venerdì 30 maggio 2014

L'Arte in Aeroporto: il caveau esclusivo per la sicurezza delle opere in transito nell'aeroporto capitolino

Si è svolto giovedì 22 maggio presso l’Associazione Civita il convegno “L’Arte in Aeroporto - movimentAzione in sicurezzA deLLe opere d’Arte” durante il quale è stato presentato Fiumicino safe Art, il caveau di eccellenza per i beni di pregio in transito nell’aeroporto capitolino e momento di confronto propositivo tra rappresentanti del mondo dell’arte e della movimentazione su un tema delicato qual è il transito aeroportuale delle opere d’arte.

Andrea Orsa, Direttore Real Estate di Aeroporti di Roma, in apertura lavori dopo i saluti e i ringraziamenti di rito sottolinea l’importanza che riveste la partnership Arterìa e BCUBE in cui il filerouge della qualità accomuna le due Realtà imprenditoriali e i cui investimenti contribuiscono a rendere efficiente la movimentazioni delle merci, in particolare in ambito aeroportuale.

Nel corso degli ultimi vent’anni si sono svolti numerosi convegni sul tema della movimentazione di opere d’arte - continua Maria Vittoria Marini Clarelli,
Soprintendente Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea - nei quali si è dibattuto sui percorsi per normare e regolamentare tale settore, per definire procedure e i requisiti degli attori coinvolti.

Il focus sul “mondo aeroporto” è, invece, innovativo e positivo perché rappresenta la prima volta in cui viene affrontato tale tema ed è un momento importante per rassicurare gli operatori sulle soluzioni esistenti in grado di garantire l’ottimale movimentazione internazionale dei capolavori artistici.

Albino Ruberti, Segretario generale di Associazione Civita, grazie alla pluriennale collaborazione con Arterìa apprezza la continua, costante attenzione riposta da quest’ultima nell’investire, nell’innovare e nella capacità di raccogliere le istanze così come di captare le richieste e le necessità delle Istituzioni in ambito del trasporto e movimentazione. Quest’approccio, queste attenzioni sono sempre auspicabili e sono testimonianza di come la propositiva collaborazione tra Pubblico e Privato possano essere di giovamento per il mondo artistico italiano.

Fiumicino safe Art - il Caveau per la custodia dei beni di pregio in transito a Roma Fiumicino - eccellenza di privati a “servizio” dell’Arte riveste una particolare importanza in quanto garantisce al “Sistema prestiti mondiale” condizioni di sicurezza maggiori.

Sicurezza sicuramente. Ma anche qualità. Questi i temi “sensibili” per Alvise di Canossa, Presidente di Arterìa - società attiva da quattordici anni nella movimentazione di beni di pregio. Arterìa da sempre pone la massima attenzione sulla ricerca della qualità nel trasporto di opere d’Arte ed il numero di opere ad essa affidato ne testimonia la riuscita nonché il valore, strategico, operativo ed industriale.

Dietro ad ogni mostra, continua di Canossa, si cela sempre una “macchina operativa” imprescindibile in cui figure professionali diverse, competenze differenti ed operatività eterogenee concorrono alla riuscita dell’esposizione in cartellone.

Snodo fondamentale di questo cluster d’interventi, è l’attività di movimentazione in cui il “concetto di responsabilità” riveste un ruolo primario.

L’assunzione di responsabilità, infatti, dev’essere un tema inderogabile capace di muovere gli operatori del settore a porre sempre in essere misure e sistemi che limitino le criticità e i rischi legati alla movimentazione dei beni, ancor più quelli di pregio. Impegno che, purtroppo, sempre più frequentemente registra, complice la crisi economica, una minor applicazione e una minor attenzione alla qualità del servizio reso facendo prevalere interessi economici a quelli qualitativi e a discapito del “valore” movimentato.

Fiumicino safe Art - che si aggiunge a Malpensa safe Art - rappresenta così un progetto importante - sviluppato grazie alla partnership con un Partner di assoluta affidabilità e professionalità qual è BCUBE e che si inserisce nel solco tracciato della qualità resa al mondo culturale italiano ed internazionale.

L’incontro è stato sicuramente un’opportunità importante per il “Sistema Italia” - riprende Mauro Grisafi, CEO di BCUBE Air Cargo FLE - Fiumicino Logistica Europa s.r.l.u. - per affrontare un tema delicato come la movimentazione in area aeroportuale ed è un’opportunità unica per presentare un servizio di custodia fondamentale per competere su mercati internazionali.

BCUBE - presente negli scali di Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Milano Linate e Venezia Marco Polo - è handler cargo versatile, innovativo e considera strategica la partnership con Arterià, nata dalla volontà di sviluppare un settore, un servizio per l’arte che necessita di particolari investimenti per garantirne efficienza e sicurezza.

La movimentazione in ambito aeroportuale, continua Antonio Addari,Amministratore delegato di Arterìa, riveste infatti, uno snodo importante e delicato nella catena della sicurezza nel trasporto internazionale di opere d’arte. L’area cargo di un aeroporto costituisce, infatti, uno spazio in cui procedure e sistemi sono codificati e ben definiti, ma non è uno spazio nato e pensato per i beni di pregio che richiedono - per loro natura - attenzioni particolari: la presenza di Fiumicino safe Art colma così questa mancanza a vantaggio della tranquillità di gestione.

Le criticità tipiche degli scali aerei, come tempi di attesa a volte prolungati, stoccaggi in aeroporto a causa di voli annullati o ritardi richiedono spesso interventi di urgenza per rendere sicura la sosta delle opere d’arte e risorse economiche aggiunte che vengno invece evitate laddove vi sono caveau come quelli ora esistenti a Milano Malpensa e a Roma Fiumicino.

Qualità e sicurezza sotto ai riflettori nella sala Imperatori di Associazione Civita, ma anche ricerca e innovazione. Elisabetta Giani - dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro - sottolinea l’importanza strategica di raccogliere dati e informazioni per continuare le attività di ricerca monitorando costantemente le indicazioni sulle sollecitazioni, in particolare quelle meccaniche, a cui sono soggette le opere. La creazione di questo database informativo significativo diventa fondamentale per disporre delle conoscenze necessarie per continuare i processi di innovazione intrapresi e garantire una sempre maggiore attenzione verso i beni movimentati.

Temi a cuore anche a Roberto Boddi - dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze - che evidenzia come siano particolarmente variabili le condizioni a cui sono soggette le opere durante il transito in aeroporto e in cui - laddove non vi siano soluzioni dedicate come quelle di Malpensa e Fiumicino - sollecitazioni, differenti livelli di temperatura, di umidità relativa e di microclima mettono a forte rischio stress i beni “in viaggio”.

Altro ruolo chiave nel trasporto di opera d’arte lo riveste il courier incaricato di accompagnare l’opera - spesso ritenuto ruolo secondario, prosegue George Bisacca, Conservator at the Metropolitan Museum of Art New York - ma sicuramente determinante nel ridurre le problematiche che potrebbero insorgere in fase di movimentazione. La capacità di anticipare criticità e la supervisione nelle fasi di pallettizzazione e di realizzo dei contenitori in area cargo - spesso eseguite da personale non specializzato ad operare su opere d’arte - concorrono in modo positivo a garantire la catena della sicurezza durante il trasporto.

E il mondo assicurativo cosa ne pensa dell’Arte in Aeroporto? Ne parla Massimo Maggio, Head of Fine Art del Gruppo Assicurativo Willis, ricordando come l’aeroporto rappresenti un momento “chiave” nella fase di movimentazione in termini di sicurezza, aspetto determinante per la definizione delle polizze. La possibilità di contare su operatori specializzati, che investono sulla qualità, sull’innovazione ed in grado di garantire elevanti standard di processo rappresenta di fatto un valore aggiunto importante. Valore che si riflette come beneficio per l’assicurato che può così contare su un minor impatto economico delle polizze assicurative e, riprendendo le parole del presidente di Canossa, ribadisce come la sicurezza porti sempre vantaggio, diretto o indiretto.

Fabrizio Iacobacci, Institutional Affairs & Special Projects Manager - BCUBE Air Cargo FLE - Fiumicino Logistica Europa s.r.l.u. è chiamato infine a chiudere la tavola rotonda rimarcando un concetto importante: in aeroporto la sicurezza è un tema strettamente normato e definito con standard e requisiti inderogabili. I caveau Fiumicino safe Art e Malpensa safe Art vanno addirittura oltre e ne incrementano ulteriormente il livello attraverso la creazione di un modello operativo in cui sono definiti procedure e sistemi specifici per la movimentazione dei beni di pregio. Un servizi esclusivo che si concretizza in aree dedicate, in specifici criteri di accesso, a pallettizzazioni e definizioni di contenitori in area chiusa svolte da persone altamente formate e con operazioni eseguite da handler di magazzino specializzati.

Una giornata importante, quindi, quella andata “in cornice” presso Associazione Civita che ha illustrato al “mondo dell’Arte” cosa “succede” ad un bene di pregio una volta varcato l’accesso in aeroporto con la possibilità a Fiumicino e Malpensa di ospitare le opere d’arte in attesa del volo in una “vip lounge” dedicata e sicura.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline