mercoledì 20 maggio 2015

RomAfrica Film Festival


RomAfrica Film Festival (9-11 luglio, Roma)
Perché l'Africa c'è.
 

 
Un festival del cinema africano a Roma per far conoscere l’Africa attraverso il cinema. Con le sue ricchezze, le sue passioni, i suoi sogni e anche le sue contraddizioni. Questo è lo scopo del RomAfrica Film Festival (RAFF), la cui prima edizione si terrà dal 9 all’11 luglio 2015 nella Casa del Cinema, a Villa Borghese.

Il Festival sarà un invito ad andare oltre l’immagine del continente fornita dai media, sarà uno strumento per esplorare la ricchezza della diversità culturale africana mettendo in evidenza il valore della produzione artistica e intellettuale al di là del folklore e dei luoghi comuni.

Promuovere la cultura africana vuol dire anche promuovere l’integrazione, la reciproca conoscenza. Un festival dedicato al cinema e al continente del futuro in una città internazionale, multiculturale e multietnica come Roma significa anche coinvolgere il pensiero critico e l’interesse dei cittadini, aumentare il loro grado di consapevolezza della produzione artistica e intellettuale africana per affermare il fatto che questa dinamica culturale fa parte del contesto culturale che si disegna oggi in Italia e ovunque nel mondo.

Tramite la proiezione di film, conferenze, workshop con registi, attori ed esperti di cultura e cinema africano, in collaborazione con le ambasciate africane a Roma, il RAFF avrà i seguenti obiettivi: promuovere il cinema africano in Italia; essere una vetrina culturale, in Italia, per i paesi africani; mettere in evidenza il valore della produzione artistica e intellettuale africana; facilitare la conoscenza dei diversi paesi africani attraverso il cinema, agevolando così i rapporti tra questi paesi e l’Italia.

La rassegna si articolerà con proiezioni pomeridiane e serali. Le presentazioni serali dei lungometraggi comprenderanno la migliore e più interessante produzione cinematografica recente dei paesi dell’Africa. Il programma definitivo sarà disponibile sul sito del festival: http://www.romafricafilmfest.com/

In collaborazione con il Festival Panafricain du Cinéma de Ouagadougou (FESPACO), il più importante e autorevole festival di cinema dell’Africa, verrà proiettata una selezione di corti, documentari e film delle più importanti scuole africane alla presenza del direttore artistico del FESPACO, Ardiouma Soma.
 
Organizzatori
 
 
 
 
Sito ufficiale:
 
 
 
Organizzatori: Itale20, Network for Economic Diplomacy, Le Réseau, Internationalia
 
Patrocini: Comune di Roma, Anno Europeo per lo Sviluppo, Expo, Ice
 
Partner: Fespaco, Casa del Cinema, Institut français - Centre Saint-Louis, Società Geografica Italiana, Centro per le Relazioni con l'Africa, Libreria Griot, Kuntura, Africa e Affari, Ottobre Africano
 
Sponsor: Ethiopian Airlines
 
 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline