giovedì 8 maggio 2014

ROME DOCSCIENT 2014 IV° Festival Internazionale del Documentario Scientifico delle Università e degli Enti Ricerca Venerdì 9 maggio



Venerdì 9 maggio 2014, ore 10.00
Sala Cinema Istituto di Istruzione Superirore Statale Cine-Tv Roberto Rossellini                 Via della Vasca Navale 58, Roma
ROME DOCSCIENT 2014
IV° Festival Internazionale del Documentario Scientifico delle Università e degli Enti Ricerca
Evento di Lancio del Concorso e Presentazione del Premio “Acea - Essere Acqua”
 
Un’occasione unica in Italia per fornire una vetrina alle produzioni di università ed enti ricerca e per metterle a confronto con le produzioni professionali delle case audiovisive e con i video di divulgazione ideati dagli studenti delle scuole secondarie.
 
 
L’evento di Lancio della Call for Entry 2014 del ROME DOCSCIENT FESTIVAL si terrà Venerdì 9 Maggio alle ore 10.00 presso la Sala Cinema dell’Istituto di Istruzione Superirore Statale Cine-Tv Roberto Rossellini in Via della Vasca Navale 58 e verrà accompagnato da una novità: la Presentazione della I° Edizione del Premio Acea Essere Acqua.
La presentazione del bando di concorso sarà accompagnata da un piccolo evento di divulgazione ed intrattenimento come è sempre nella mission dell’evento. Contestualmente ad una breve rassegna del Docscient Festival, nella prima parte dell’incontro l’intervento del Dott. Pietro Greco (Consulente Scientifico ISPRA) ci introdurrà alla “Scienza Raccontata per Immagini da Galileo ad Oggi”; nella seconda parte le video performance dell’artista Daniela Papadia ci permetteranno di percepire quelle suggestioni che il premio ACEA - Essere Acqua vorrebbe evocare nei partecipanti al concorso. Due brevi performance dell’attore Andrea Rivera contribuiranno a rendere più piacevole l’incontro.
Il Rome Docscient Festival 2014 è organizzato, grazie al contributo economico di ACEA SpA, da Associazione Culturale Progetto Scienza in collaborazione con ISTC-CNR, ISPRA, ENEA Web-Tv, INGV, Uniroma 1 Dipartimento di Sociologia e Ricerche Sociali, Uniroma 2 Dipartimento di Biologia, IAMS, A&C e Istituto Statale Cine-Tv Rossellini e si terrà dal 4 al 6 di dicembre presso la location principale dell’Istituto di Istruzione Superirore Statale Cine-Tv Roberto Rossellini in Via della Vasca Navale 58, e presso altre location nella città di Roma.
Deadline per le iscrizioni: 13 Ottobre 2014
Premio “Acea - Essere Acqua”
Acea SpA è da sempre impegnata nei programmi di Ricerca e Sviluppo, sia in house che a favore di importanti progetti di Enti Ricerca ed Università nazionali, per questo ha scelto di contribuire alla divulgazione scientifica nelle scuole secondarie sostenendo come main sponsor il Rome Docscient Festival 2014.
Allo scopo di valorizzare questa importante scelta l’organizzazione del Rome Docscient Festival ha deciso di istituire una sezione fuori concorso, il Premio "Acea - Essere Acqua", dedicata a brevi video di natura evocativa sul tema dell’Acqua: un invito a coinvolgere gli studenti e tutti i partecipanti al Rome Docscient Festival sugli aspetti più creativi ed artistici che questo tema può offrire.
Non sarà quindi necessario un taglio divulgativo o scientifico per partecipare a questa sezione fuori concorso. Saranno ammessi al Concorso “Acea - Essere Acqua” mini web video di durata preferibilmente compresa tra 1 min e 5 min.                                                                           
In merito a questo approccio “estetico” abbiamo individuato tre possibili percorsi in grado di evocare suggestioni artistiche sul tema dell’acqua: 1) Il riflesso  2)  Il suono 3) Il segno
Questi tre temi vogliono essere una traccia e possono essere affrontati singolarmente oppure essere racchiusi in un unico lavoro o ricerca di natura multimediale (testo, video, foto).  
Il premio verrà conferito in denaro ed assegnato direttamente da Acea SpA.
 
 
Il Rome Docscient Festival
Il Rome Docscient Festival è uno showcase di produzioni documentaristiche realizzate da università ed enti ricerca a confronto con i documentari realizzati da case di produzione professionali nazionali ed internazionali, arricchiti dalla vivacità e dalla genialità delle esperienze audiovisive realizzate nelle scuole. La mission della manifestazione è quella di promuovere una divulgazione semplice e di intrattenimento, con talk show scientifici, musica e workshop, in grado di stimolare l’interesse del vasto pubblico. Tantissime le scuole da tutta Italia che partecipano al concorso.
Il tema non vincolante di questa edizione sarà l’Acqua. Verrà quindi istituita dagli organizzatori una menzione speciale all’interno della quale verranno messe a confronto e valutate tutte le produzioni, iscritte nelle varie sezioni in concorso, caratterizzate da contenuti attinenti il tema della risorsa Acqua.   
 
GIURIA SCIENTIFICA
Alessandro Amato                Dirigente di Ricerca INGV – Centro Nazionale Terremoti
Paola Catapano                      Giornalista e Divulgatrice Sscient. CERN MULTIMEDIA  
Pietro Greco                          Consigliere Scientifico ISPRA  
Rino Falcone                             Direttore e Ricercatore – ISTC-CNR
Mario Morcellini                    Direttore Dip. Sociologia e Ricerca Sociale UNIROMA 1
stefano laporta                    Direttore Generale ISPRA
Olga Rickards                          Dir. Centro Sper. Antropol. Molecolare - UNIROMA 2 
MARINA FORTUNA                       Enea Audiovisivi
ALESSANDRO GRIFFINI             Presidente IAMS
Marina Cappabianca             Produttore  - CAPMAR STUDIOS 
Pippo Cappellano                  Regista documentarista – CAPMAR STUDIOS
 
GIURIA DEGLI STUDENTI  
Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione “R. Rossellini" di Roma
 
IDEAZIONE E DIREZIONE ARTISTICA
Attilio Vitali

ORGANIZZAZIONE
Attilio Vitali, Laura Romano, Nadia Marta - Ass. Cult. Progetto Scienza
Silvia Caravita, Antonella Prisco, Isabella Vitali - ISTC CNR
Lorena Cecchini, Chiara Bolognesi, Cristina Sanna - Ufficio Stampa ISPRA
Giorgia Caso - Uniroma 2 Dipartimento di Biologia
Michaela Liuccio - Uniroma 1 Dipartimento di Sociologia e Ricerche Sociali
Giuliana D'Addezio, Sonia Topazio - INGV
Susanna Del Bufalo, Direttore Editoriale e di Produzione di Enea Web-Tv
Daniele Votta – Bake Agency
 
 
 
INFO
Ass. Cult. PROGETTO SCIENZA – Festival Organization                              


 

0 commenti:

Posta un commento

Stelline