venerdì 6 novembre 2015

'NA COSETTA: Domani l'electroswing Qintet di PIJI con GIORGIO TIRABASSI, ANTONGIULIO FOTI e GIANFRANCO MALORGIO. Si allega anche programma settimanale 9 - 15 novembre


 

'NA COSETTA LIVE

Concerti 7 – 8 novembre

Via Ettore Giovenale, 54

Roma - Pigneto

Inizio concerti ore 22:00

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA AL NUMERO 06.45598326

www.nacosetta.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nacosetta

- INGRESSO GRATUITO -

 

 

Sabato 7 novembre

PIJI ELECTROSWING QUINTET

 

Domenica 8 novembre

COLANZO DELLA DOMANICA ore 12:00

Dal Texas: JAMES & BLACK, GUERRILLA SOUL

SERATA ore 22:00

VEIVECURA

 

 

Sabato 7 novembre

PIJI ELECTRO SWING QUINTET

 

Il cantautore romano Piji calca il palco del club con il suo Electroswing Quintet, impreziosito dalla presenza speciale di Giorgio Tirabassi e del giovane talentuoso AntonGiulio Foti (pianoforte) e del chitarrista manouche Gianfranco Malorgio. Una serata all'insegna del pop e del jazz con brani inediti che mescolano manouche, swing ed elettronica. Piji insieme a Simona Molinari, con cui vanta importanti collaborazioni, è uno degli iniziatori del genere electroswing in Italia, solo negli ultimi anni infatti (dal 2009), il bel paese si è aperto a queste sonorità molto conosciute invece in paesi europei come Inghilterra, Francia ed in gran parte del Nord Europa. Questo genere inizialmente legato più che altro al mondo dei dj, si contamina raramente con il mondo della canzone e dei cantautori, ma è proprio questo che Piji e i suoi sodali fanno da qualche tempo: vivere nel terreno della canzone d'autore italiana, del pop/jazz, ma vestire ogni brano di elettronica e di swing, mantenendo al centro le canzoni dai testi ironici, impegnati o poetici e dalle melodie swing, con un approccio live che concede ampi spazi all'improvvisazione e alla teatralità. Nell'Electroswing Quintet di Piji, il fraseggio d'antan del bravissimo clarinettista e polistrumentista Gian Piero Lo Piccolo, si unisce all'ormai imprescindibile linguaggio "manouche" di Augusto Creni, alla sapienza ed esperienza elettronica e contemporanea del producer Ominostanco e alla solidità funambolica del bassista e contrabbassista Saverio Capo che da tempo seguono Piji in ogni suo live. Non sono esclusi ospita a sorpresa che spesso duettano sul palco con il cantautore, già si sono esibiti con Piji: Gianmaria Testa, Giorgio Tirabassi, Michele Ascolese, David Riondino, Ada Montellanico, Nando Citarella. Il terzo singolo di Piji, "Cervello in fuga", l''inno/tormentone swing dei cervelli in fuga, che racconta con una punta di amarezza il degrado culturale italiano, è stato presentato nella prestigiosa rassegna Roma Jazz Festival 2015. Dell'estate 2013 è invece il secondo singolo, C'è chi dice no, (Carosello records/Isola degli artisti), versione electro-swing del classico rock di Vasco, apprezzata e postata da Vasco Rossi in persona sulla propria pagina facebook, pubblicata da Repubblica.it sulla homepage (con un clamoroso numero di visualizzazioni) e consigliata da Vincenzo Mollica nella rubrica "Do Re Ciak Gulp" del Tg1. Così come il suo primo singolo ufficiale Welcome to Italy, C'è chi dice no, Cervello in fuga e le canzoni inedite del cantautore romano sono state ultimamente ospitate varie volte da Fiorello a Edicola Fiore e a Webnotte con Gino Castaldo ed Ernesto Assante.

 

Piji, chitarra e voce

Gian Piero Lo piccolo, clarinetto e fiati

Augusto Creni, chitarra

Saverio Capo, contrabbasso

Ominostanco, elettronica

Special Guest:

GIORGIO TIRABASSI, voce e chitarra

ANTONGIULIO FOTI, pianoforte

GIANFRANCO MALORGIO, chitarra manouche

 

WEB: www.piji.it

 

Domeica 8 novembre

- COLANZO - (dalle ore 12:00)

GUERRILLA SOUL Dal texas JAMES & BLACK

Un grande ritorno a Roma quello di Bruce James e Bella Black. Il duo texano, di Austin, già ospite del club la scorsa stagione, torna in Italia. La coppia, in tour per presentare l'album "LIVE AT THE N9", è capace di scatenare una vera e propria guerriglia soul. Bruce James - pianista e vocalist - ha collaborato con i grandi della musica jazz e pop americana (fra cui Black Eyed Peas, Jimmy Smith e Bernie Worrell dei Funkadelic). Bella Black è una cantautrice americana nota per la sua potente voce profonda da contralto e il suo eclettico mix di generi musicali tra cui R & B, soul, rock e jazz.

IL COLANZO della domenica è la colazione/pranzo dolce e salata con musica live. (Buffet open 12 € con bevanda analcolica e 14 € con consumazione alcolica)

Dalle ore 12:00 alle 16:00

 

Domenica 8 novembre

VEIVECURA (ore 22:00)

 

Il siciliano Davide Iacono crea i VeiveCura nel 2008. In poco tempo arriva ad aprire i concerti di alcuni tra i più rilevanti artisti della scena indipendente italiana (Moltheni, Amor Fou, Appino degli Zen Circus, Cesare Basile) e condivide il palco con i Maestri Manlio Sgalambro e Franco Battiato.

La musica del gruppo dalle atmosfere esterofile viene spesso accostata a quella di Sigur Ros, Sufjan Stevens, Beirut, Efterklang, Yann Tiersen.

VeiveCura è stato premiato nel 2013 dal circuito KeepOn tra i migliori live dell'anno, ed è stato segnalato dagli stessi fra i "best live" del 2014. Il gruppo, sul palco di 'na cosetta, suonerà i brani dell'album, "Good Morning Utopia".

 

Davide Icono, voce, batteria, piano, synth

Salvo Puma, chitarra elettrica, pedal bass

 

 

'Na Cosetta

Via Ettore Giovenale, 54 Roma (Pigneto)

Ingresso gratuito

Aperti tutti i giorni dalle 10:00 fino a tarda notte

Colazione, co-working, pranzo, cena

Inizio concerti dalle ore 22:00

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA AL NUMERO 06.45598326

www.nacosetta.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nacosetta

 



0 commenti:

Posta un commento

Stelline