venerdì 11 aprile 2014

NORDIC FILM FEST 2014 appuntamenti di sabato 12 e domenica 13 aprile casa del cinema


NORDIC FILM FEST 2014
 
Roma - Casa del Cinema
fino  domenica 13 aprile 2014
 
 
Roma ospita fino a domenica 13 aprile la terza edizione del Nordic Film Fest, rassegna che nasce con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma.Molti gli appuntamenti che caratterizzeranno questo week end, tra i quali,uno spazio dedicato ai “Film per l’infanzia”, sabato 12 e domenica 13, mattina e primo pomeriggio. Evento Speciale in anteprima,sabato 12  in collaborazione con Eagle Pictures, il film svedese Il Centenario che saltò dalla finestra e scomparve, in uscita nelle sale dal 24 aprile, tratto dal romanzo bestseller mondiale (6 milioni di copie vendute nel mondo, 200 mila in Italia), dello scrittore Jonas Jonasson, vincitore dello “Swedish Book Seller Award”. La storia di un vecchietto che al compimento dei 100 anni scappa dall'ospizio e vive avventure picaresche. Il film rappresenta la new wave scandinava umoristica.
Il regista finlandese Simo Halinen, sabato 12 alle ore 19, introdurrà la proiezione del film plurinominato e premiato ai “Jussi Awards” (gli Oscar del cinema finlandese) Open Up To Me, che racconta di un quarantenne da poco operato per diventare donna e che quando finalmente comincia a sentirsi a suo agio nella vita deve comunque fare i conti con alcuni nodi irrisolti del suo passato. Una storia sul coraggio di essere se stessi e di fare le proprie scelte.
La regista finlandese Johanna Vuoksenmaa, molto popolare in Finlandia per i suoi telefilm televisivi, introdurrà, sabato 12 alle ore 21, il divertente film 21 Ways to ruin a marriage.  Commedia brillante che racconta di una giovane ricercatrice che sta scrivendo la sua tesi di dottorato dal titolo “21 modi per rovinare un matrimonio”.
L'ipotesi che vuole testare, in cui crede fermamente, è che un matrimonio stabile e di lunga durata sia una condizione innaturale per l’uomo contemporaneo e, per verificarla, la protagonista intervista numerose coppie nel loro giorno di nozze e l’anno successivo nel loro primo anniversario.L’attrice svedese Lia Boysen, molto amata dal pubblico, più volte premiata agli Oscar svedesi, nota al pubblico italiano soprattutto per il film Racconti da Stoccolma, presenterà, domenica 13 alle ore 19, il film The Last Sentence, del regista leggendario Jan Troell (definito da Ingmar Bergman “un vero genio straordinario” e nominato a due premi Oscar negli anni settanta) sulla storia di Torgny Segerstedt, uno dei giornalisti più importanti nella Svezia del ‘900.
Sabato 12 e domenica 13, mattina e primo pomeriggio spazio dedicato ai “Film per l’infanzia”.
La particolarità di questi film è che non saranno sottotitolati ma proiettati con la tecnica “oversound”, molto diffusa nei paesi nordici, soprattutto in Danimarca. L’attrice Olga Durano si occuperà della narrazione dal vivo in sala, dando voce a tutti i personaggi.
 
Primo film della rassegna, sabato 12 alle ore 11.30, è il norvegese The Pinchcliffe Grand Prix, girato nel 1975, considerato il più grande successo di pubblico della cinematografia norvegese. Regista, inventore dei pupazzi e anche della loro tecnica di animazione è Ivo Caprino. Un grande artista e artigiano di origine italiana. Suo figlio Remo continua oggi la tradizione inventata dal padre negli studi cinematografici “Caprino Studios”.
 
Sabato 12 alle ore 12, saranno proiettati di seguito 7 cortometraggi svedesi per bambini, di cui 4 a disegni animati, che verranno replicati anche domenica 13 alla stessa ora.
 
Sempre sabato 12 alle ore 15 verrà proiettato il film danese The Great Bird Race, una divertente storia per ragazzi che parla del dodicenne Victor che insieme a suo padre partecipa al concorso annuale di ornitologia, dove vuole mostrare di essere meritevole e di vincere, trovando l’uccello più raro, soprattutto per far contento suo padre. Niente va però come pianificato...
 
Domenica 13, alle ore 10.00 al pubblico e alle ore 12.00 ad inviti, è la volta della proiezione del film Thor - Legends Of Valhalla, primo cartone animato, lungometraggio islandese.
 
A chiudere la sezione di film per l’infanzia sarà, domenica 13 alle ore 15, la divertente commedia finlandese per tutta la famiglia Ella And Friends, in versione originale con sottotitoli in italiano.
 
Le proiezioni saranno tutte ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
 
Per ulteriori informazioni e per le immagini in alta risoluzione da scaricare, si prega di visitare il sito www.nordicfilmfestroma.com
 
Come arrivare:
 
Casa del Cinema  06 0608  www.casadelcinema.it
Largo Marcello Mastroianni 1, Villa Borghese, Roma Ingresso da Piazzale del Brasile, Parcheggio di Villa Borghese 00197 Roma
 
AUTOBUS 490 – 491 – 495 – C3 – 88 – 95 – 116
METROPOLITANA Linea A (fermate Spagna, Barberini, Villa Borghese, Flaminio, Piazza del Popolo)
 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline