venerdì 20 novembre 2015

BBC Knowledge - Highlights della programmazione di dicembre


 

Essere Bambini del Medioevo

Venerdì 4 dicembre, ore 22:00


Nell'Inghilterra medioevale nessuno chiedeva a un bambino "cosa vuoi fare da grande?". Erano tempi in cui metà della popolazione mondiale moriva prima di raggiungere il diciottesimo anno di età, tempi dominati da un rigido sistema di gerarchie sociali; difficile quindi immaginare un ampio ventaglio di opzioni a disposizione di un bambino, che a sette anni si trovava già inquadrato in un ruolo ben preciso e travolto da responsabilità da adulto.

 

Il film si concentra sull'esistenza di alcuni bambini alle prese con l'inizio della vita da adulto: nonostante fossero chiamati a crescere in fretta per affrontare un mondo spietato, l'esperienza poteva rivelarsi anche molto gratificante. Con un occhio ai tre pilastri del mondo medioevale - religione, guerra e lavoro - Stephen Baxter analizza come i bambini riuscivano a diventare membri attivi della società: monaci, lavoratori della terra, servi, cavalieri o apprendisti artigiani.

 

Björk incontra David Attenborough

Domenica 6 dicembre, ore 22:00


La pluripremiata cantante Björk e il leggendario presentatore e naturalista David Attenborough raccontano la straordinaria storia della musica, concentrandosi sulle modalità e i motivi della sua evoluzione; si interrogano sul legame unico che unisce la musica all'uomo e ipotizzano come la tecnologia potrà trasformare il nostro modo di rapportarci a lei.

 

Al centro del film c'è Biophilia - l'innovativo progetto musicale di Björk, che studia l'incontro tra musica, natura e tecnologia. David Attenborough spiega in che modo la musica esiste in natura e, per farlo, si serve di incredibili immagini del mondo naturale e della sua personale esperienza in campo musicale.

 

Professore di neurologia e psichiatria, il dottor Oliver Sacks illustra gli straordinari effetti benefici che la musica ha sul nostro cervello e insiste affinché tutti prendano più seriamente il rapporto con la musica.

 

 

                      

 

 

 

 

 

 

 

                            I soldati caraibici della Seconda guerra mondiale

Venerdì 11 dicembre, ore 22:00


Durante la Seconda Guerra Mondiale migliaia di volontari provenienti dai Caraibi si unirono alla lotta contro la Germania nazista, ma il loro contributo allo sforzo bellico è spesso dimenticato.

 

Rischiarono la vita per il Re e l'impero e, così facendo, portarono avanti la battaglia per l'uguaglianza razziale.

 

La presenza di soldati  e donne di colore in Gran Bretagna diede il via a quella società multiculturale inglese che conosciamo oggi. La loro esperienza di vita in Inghilterra, inoltre, modificò la vita nelle colonie, con conseguenze di vasta portata. Tornati a casa, infatti, i soldati cominciarono a mettere alla prova l'idea consolidata di dominio imperiale, al fine di assicurare l'indipendenza per i loro paesi. 

 

In questo documentario i veterani raccontano storie di guerra e descrivono la loro esperienza in Gran Bretagna negli anni '40 e oltre.

 

Agnetha: prima e dopo gli Abba

Domenica 13 dicembre, ore 22:00


Agnetha Fältskog è una delle più famose ed enigmatiche icone della cultura pop. Il documentario "Agnetha: prima e dopo gli Abba" ripercorre la carriera della cantante e la sua vita fuori dalle scene.

 

Agnetha inizia la sua carriera a 15 anni come solista, ma la fama internazionale arriva come componente del gruppo pop ABBA, insieme al marito Björn Ulvaeus e ai compagni Benny Andersson e Anni-Frid Lyngstad. Quello degli ABBA è uno dei gruppi musicali di maggior successo nella storia della musica, capace di vendere oltre 370 milioni di album nel mondo.

 

Dopo lo scioglimento della band (e dopo la fine del suo matrimonio) nel 1982, Agnetha riprende la carriera da solista ma negli anni '90 scompare lentamente dalla scena musicale, stanca del successo e di una vita sotto i riflettori. Nel 2013 rientra nel mondo della musica con l'uscita dell'album "A" e scala le classifiche internazionali.

 

Il documentario mostra un ampio repertorio di filmati, tra cui nuove interviste a Björn Ulvaeus e Benny Anderson e i "dietro le quinte" realizzati durante il tour degli ABBA in Australia nel 1977, oltre ovviamente alle migliori performance live relative al periodo di massimo splendore della band .

 

 

Santi e peccatori: mille anni di monasteri

Lunedì 14 dicembre, ore 22:00


Oggi i monasteri sono dei rifugi dai ritmi frenetici che caratterizzano la vita moderna; ricoveri tranquilli al riparo dall'incessante scorrere degli eventi, dalle discussioni e dalla baraonda che infestano la vita fuori dalle loro mura. Ma non è stato sempre così…

 

Nell'isola della Britannia, per 1000 anni i monasteri sono stati al centro della vita pubblica. Con umorismo e calore, Janina Ramirez dà vita al passato e racconta di come i monasteri forgiarono il sentimento di identità nazionale, contribuirono a modellare il mondo che li circondava e crearono un impressionante millennio di arte.

 

Ogni episodio copre una diversa fase della storia dei monasteri - dalle loro radici nell'evangelismo radicale, alla loro trasformazione in veicoli, ma qualche volta nemici, del potere statale, fino ai tumultuosi giorni del loro scioglimento e della loro distruzione.

 

 

                          Creature sacre: il segreto più oscuro dell'Egitto

Giovedì 17 dicembre, ore 22:00


Gli antichi Egizi non mummificavano solamente i corpi degli antenati morti, mummificavano anche gli animali – a milioni.

 

A Manchester un gruppo di radiologi ed egittologi ha usato la più recente tecnologia di imaging medicale

per analizzare centinaia di animali mummifcati, portate fuori dall'Egitto nel XIX e XX secolo - rivelando la verità sullo strano ruolo degli animali nelle credenze degli antichi Egizi.

 

Contemporaneamente, in Egitto, la biologa molecolare Sally Wasef scende in una catacomba piena di resti di antichi ibis mummificati per prelevarne campioni di ossa, mentre nel complesso religioso di Saqqara il dottor Paul Nicholson dell'Università di Cardiff - che da venti anni mappa il sito e coordina scavi sul posto - rivela la presenza di tombe con oltre 8 milioni di cani mummificati.

 

A differenza della mummificazione dell'uomo, ideata per conservare il corpo per l'aldilà, le mummie di animali erano un'offerta religiosa.

Il documentario spiega che secondo alcune ricerche la domanda di mummie di animali potrebbe aver superato l'offerta - dando vita a un raccapricciante mercato di allevamenti intensivi, mummificazioni e sepolture.

 

 

 


0 commenti:

Posta un commento

Stelline