PMI ACCOGLIE CON FAVORE L'INVITO AL QUIRINALE
AGLI ARTISTI IN GARA AL FESTIVAL DI SANREMO
PMI – Produttori Musicali Indipendenti – accoglie con grande favore l'invito del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, agli Artisti in gara al prossimo Festival di Sanremo, insieme al Direttore Artistico e alla co-conduttrice Laura Pausini.
Si tratta di un gesto da parte della Prima Carica dello Stato che riconosce in maniera più marcata il ruolo e il valore culturale della Canzone Italiana e dei suoi protagonisti.
Così come già avvenuto per il cinema e per altre arti, questo invito rappresenta un segnale chiaro di attenzione verso una comunità artistica che ha contribuito in modo determinante a costruire l'identità culturale del nostro Paese, dentro e fuori i confini nazionali. Anche grazie alla lunga storia del Festival, giunto alla sua 76ª edizione, la Canzone Italiana ha saputo raccontare epoche, trasformazioni sociali, linguaggi e sensibilità diverse, diventando uno strumento di diffusione della cultura italiana nel mondo, al pari delle altre grandi arti visive e performative.
Per PMI, questo momento assume un significato ulteriore: è il riconoscimento di un ecosistema in cui creatività e industria dialogano in modo strutturale. L'arte della canzone vive del talento degli Artisti, ma anche del lavoro quotidiano di produttori, tecnici e professionisti che, insieme, sostengono e sviluppano un comparto capace di generare valore culturale, economico e occupazionale.
"L'incontro al Quirinale con il Direttore Artistico Carlo Conti – dichiara Mario Limongelli, Presidente PMI – rappresenta una testimonianza concreta del riconoscimento che la musica e l'intera filiera meritano, come parte integrante del patrimonio culturale contemporaneo del nostro Paese".
PMI, l'Associazione dei Produttori Musicali Indipendenti, nata nel 2005, annovera più di 140 aziende indipendenti italiane, tra le più rappresentative del settore, ricoprendo oltre il 25% del mercato in Italia. PMI fa parte di "Confindustria Cultura Italia", è firmataria dei CCNL e rappresenta la discografia indipendente italiana nel Board di IMPALA, (Independent Music Company Association), con la quale collabora attivamente per dare più forza e supporto alle aziende indipendenti e colmare il divario tra le major e le indipendenti.



0 commenti:
Posta un commento
Stelline