IL FESTIVAL WUNDERKAMMER DI TRIESTE CELEBRA IL 21 MARZO LA GIORNATA EUROPEA DELLA MUSICA ANTICA E LA GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA.
Wunderkammer è l’unica realtà regionale a far parte del REMA, la Rete Europea della Musica Antica, che in collaborazione con la Comunità Europea riunisce oltre 60 festival in più di 20 Paesi e che organizza quest’anno la Terza Giornata Europea dedicata alla musica antica sotto il patronato dell’UNESCO.
TRIESTE - Anche a Trieste il prossimo 21 marzo si celebrerà la Giornata Europea dedicata alla musica antica. Organizzata da Wunderkammer, unica realtà regionale a far parte del Rete Europea della Musica Antica (Rema), la terza edizione mira a festeggiare anche la giornata mondiale della poesia che cade lo stesso giorno. Leitmotiv del programma sarà perciò "Il Suono della Parola", mettendo in relazione poesia, racconto, musica e oralità. "Se per noi oggi la poesia si identifica con la parola scritta - spiega il direttore artistico Lausi - in antico era più semplicemente intonare un racconto, definirne i ritmi e le pause ed eventualmente aggiungere l'accompagnamento di strumenti musicali". Alla ricerca dei cortocircuiti possibili tra poesia e musica in epoche diverse, il 21 marzo al cinema Ariston ci si potrà unire ai festeggiamenti organizzati insieme a Scienza Express edizioni, l'Associazione Mocavero e l'Associazione Petrarca di Trieste, per ascoltare i timori, le albe, le notti della lirica greca con le voci degli studenti del Liceo Petrarca. In serata, invece, in diretta dall'Auditorium RAI di via Asiago a Roma, Radio3Suite, Wunderkammer e La Stravaganza celebrano il 21 marzo mescolando musica e poesia, con interventi di Lia Serafini (voce), Cristina Farnetti (flauti), Paola Erdas, (cembalo) e Luca Marconato, (liuto).
0 commenti:
Posta un commento
Stelline