giovedì 1 maggio 2014

7 maggio - VeloNotte (in bicicletta a Roma: Giardini Teatro e Danza)

VELONOTTE ROMA BOTANICA

La vita segreta delle piante:

Tour in bicicletta tra ville e giardini della Capitale più verde d’Europa

con il patrocinio del Sindaco di Roma

Sabato 10 maggio - dopo il grande riscontro popolare e mediatico ottenuto a Mosca (2007/2013), Roma (2010), New York (2011), San Pietroburgo (2011, 2012), Istanbul (2013) e Londra (2012, 2013) - il comitato promotore di VeloNotte International, coordinato e diretto da Sergey Nikitin, riporta VeloNotte a Roma, dedicando la manifestazione al paesaggista Claude Lorrain e al giardiniere Raffaele de Vico.

Un’ occasione per raccontare la storia delle piante che caratterizzano la Città Eterna nei suoi venti secoli di storia. La bicicletta è il mezzo scelto per questa escursione notturna.

L’evento è rivolto al pubblico internazionale e locale, a tutti gli appassionati di storia, botanica, urbanistica, sport e cultura. L'evento è gratuito. Ed è annunciata la partecipazione di circa cinquecento persone provenienti da tutto il mondo.

Durante il percorso i luoghi più significativi saranno commentati e illustrati in diretta radio, grazie alla collaborazione di Radio Città Futura. La diretta radiofonica sarà in italiano con traduzione simultanea in inglese e russo. I partecipanti sono pregati di munirsi di bicicletta e radiolina oppure smartphone con accesso a Internet.

All'interno del tour sono previste performance di teatro e danza coordinate da
Marianna Galloni, con la partecipazione della Compagnia Echoes.

Si ringrazia Zetema Progetto Cultura srl

www.velonotte.com


PERCORSO VELONOTTE ROMA

Partenza alle ore 18.30 - Giardino Degli Aranci

Città Universitaria (giardino, campo e facoltà di botanica)

Via Di Porta Santo Sebastiano (Parco)

Mausoleo di Santa Costanza (fantasie e simbolismo botanico del primo

Villa Torlonia Cristianesimo)

Alberazione paesaggistica di Corso Trieste

ciliegi di Viale Panama

Villa Borghese

Villa Sallustiana

Arrivo previsto per le ore 22.30 - Villa Medici

VeloNotte International nasce da un’ idea di Sergey Nikitin, professore di Storia all’Università Statale di Mosca “Scuola Superiore di Economia”. È autore di una monografia sulla storia e la semiotica dello spazio di Roma uscita nel 2009 in lingua russa presso la casa editrice di letteratura geografica prestigiosa “Vokrug Sveta”. E’ autore di numerosi articoli sulla storia della cultura italiana, ha intervistato importanti personaggi italiani (Paolo Conte, Giorgetto Giuggiaro, Milo
Manara, Sergio Camparino ecc). Ha fondato il Bureau Moskultprog noto per la produzione di più di 150 eventi pubblici a Mosca, San Pietroburgo, Kiev, NYC, Londra, ed altre citta del mondo.

I consulenti scientifici del progetto VeloNotte Roma Botanica sono: Prof. Marina Avdonina (Dipartimento dell’Ecologia PFUR), Prof. Vittorio Vidotto, Prof. Carlo Blasi (Dipartimento di Biologia vegetale La Sapienza- orto botanico), Dott. Giulia Caneva (dipartimento di botanica ed ecologia Roma Tre), Prof. Massimo de Vico Fallani (scuola di Architettura e Paesaggio- La Sapienza), Direttore artistico Marianna Galloni

Le performance saranno curate dalla regista Marianna Galloni, che presenterà all’interno dell’itinerario proposto due performance di teatro e di danza.

“Il pubblico sarà testimone di monologhi sociali e civili, veritieri ma allo stesso tempo paradossali, su tematiche socio-antropologiche legate all’immaginario collettivo, storie di un passato che ritorna per farci comprendere il presente.

Si esibirà la Compagnia Echoes, con coreografie curate da Giuliana Maglia e interpretate da Eleonora Antonucci. Alla performance teatrale parteciperanno Marco Masiello, Luisa Banfi, Clara Morlino e Gianni Bussoletti studenti dell ‘Universita di Roma3 della facoltà del Dams in “Giovanni e Giuseppe” di Cesare Cattaneo.

www.velonotte.com

www.facebook.com/velonotte

www.twitter.com/velonotte #VelonotteRoma
 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline