domenica 16 marzo 2014

Thingarage protagonista del Workshop "Al3Dimensioni"

STAMPA 3D: THINGARAGE PROTAGONISTA DEL WORKSHOP “AL3DIMESIONI”

Presentati i modelli vincitori della gara di prototipazione 3D “MySmart3Design”

 


 

Si è svolto oggi presso la Casa dell’Architettura di Roma, il workshop “Al3Dimensioni” iniziativa volta a informare gli architetti e i designer sulle possibilità che la stampa 3D fornisce a tutta la categoria. Culmine della giornata è stato la premiazione e l’esposizione dei modelli progettati da Thingarage, startup attiva presso l’acceleratore LUISS ENLABS di Roma che ha attivato, in concomitanza dell’evento, una gara di modellazione per elementi illuminanti realizzabili grazie alla stampa 3D.

 

La comunità di tecnici, architetti e modellatori che anima la piattaforma garantisce, attraverso contest creativi aperti a tutti gli iscritti, un servizio di prototipazione rapida di oggetti di design. L’evento organizzato da Print3DRoma (uno dei primi printer-space romani), dalla Platek (azienda leader nell’illuminazione di spazi esterni e dell’arredo urbano) e patrocinato dall’Ordine degli Architetti, ha visto la partecipazione di numerosi professionisti che hanno animato con le loro curiosità, i frequenti spazi di discussione.

 

“Abbiamo dato vita a Thingarage - ha affermato il suo CEO Antonello Balestrieri - perché crediamo nel crowdsourcing e nelle sue grandi potenzialità. Poter offrire un prodotto qualitativamente elevato attraverso l’outsourcing totale della fase di ideazione e prototipazione significa rispondere alle esigenze immediate di tante piccole imprese che pur volendo crescere, non hanno risorse da dedicare a ricerca e sviluppo. Nell’immediato – ha concluso Balestrieri – il nostro obiettivo è  quello di far crescere il mondo della produzione 3D, facendolo uscire dall’anonimato del garage. Abbiamo stretto sinergie con importanti corporation che guardano con attenzione al nostro modello di sviluppo, per integrarlo nei loro processi di crescita. Nel lungo periodo, invece, puntiamo a riportare in auge l’eccellenza della manifattura italiana, attualizzandola e preparandola alle nuove sfide del mercato globale.

 

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline