj, con la direzione artistica di Veronica Olmi, è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura.

image.gif 

direzione artistica Veronica Olmi
ufficio stampa - Fabiana Manuelli


Teatro Villa Pamphilj Largo 3 giugno 1849 | 00164 Roma

(ingresso Via di San Pancrazio 10 - P.zza S. Pancrazio 9/a)

Orari segreteria: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 - tel 06 5814176   - scuderieteatrali@gmail.com  

0 commenti:

Posta un commento

Stelline