mercoledì 10 giugno 2015

Expo-sing a World in a Cup: i doni della terra: mostra fotografica dal 6 al 21 giugno-Palazzo Isimbardi-Milano

Città metropolitana di Milano, a Palazzo Isimbardi

 "Expo-Sing a World in a Cup: i doni della terra"

fino al 21 giugno

Fotografie di Elisabetta Lattanzio Illy

       Progetto di Manus Loci Onlus

Milano, 10 giugno 2015 – Fino al 21 giugno, dalle 10 alle 19, Palazzo Isimbardi, sede della Città metropolitana di Milano, ospita la prima di una serie di mostre che vanno a rafforzare il rapporto tra l'ente e l'arte. Protagonista dell'esposizione che apre il percorso culturale dell'estate targata Expo è Elisabetta Lattanzio Illy con Expo-sing a World in a Cup, mostra che presenta un percorso in quarantasei immagini scattate in Asia, Africa e America Latina, che raccontano la bellezza e la realtà delle genti e dei territori produttori di caffè, cacao e tè.

Curata da Alessandra Mauro e promossa da Città metropolitana di Milano con il patrocinio di Expo Milano 2015, delle Ambasciate della Costa d'Avorio, del Ghana e del Sud Africa, di Eurochocolate e di Expo in città, Expo-sing a World in a Cup intende sensibilizzare il pubblico sull'origine e sulla qualità dei prodotti da noi consumati quotidianamente, raccontando al contempo la cultura e la vita di tutti i giorni dei lavoratori che contribuiscono alla loro produzione in molti dei più bei paradisi naturali del Sud del mondo.

Expo-sing a World in a Cup si inserisce in un più ampio progetto portato avanti da Elisabetta Lattanzio Illy, fondatrice anche di Manus Loci, la onlus che raccoglie fondi e supporta progetti di cooperazione internazionale in quegli stessi Paesi protagonisti della mostra ospitata a Palazzo Isimbardi. In seguito, una selezione di queste immagini verrà anche esposta - dal 26 agosto all'8 settembre 2015 - nelle nuove vetrine di Rinascente in via Santa Radegonda a Milano, uno spazio pensato e disegnato da Aldo Cibic. In quell'occasione si terrà anche un'asta benefica delle fotografie oggetto della mostra, il cui ricavato andrà a finanziare una serie di progetti di cooperazione internazionale a beneficio delle comunità rurali ritratte da Elisabetta Lattanzio Illy.



0 commenti:

Posta un commento

Stelline