TEDX ROMA: LE MIGLIORI IDEE DEL
MEDITERRANEO SBARCANO NELLA CAPITALE
Artisti, startupper, ricercatori, imprenditori provenienti da tutti i paesi del Mediterraneo si confronteranno nel segno della tecnologia, dell'entertainment e del design.
Sabato 21 Marzo 2015 al Teatro Olimpico
MEDITERRANEO SBARCANO NELLA CAPITALE
Artisti, startupper, ricercatori, imprenditori provenienti da tutti i paesi del Mediterraneo si confronteranno nel segno della tecnologia, dell'entertainment e del design.
Sabato 21 Marzo 2015 al Teatro Olimpico
Roma – Un carosello di idee nel segno della tecnologia, dell'entertainment e del design animato dalle menti più innovative del Mediterraneo riunite a Roma. Questo e molto altro è il TEDxRoma,giunto alla seconda edizione e organizzato in un'unica giornata come evento indipendente legato alla rete no profit TED, nata in America per favorire la circolazione di «idee che meritano di essere diffuse». Hanno partecipato al TED negli anni scorsi personalità quali: Bill Clinton, il Premio Nobel perla medicina James Dewey Watson, il cofondatore di Wikipedia Jimmy Wales e i cofondatori di Google Sergey Brin e Larry Page.
L'evento si svolgerà a Roma sabato 21 Marzo dalle ore 9:00 alle 17:00 presso il Teatro Olimpico.
Al TEDxRoma parteciperanno artisti, startupper, ricercatori, imprenditori legati a tecnologia, cultura, innovazione e design che si avvicenderanno in un "Carosello Mediterraneo", denominazione dell'edizione 2015 della manifestazione. TEDxRoma vuole infatti mostrare attraverso volti diversi una nuova essenza del Mediterraneo; spazio concettuale, oltre che fisico, che lega culture e saperi, tecnologia e tradizioni, arte e identità dove realtà diverse discutono e si confrontano per creare valore e costruire un nuovo futuro. Il Mediterraneo di TEDxRoma sarà dunque un "Mediterraneo Nuovo" che mostra le sue antiche tradizioni ma guardando al progresso e con un approccio che, riprendendo il tema del TEDxRoma dello scorso anno, sarà ancora una volta "out of the box".
La giornata del TEDx sarà suddivisa in tre sessioni, chiamate carriere, termine usato per indicare il giro/percorso del carosello medievale: (PRIMA CARRIERA - Dalla staticità al movimento; SECONDA CARRIERA – Dalla tradizione alla modernità; TERZA CARRIERA - Dalle differenze alla ricchezza).
"Caratteristica fondamentale della formula TEDx, resa possibile qui a Roma anche quest'anno grazie al supporto di un team di altissimo profilo – afferma Emilia Garito, organizer dell'evento - è quella di creare una comunità rivolta a divulgare le azioni positive e costruttive presenti nel mondo. Una community speciale sempre in movimento".
Ricco e qualificato il parterre dei partecipanti, provenienti da molti paesi del Mediterraneo e tra questi:
- LUIGI NALDINI, Italia - scienziato e direttore dell'Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica, fondatore di Genenta Science, start up creata sulla base della scoperta scientifica di come utilizzare un vettore virale derivato dall'HIV per introdurre geni terapeutici nei pazienti
- FRANCESCO VEZZOLI, Italia – artista, è uno dei nomi più importanti dell'arte contemporanea italiana e ormai noto e apprezzato anche nel grande scenario dell'Arte Contemporanea internazionale. Le sue opere sono state selezionate tre volte per rappresentare l'Italia all'Esposizione d'arte della Biennale di Venezia. La sua visione e grandiosità artistica è particolarmente riconosciuta per il suo lavoro di esplorazione della forza e della cultura popolare dei nostri giorni.
- DEFNE KORYUREK, Turchia - fondatrice dell'associazione Slow Food in Turchia che lavora per proteggere e promuovere le tradizioni del cibo locale. Ideatrice di numerose campagne create per la salvaguardia anche della fauna locale, tra cui quella rivolta alla protezione del pesce azzurro del Bosforo, famosa con il nome di Slow Fish.
- MYRIAM SOSEILOS, Cipro - designer, ha vinto il 'Treasure Designer of the Year 2013'. Il suo lavoro, noto per la sua visione unica di movimento e trasformazione applicata ai gioielli, mira a raccontare e seguire le ecletticità femminili e le molteplici esigenze della donna contemporanea.
- KHALED BICHARA, Egitto - Chief Executive Officer di Orascom Telecom Media e Tecnologie OTMT e co-fondatore di Accelero Capital. Il nome di Khaled Bichara è molto popolare nel mondo degli affari del Medio Oriente e di Italia e non è difficile capire perché. Attualmente in qualità di CEO di Orascom Telecom Holding, Khaled Bichara è coinvolto negli affari del grande GSM e delle telecomunicazioni in Medio Oriente e Africa, del cui sviluppo nel settore TLC è uno dei massimi esperti e attuali protagonisti.
- ANTONIOS VAVOULIOTIS, Grecia – scienziato aerospaziale, responsabile della progettazione meccanica per il progetto YES2 (Young Engineers' Satellite - phase 2), progetto ESA che promuove lo sviluppo di competenze e tecnologie aerospaziali in Grecia. Antonios è specializzato nello sviluppo dei materiali nanocompositi per strutture multifunzionali in applicazioni aerospaziali.
- JESUS VEGA, Spagna – manager esperto in Risorse Umane e già direttore HR del gruppo Inditex, l'azienda madre di noti brand come Zara, Pull & Bear, Massimo Dutti e Bershka, è attualmente Amministratore Delegato di Fansipan oltre che consulente e consigliere di diverse società. Lavora regolarmente come editorialista per l'Expansión.
- ALIA MAHMOUD, Tunisia – direttore del Microsoft Innovation Center in Tunisia; recentemente è stata nominata di 33 anni più influenti nelle relazioni internazionali.
- OLINKA VIŠTICA- Croazia – co-fondatrice del Museum of Broken Relationship, produttrice del World Festival of Animated Film Animafest Zagreb. Il Museo è stato definito dal Time OutCroatia "Culto Globale" perché espone gli oggetti lasciati dopo una relazione finita.
- CHLOE TEEVAN – Egitto- Irlandese, trasferita al Cairo nel 2012 ha lavorato come coordinatrice del Downtown Contemporary Arts Festival (D-CAF).
- SAMI ISMAIL – Siria- Fondatore di Intellect Events, società che organizza eventi di arte, scienza, business e tecnologia a Damasco. E' il fondatore della prima start up che ha dato accesso ad una grande varietà di libri in tutto il mondo dell'istruzione in Medio Oriente.
- GIANLUCA PELUFFO Italia -progettista a livello internazionale è stato definito uno dei più brillanti professori di architettura. E' il co-fondatore dello studio di Architettura 5+1AA. Il suo studio ha firmato progetti di rilevanza internazionale come l'Agenzia Spaziale Italiana.
-NASMA BOUCHELKIA e SALIHA MOULFI – Algeria – Sono le fondatrici di SmellNat, una start up algerina che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento come Top Entrepreneur all'interno del progetto Start Up Bootcamp Algeria.
-ILANA EFRATI – Israele- una designer israeliana, crea progetti con una grande varietà di mezzi espressivi che variano dalla ceramica al design tessile, dalla moda alla video arte.
-PAOLO PETROCELLI – Italia Ambasciatore della diplomazia musicale,violinista, musicologo, docente universitario. Fondatore e Presidente di EMMA for PEACE incoraggia l'utilizzo della musica come strumento di dialogo nelle regioni del Mediterraneo e Medio Oriente.
-ENRICA ARENA – Italia -CMO e Co Founder di Orange Fiber, una start up nata dall'idea visionaria di Adriana Santanocito di poter creare un nuovo tessuto vitaminico e sostenibile utilizzando la buccia delle arance!
- DAVID MUNIR NABTI – Libano Co Fondatore di AltCity.me. Un nuovo spazio di collaborazione multimediale, tecnologia ed impatto sociale e supporto alle start up a Beirut.
- ANGELO BELLOBONO – Italia- artista visivo e allenatore di sci. Ha ideato e realizzato il progetto Atla(s) Now basato sulla contaminazione culturale tra arte e abitanti delle montagne del Marocco sulla catena dell'Atlante.
- MOUHANNAD MALEK -Siria Dottorato in Biologia Cellulare ed Oncologia dell'Università di Lyon Francia, lavora come ricercatore al Babraham Institute a Cambridge, Gran Bretagna. Ha fonato l'iniziativa Syrian Researchers per diffondere la scienza nel mondo arabo. Ora con i suoi 300 colleghi è il primo sito scientifico arabo al mondo (1M di visite al mese).
Il TedxRoma 2015 è stato reso possibile grazie al contributo di: Credit Suisse, Gucci, Mazda, Nh Hotel Group, Jacobacci & Partners, Vodafone, Lavazza.
Media partner: Wired
TEDxRoma
Roma 21 Marzo 2015 - dalle ore 9:00 alle ore 17:00
Teatro Olimpico, Piazza Gentile da Fabriano 17
Ulteriori informazioni sul programma e prenotazioni: http://www.tedxroma.com
0 commenti:
Posta un commento
Stelline