martedì 7 aprile 2015

In preparazione del Salone del Libro di Torino - Keller Editore


Un Salone germanico

Due scrittori ospiti, un'anteprima e tante novità allo stand della Keller editore



 
ARNO CAMENISCH
giovedì 14 maggio ore 16 - la striscia di Giuseppe Culicchia

Arno Camenisch, scrittore svizzero grigionese autore per la Keller editore di due romanzi, presenta insieme a Roberto Keller la casa editrice e la sua linea editoriale.


ULTIMA SERA di Arno Camenisch
traduzione dal tedesco di Roberta Gado
collana VIE | pp. 112 | 12 euro


È notte in montagna, e piove. Piove come non pioveva da anni, piove anche se dovrebbe nevicare e l'acqua che scende dal cielo sembra volersi portar via tutto.Con questo tempo da lupi, l'osteria Helvezia - in procinto di chiudere per sempre - accoglie come un'arca tutti gli abitanti, le loro storie, la loro sete, i loro ricordi. Inizia così un viaggio magico, malinconico e gioioso, pieno di suoni e presenze, di vivi e di morti, di sorti propizie e avverse, destinato a non finire finché c'è un bicchiere pieno e un racconto vola nell'aria. Con "Ultima sera" Camenisch ci riporta alle cose essenziali, agli alti e bassi dello stare al mondo, a ciò che scompare e solo la forza dell'oralità è in grado di far rivivere. Così la notte non è mai notte e non c'è pioggia tanto intensa da cancellare le nostre tracce.


DIETRO LA STAZIONE di Arno Camenisch
traduzione dal tedesco di Roberta Gado
collana VIE | pp. 112 | 12 euro


Un anno, un'infanzia che sembra consumarsi nell'arco di poche stagioni, l'intera esistenza di un villaggio in una stretta valle montana chiusa solo all'apparenza. Qui il mondo esterno si presenta con i treni, il postale e la tivù, ma soprattutto con una lingua, il tedesco, che si insinua nel romancio locale portandovi i fermenti di un mondo che cambia.
Lo straordinario testo di Arno Camenisch ci regala una singolare epica alpina in cui l'innocenza e l'incoscienza dell'infanzia incrociano la quotidianità di un centro popolato da poco più di quaranta anime.
Case mai chiuse a chiave perché gli abitanti si conoscono tutti, ciascuno ha un suo ruolo e partecipa alla storia comune con la propria lingua, catturata dall'autore in una scrittura che nasce dall'oralità e ne mantiene forza e melodia. Ci fa ridere, commuovere e incuriosire descrivendo con gli occhi del piccolo protagonista stalle, animali, malattie e avventure in cui il dramma, la tenerezza e l'ironia si alternano.
Camenisch ci sorprende con storie senza tempo ed echi di una lingua, il romancio, che sembra nascere dalla pietra, risuonare nei boschi e sopravvivere al destino degli uomini.

 
MONIKA ZEINER
lunedì 18 maggio ore 15.30 - presentazione del libro
Monika Zeiner, nuova e fresca voce della letteratura tedesca, finalista con questo esordio al German Book Price presenta in anteprima per il pubblico del Salone del Libro di Torino il suo romanzo, "L'ordinamento delle stelle", un libro di amore e amicizia, raccontato sulle note del jazz.



L'ORDINAMENTO DELLE STELLE di Monika Zeiner
collana PASSI | pp. 585
traduzione dal tedesco di Roberta Gado


Betty Morgenthal è anestesista all'ospedale di Napoli, sposata con un giornalista italiano e comunista. Betty Morgenthal è un'aspirante cantante che vive a Berlino, si è innamorata del più promettente compositore tedesco e passa i pomeriggi a cantare lieder con il suo miglior amico, il pianista jazz Tom Holler. Betty Morgenthal è una sola eppure al contempo è due persone tra loro inconciliabili. In mezzo stanno 10 anni di differenza e un evento che ha modificato per sempre la sua storia. Ma soprattutto l'amicizia, e l'amore. L'amore.
Un racconto sulle note del jazz, avvolgente e affascinante come uno notte di cielo stellato.

0 commenti:

Posta un commento

Stelline