venerdì 22 maggio 2015

XYQUARTET sabato 23 maggio casa del jazz



CASA DEL JAZZ
Casa del Jazz
 
 sabato 23 maggio 2015 ore 21 (sala concerti)
 
presenta
XYQUARTET
Nicola Fazzini sax alto
Alessandro Fedrigo basso acustico
Saverio Tasca vibrafono
Luca Colussi batteria
Alessandro Fedrigo "Solitario"
Nicola Fazzini "Minimum Sax" Random2
Ingresso euro 10
 
 
Sabato 23 maggio presso la Casa del Jazz nusica.org presenta tre album: "Solitario" di Alessandro Fedrigo, disco di basso acustico solo uscito nel 2011 e prima produzione assoluta dell'etichetta. "Random2" è invece il nuovissimo disco in solo del sassofonista Nicola Fazzini, ideatore dell'articolato progetto "minimum sax".

Cuore del concerto sarà "XY", disco di quello che è considerato uno dei gruppi più interessanti del nuovo jazz italiano: XYQuartet. Plurirecensito all'estero e in Italia, è stato vincitore del "Top Jazz 2014" indetto da "Musica Jazz". Nato nel 2011 a Nordest, tra Veneto e Friuli, il gruppo è formato da Nicola Fazzini al sax alto, Alessandro Fedrigo alla chitarra basso acustica (entrambi autori delle musiche), dal vibrafonista Saverio Tasca e dal batterista Luca Colussi. La loro è una musica scritta, originale e innovativa, provvista di profonda coerenza e omogeneità, che si può definire "oltrejazzistica". Sul palco, acquisisce una propria tridimensionalità, rendendosi coinvolgente e trascinante all'ascolto. nusica.org è lieta di presentarsi alla Casa del Jazz di Roma in una serata interamente dedicata alla sua innovativa filosofia e ad alcuni progetti che caratterizzano le attività dell'associazione e dell'etichetta.

L'evento, sabato 23 maggio (ore 21.00): un'occasione per conoscere e scoprire, la musica, gli ideatori e i musicisti che fanno parte di questa realtà tra le più vivaci nel panorama jazz italiano.
 
nusica.org è concettuale: un'associazione culturale dedicata alla produzione e alla diffusione di nuove musiche; libera e digitale: tutti i cd sono scaricabili gratuitamente online; ecologica: realizziamo solo una limitata tiratura di cd e utilizziamo per il packaging esclusivamente carta riciclata.
nusica.org è anche comunicazione: un ufficio stampa gestito da una giovane squadra di lavoro; musica dal vivo: un'agenzia di booking per promuovere i nostri progetti; "altra musica dal vivo": organizza coinvolgenti rassegne musicali nel Nordest Italia; didattica: collabora con le Università di Padova e Venezia per la realizzazione di progetti innovativi.
 
 
 
Per maggiori info:
 
 
 
Casa del Jazz: viale di Porta Ardeatina, 55
Info: 06/704731
Ingresso 10 euro

 
       
 
 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline