venerdì 26 ottobre 2012

Festival delle Biblioteche: programma 27 ottobre





FESTIVAL DELLE BIBLIOTECHE DEI CASTELLI ROMANI

Invito alla lettura

19 - 28 ottobre 2012

Marino - Genzano di Roma - Grottaferrata - Rocca di Papa – Lariano - Albano Laziale - Rocca Priora - Monte Porzio Catone - Monte Compatri – Frascati - Lanuvio – Ciampino – Velletri – Colonna – Nemi - Castel Gandolfo - Ariccia


Il Festival delle Biblioteche, organizzato dalla CulturArt Commission, è realizzato grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il patrocinio della Società Italiana Autori ed Editori.



Programma Sabato 27 ottobre 2012

Velletri
Incontro con Andrea Tidona
Insieme a: Gabriele Santoni
Villa Bernabei
Ore 17.00

Nella Biblioteca Comunale "A. Tersenghi" di Velletri si parlerà di cinema e televisione grazie alla presenza dell'attore Andrea Tidona, che racconterà aneddoti e ricordi legati alle sue interpretazioni in famosi film e fiction. Parteciperà all'incontro il giovane scrittore veliterno Gabriele Santoni, che condurrà la serata e leggerà dei pezzi di prosa originali sui film più belli ed importanti a cui ha partecipato Andrea Tidona.

ANDREA TIDONA
Andrea Tidona, famoso attore drammatico, nasce a Modica (Ragusa) il 30 novembre 1951. Si diploma all'Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 1976 e debutta con la Compagnia dei Filodrammatici in Tre quarti di luna.
E' scritturato poi dal Piccolo Teatro di Milano, dove con Strehler lavora come attore e come aiuto regista per quattro stagioni. In campo televisivo ha partecipato a numerose fiction e serie di successo tra le quali: Il Maresciallo Rocca, La Piovra, Le ali della vita, Il commissario Montalbano, Distretto di polizia, Il Capitano, Alcide De Gasperi, Borsellino, L'uomo sbagliato, Butta la luna, Il Capo dei capi.
Nel cinema ha recitato, tra gli altri, in due grandi film: La vita è bella di Roberto Benigni e I cento passi di Marco Tullio Giordana. Sempre diretto da Giordana, è stato tra i protagonisti de La meglio gioventù interpretazione che gli è valsa il Nastro d'Argento come miglior attore protagonista. Ultimamente ha fatto parte del cast dell'opera prima di G. Martelli In ascolto ed è tra gli interpreti di Il 7 e 8 di Ficarra&Picone e G. Avellino.


GABRIELE SANTONI
Gabriele Santoni è nato a Velletri nel 1977. Redattore e reporter fino al 2001, vive ora a Milano dove lavora. Membro dell'associazione Anonima Scrittori di Latina ha partecipato con i propri racconti a diverse iniziative letterarie, prima fra tutte l'antologia Il Bit dell'Avvenire (Tunué-2008) insieme ad Antonio Pennacchi, Lorenzo Pavolini, Antonio Pascale e Giancarlo Baroni. Nel 2010 è stato vincitore del Premio Speciale Città di Roma - Subway Letteratura con il racconto Meglio Prete che Operaio. Nello stesso anno vince Pensieri d'inchiostro, concorso per racconti brevi indetto dalla Giulio Perrone Editore. Numerosi racconti compaiono in raccolte e sul web. Nel 2012, ha pubblicato il suo primo romanzo, Aut-Aut (Giulio Perrone Editore)


------------------------------------------


Monte Compatri
Incontro con Antonio Racioppi
Insieme a: Armando Guidoni
Biblioteca Comunale di Monte Compatri
Ore 16.30

ANTONIO RACIOPPI
Antonio Racioppi, dopo essersi diplomato in regia nel 1951 al Centro Sperimentale di Cinematografia, si dedicò per qualche anno alla regia di cortometraggi, finché, nel 1956, con la supervisione di Luigi Zampa, firmò il suo primo lungometraggio a soggetto, Tempo di villeggiatura, una piacevole commedia balneare con Vittorio De Sica, Giovanna Ralli, Marisa Merlini e Nino Manfredi . Negli anni successivi diresse altri film tra cui Mio padre Monsignore nel 1971 con Giancarlo Giannini e Marisa Merlini, Il maschio ruspante nel 1972 con Giuliano Gemma, Ninetto Davoli e Marisa Merlini e La mano nera - prima della mafia più della mafia nel 1973 con Michele Placido. All'attività cinematografica ha sempre affiancato quella teatrale, come commediografo e regista. Tra le sue commedie ricordiamo: Zingarate d'amore, Quarto giorno di primavera, Il tempo delle meraviglie, Battito d'ali.


ARMANDO GUIDONI
Armando Guidoni, nasce a Roma nel 1945. Per oltre quaranta anni ha svolto attività di ricerca all'interno dei laboratori del CNEN (Comitato Nazionale per l'Energia Nucleare), poi divenuto ENEA. si trasferisce nel 1987 nei Castelli Romani, a Monte Compatri dove tutt'ora vive. Dal 1990 entra nella locale associazione culturale Photo Club Controluce e collabora a tutte le attività culturali e giornalistiche e ne assume la presidenza nel 1998. In questi anni di attività associativa numerose sono state le iniziative che lo hanno visto impegnarsi in prima persona. Numerose le sue pubblicazioni tra cui: Coro Alessandro Moreschi. Dieci anni di storia (2001-2011), Caos e immaginazione nell'arte e nella scienza e Dalla logica pirandelliana al relativismo di De Finetti e Concorso di poesia "Alfredo Michetti" nel 2008. Una vita passata nel mondo razionale della ricerca scientifica non gli impedisce di esprimere, con la poesia, il suo vero volto arrivando così nel 2011 alla pubblicazione del suo primo libro di poesie, Gocce di emozioni.


------------------------------------------

Colonna
Incontro con Carmen Giardina
Insieme a: Antonietta Chiariello
Biblioteca Comunale "Elsa Morante"
Ore 17.00

La presenza di Carmen Giardina testimonia la grande versatilità delle biblioteche dei Castelli Romani che possono accogliere e offrire agli utenti una riflessione profonda sulle arti teatrali e cinematografiche. Carmen Giardina è figura importante nel teatro e nel cinema italiano. Ha lavorato con registi e attori molto noti, è lei stessa ideatrice di spettacoli e impegnata nella formazione dei giovani. Viene introdotta da Antonietta Chiariello, scrittrice e autrice locale, ha testimoniato la memoria storica dei Castelli Romani. La sua sensibilità, l'intensità dei sentimenti e delle emozioni, l'amore per le storie di umanità e di solidarietà segnano l'incontro tra due donne davvero positive.

CARMEN GIARDINA
Carmen Giardina. Attrice, sceneggiatrice e regista. Nata a Genova, si diploma presso la Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova.
Si trasferisce a Roma, dove dopo una fitta attività di attrice in teatro e al cinema (tra gli altri con Cristina Comencini, Marco Risi, Peter Greenaway, Giancarlo Sepe, Umberto Marino), debutta nella regia teatrale con il monologo A mia madre, tratto dalle lettere di Sylvia Plath.
Nel 2008 è ideatrice e regista di God save the punk! per il Teatro Vascello di Roma.
E' inoltre regista di due cortometraggi pluripremiati: Turno di notte, prodotto da Cinecittà Holding nel 2003, protagonista Leo Gullotta, e La grande menzogna (2007), con Gea Martire e Lucianna De Falco.
E' co-sceneggiatrice di Sleeping around, film di Marco Carniti, che la vede anche tra i protagonisti insieme a Dario Grandinetti ed Anna Galiena.
Per AMREF nel 2008 e 2009 collabora con il musicista Giovanni Lo Cascio alla realizzazione di Juakali Drummers, spettacolo musicale con i ragazzi di strada degli slums di Nairobi.


ANTONIETTA CHIARIELLO è nata a Colonna (RM) dove ha insegnato per molti anni.
Si è formata culturalmente negli studi classici a Frascati; si è laureata in letteratura italiana alla Sapienza di Roma con una tesi sul poeta Severino Ferrari; è insegnante, scrittrice, poetessa, saggista, appassionata di viaggi, filosofia, storia, pittura.
Ha pubblicato il libro Le verità diverse composto di otto racconti di testimonianze di ex combattenti della Seconda guerra mondiale, della loro gioventù rubata dalla guerra, le loro esperienze di prigionia, di battaglia, di soprusi e morte sui fronti bellici.
Racconti e poesie di Antonietta Chiariello sono pubblicati su antologie, giornali e riviste con i quali collabora.
Ha pubblicato saggi tra cui La figura dell'anziano nella società e nella letteratura, La poesia e le donne, Storia del Comune di Colonna, Le Confraternite e la Confraternita del SS Sacramento.
I suoi lavori fanno spesso riferimento al verde e tranquillo paesaggio delle colline romane, di cui canta la bellezza e l'unicità del paesaggio e del tessuto umano.
E' stata insignita di molti riconoscimenti e premi.



 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline